DOMANDA Portatile uso ufficio, con utilizzo cad e simili (budget 900 euro)

Stagno_A

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti.
Ho uno studio tecnico e utilizzo diversi software tra cui Autocad (principalmente 2D, ma con il tempo anche 3D), e altri che possono in parte fare rendering ecc. Per la maggior parte si tratta di programmi semplici da ufficio, ma a volte anche programmi più spinti.

Vorrei acquistare un portatile (notebook, workstation ecc), che possa utilizzare quando sono in ufficio come pc principale (con monitor esterno), ma anche a casa o in giro.
In ufficio ho un nas per i dati, e l'idea dell'unico pc nasce da un'esigenza di aver sempre con me il mio mondo unico di programmi,impostazioni ecc.

Cerco un prodotto che sia performante, ma anche leggero nel possibile. Non vorrei un'astronave e vorrei spendere quella che si può considerare una cifra ottimale tra prestazioni e costo (cioè dove dopo di che all'aumentare di poco le prestazioni aumenta tantissimo il costo). diciamo che trovare un buon prodotto a circa 900-1000€+iva sarebbe buono, ma se aggiungendo qualche centinaia di euro faccio un salto notevole, allora posso pensarci.

Mi stavo orientando su prodotti con:
15.6"
Win 10 64b - Pro.
I7 (magari I7-7500U o I7 7700 HQ)
SSD 512, o SSD 256+SATA 1TB
16 GB RAM DDR4
Scheda video dedicata (è questo è un forte dubbio per il tipo di prodotto che può fare al caso mio)
FHD (o anche UHD). buon monitor.
Dimensioni ridotte (Hmax=2,4cm), Peso < 2,2 kg
Possibilmente tastiera con tastierino numerico.
Buon numero e tipo di uscite e connessioni (USB 3.1, 2, HDMI, lett SDxc, LAN, ecc).
DVD recorder.... non indispensabile, ma se c'è senza aumentare di troppo le dimensioni ben venga.

Gironda tra i siti dei maggiori produttori, ho notato:

1) Asus ZenBook Ux530Ux (I7-7500U,16GB, SSD512, GTX950M, No DVD, H=1,39mm, Peso 1,3kg. p.s molto interessante così piccolo e leggero ma se deve andare a discapito di alcune prestazioni, posso salire di mm e hg !!)

2) HP EliteBook 850 G4 Z2X66EA#ABZ ( I7-7500U, 16GB, SSD512+SATA 1TB, Video integrata (pecca!!), H=1,9mm Peso =1,84 kg - per il discorso peso/altezza vedi sopra).

3) Lenovo E570 20H5CT01WW (I7-7500U, 16GB, SSD256PCLe+SATA 1TB, GTX950, DVD-R H=2,39mm Peso =2,3 kg

4) Lenovo T570 20H9CT01WW (I7-7500U, 16GB, SSD512PCLe, GTX940MX, H=1,99mm Peso =2,04 kg )

5) Lenovo P51S 20HBCT01WW (7-7500U, 16GB, SSD512PCLe Opal2, QuadroM520M, H=2,02mm Peso =1,99 kg ) --> inizia ad essere un modello un po' costoso !!!!!

6) Dell Inspiron Nuovo 15" BN57004 (I7-8550U, 16GB, SSD256 + SMR 2TB, Radeon 530 4 GB, -DVD-R H=2,27mm Peso =2,2 kg )

7) Dell XPS 15" BNX95603 - (I7-7700HQ, 16GB, SSD516, GTX 1050 4 GB, - H=1,7mm Peso =2 kg )

e altri che evito di citare...
Chiaramente non sono in ordine di preferenza, ma x come gli ho trovati.
come potete capire ho diversi dubbi circa il prodotto migliore per me.

cosa ne pensate?
Avete qualche indicazione/nota da darmi circa ciò che vi ho indicato ?
Cosa mi consigliereste di acquistare ?


Grazie mille.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Per programmi di rendering ti servono un i7hq e una bella scheda video, tra quelli che hai linkato rimane solo l'xps. È un ottimo prodotto, alla stessa cifra prenderesti anche notebook con schede video molto migliori ma non avresti lo schermo e la portabilità dell'xps, che sono al top.

Dai un'occhiata ai dell inspiron gaming e ai rog (in particolare il gl502vm e il gl502vs)
 

Stagno_A

Nuovo Utente
31
0
Scusate per le 2 discussioni, non volevo far confusione, ma volendo approfondire la questione SVideo, ho pensato di postare un tread specifico là.
Sorry.

Tornando al post... Grazie -gio-

voglio specificare che non faccio quotidianamente rendering, anzi al momento mi capita solo poche volte di aver dei programmi che renderizzano situazioni di impianti ma non sono cose complicate (attualmente le faccio sia con il portatile che il pc di ufficio del 2008!), ma chiaramente penso al futuro dove queste applicazioni andranno crescendo.....

i pc che mi hai indicato tu sono interesanti, ma ho evitato di buttarmi nel settore Gaming, per vari motivi: esteticamente dovendoci anche lavorare... mi lasciano un po' perplessi; solitamente montano Win Home, a volte (i due ROG no in effetti), sono massicci. ecc ecc,
quindi ho preferito andare su altre tipologie di prodotti, anche considerando come detto sopra, che si uso software di grafica, ma fino ad un certo punto, e inoltre penso che possa esserci qualche macchina per chi come me si occupa di edilizia, architettura, impianti ecc.

Come utilizzo e prestazioni, considera che solitamente utilizzo vari programmi assieme, alcuni leggeri (posta word, acrobart, altri più pesanti cad, e simili); spesso posso trovarmi a caricare file pesanti (quindi velocità, hd veloci, e ram), e vorrei un sistema fluido e veloce nella risposta . ecco il principale uso. se poi un giorno che mi trovo a fare un rendering "pazzesco" devo attendere, posso anche accettarlo (basta che per i rendering più standard non ci siano problemi di sorta). attualmente nel pc ufficio ho un datato Core2 E8500 con GeForce 9800 GT. Ho più che altro rallentamenti dovuti al quantitativo di file caricati (hd oramai stracolmo), e poca ram.

non pensi che possa anche bastarmi un I7-U ?


Ecco la questione schermo buono non l'avevo citata, ma mi interessa. è un punto in più per l'XPS quindi.

Ho visto anche :
8) ASUS ZenBook UX550VD-BN078R (I7-7500HQ, 16GB, SSD1000 PCIe, GTX 1050 4 GB, - H=1,89mm Peso =1,8 kg )
Certo di prezzo però andiamo su !!

Quali altre macchine (no gaming) mi consiglieresti, con quelle cifre, cedendo magari un po' di portabilità?? con comunque un giusto compromesso tra portabilità e prestazioni ??

Le altre schede video fan tutte schifo? se dovessi dirmi quali sono da evitare e quali al limite del caso mio ??

Purtroppo ho desiderio di avere Win Pro, ma noto che molte macchine ben equipaggiate in termini di dotazioni principali (CPU, GNU, RAM , HDD), e ha prezzi ragionevoli, ma hanno tutte WinHome. Mi chiedo se in realtà poi sono anche macchine più "leggere" dal punto di vista dell'architettura generale (scheda madre ecc).
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Per prima cosa, win 10 pro lo metti con poco più di 10 euro comprando una key, quindi non basare la scelta su quello.

Non vedo motivi per andare su un i7u sinceramente...con uno hq hai molta più potenza anche in ottica futura. Come scheda video partirei da una 1050 come ti ho detto, spendere più di 1000€ e averne una inferiore sarebbe una cavolata.

In base a tutto quello che stai dicendo andrei sull'xps: l'unico motivo per cui andare su un altro notebook (oltre al prezzo abbastanza alto) sarebbe la scheda video, ma già la 1050 andrà bene se non fai un uso così intenso di programmi di rendering
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se puoi attendere risparmia per un Dell XPS 9560 e non te ne pentirai mai.
A mani basse uno dei migliori notebook che abbia mai visto..
 
  • Mi piace
Reazioni: -gio-

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se puoi attendere risparmia per un Dell XPS 9560 e non te ne pentirai mai.
A mani basse uno dei migliori notebook che abbia mai visto..

Quoto, se puoi il top è l'XPS 15.
Poi se vuoi due proposte in fasce di prezzo più basse:ù
- 1100 euro: https://www.b**-****r.com/it/product/1729482/
- 750 euro: Xiaomi Mi Notebook Pro
 

Stagno_A

Nuovo Utente
31
0
Mmmm acer mi convince poco. Pardon

Altre soluzioni di qualita che mi possano far spedere un pochino meno? (Il 9560 va sui 2000 con iva.c.) magari rinunciando un pochino alla super-portabilita?

P.s. per le mie abitudini l'xps ha solo 2 difetti: no tastierino numerico e no attacco lan diretto (ma tramite adattatore)
 

Stagno_A

Nuovo Utente
31
0
Ci sarebbe questo hp con tastierino numerico e mi sembra anche ethernet https://m.eprice.it/notebook-HP/d-10584143?shopid=0&meta=TRVP_01, ma una 1050 a quel prezzo non è il massimo

Edit: anche questo asus https://www.euronics.it/acquistaonl...ampaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup& ma siamo sempre lì
O un homei che dà una 1050ti https://www.amazon.it/dp/B06XF4H6NZ/ref=cm_sw_r_cp_apa_Hhq7zbVE157W5

Interessanti proposte. chiaramente un po' meno portabili dell'XPS ma comunque valide.

Ho un po' di confusione su alcune info che mi avete dato:
- mi dite che l'XPS (16GB, 512SSD, FH) da 2000€ i.c. è valido come prodotto che monta una 1050, ma poi modelli da 1200, 1300 E come gli ultimi proposti mi dici che a quella cifra solo per una 1050 è esagerato. Va bè che l'XPS ho compreso che è una buona macchina, ma le dotazioni principali sono circa le medesime. Significa allora che oltre i dati più blasonati (CPU, RAM ecc) la differenza sostanziale sta in ben altro ? cioè ?

- Dovendo poter fare una comparazione delle schede video, ho compreso che per le GeForce la prima (o prime) cifre sono la serie (siamo alla 10), e le ultime due "il livello prestazionale";
quindi una 1050 è l'evoluzione di una 950, Ma è anche meglio di una 960? (montata nel vecchio XPS 9550).
e per le altre tipologie e marche di schede?
si potrebbe avere una breve sequenza delle maggiori S.Video elencate per prestazioni con eventualmente indicato il limite minimo per usare cad e simili (con un po' di rendering).
Grazie mille
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Intanto l'xps che nomini viene 1799€, più lo sconto del 12% fino a dopodomani 1584€.

La differenza è che l'xps ha materiali e schermo migliori e molta più autonomia
 

Stagno_A

Nuovo Utente
31
0
Intanto l'xps che nomini viene 1799€, più lo sconto del 12% fino a dopodomani 1584€.

ok sito dell. ma quello che mi indichi tu è il CNX95603 con Win Home, mentre io puntavo direttamente a quello con Win Pro BNX95603 che viene come ti dicevo. (in effetti un po tantino considerando solo il passaggio da home a pro... che ci sia altro...mmmm)

a proposito cos'è sta storia della Key x 10€ ??

La differenza è che l'xps ha materiali e schermo migliori e molta più autonomia
Materiali intesi come case ecc, o anche elettronici (come tipologia di ssd ad esempio) ?
quindi mi confermi ancora una volta che rispetto gli altri modelli vale più dei 500€ che costa in più... ?
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Appena ti arriva formatti tutto e ci metti windows 10 da chiavetta comprando la key (ossia il codice di attivazione) da ebay. Trovi la discussione in rilievo qui nel forum.
Più di 500€ in più non so se li spenderei per l'xps, ma 2-300 si. La differenza più evidente è nei materiali del case e nella tastiera/touchpad, però la qualità è maggiore in ogni cosa
 

Stagno_A

Nuovo Utente
31
0
ho avuto una buona proposta economica da parte di un mio fornitore abituale,
volevo valutare con voi se è anche una buona proposta tecnica:
un ASUS ZenBook UX550VD-BN084R 90NB0ET1-M02110 a 1415 € i.c.

Per le caratteristiche tecniche Vedi https://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=UX550VD-BN084R#schedatecnica

mi sembra di notare che grosso modo ha tutte le caratteristiche che mi consigliavate (7700 HQ, 16GB, SSD, GeForce 1050, FHD ecc) ed è un po' nell'idea dell'XPS.

ho solo due grossi dubbi però:
- Mi indica che ha una batteria a 3 celle (altre versioni dello zenbook come il gemello UX550VD-BN078R ne ha 8 di celle a 73 Wh). Non sarà un po' ridotta come batteria ? che durata potrebbe darmi ?
- l'SSD è un sataIII piuttosto che un classico PCIe M.2: questo mi può comportare notevoli rallentamenti o grosso modo la differenza non la noterei? Non vorrei puntare su un SSD e ritrovarmi poco più di un disco standard SATAIII.

che ne pensate di questa proposta può essere valida?
dello zenBook che mi dite?
e dei miei dubbi?
grazie
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Ottimo anche quello, ma è comunque inferiore all'xps. L'autonomia sarebbe già inferiore se da 8 celle, a 3 temo sarebbe molto inferiore.
La differenza di velocità dell'ssd la noteresti poco, è comunque molto meglio di un hdd
 

Stagno_A

Nuovo Utente
31
0
Ottimo anche quello, ma è comunque inferiore all'xps. L'autonomia sarebbe già inferiore se da 8 celle, a 3 temo sarebbe molto inferiore.
La differenza di velocità dell'ssd la noteresti poco, è comunque molto meglio di un hdd

L'XPS ha 8 celle (96Wh). si in effetti le 3 celle mi preoccupano un po.

per lo storage mi dici quindi che un SSD con SATA III e comunque buono e molto più veloce di un HD standard.

peccato però per la batteria.
sinceramente poteva essere una soluzione molto valida e vantaggiosa. rispetto l'xps ci risparmiavo molto !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!