Portatile uso studio/grafica - Budget massimo 600€

UnluckyStrike

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti, sto cercando un portatile per mia sorella che ha come utilizzi principali Photoshop/Illustrator/InDesign, quindi la parte della suite adobe relativa alla grafica statica (niente after effects/premiere) e un utilizzo generale di studio/svago ad un massimo di 600€. Non ho necessità particolari di peso o altro, preferirei che fosse abbastanza espandibile in futuro, magari uno slot M.2 libero e un max di 16gb da raggiungere in futuro vanno benissimo.
Ho fatto parecchie ricerche online per trovare qualcosa di adatto al budget, e avevo qualche domanda in merito:

- Ho visto che cercando di stare all'interno del budget non c'è modo di avere una scheda video dedicata. Qualcuno ha qualche esperienza diretta del comportamento delle gpu integrate Intel HD/Vega e i prodotti Adobe? O comunque se vi sentite di sconsigliarle.

- All'inizio ero orientato ad una CPU i3-8310u o trovandolo qualche i5 sempre piuttosto recente, ma poi mi sono imbattuto in portatili che montano Ryzen 5 2500U e a prezzi anche più competitivi di alcuni Intel. In più informandomi pare che la gpu integrata Vega 8 sia molto più potente del chip UHD 620 di Intel. C'è qualche motivo per cui mi sconsigliate Ryzen 5 visto che a parità di costo ha prestazioni (almeno sulla carta) decisamente migliori?

Io ho individuato i seguenti modelli come possibili:

- Acer Aspire 3 315-41 - 550€

- Lenovo - Ideapad 330s-15arr 81fb008kix - 550€

- ASUS VivoBook S505ZA-BR238T - 600€ (non ho trovato pagine con specifiche complete online se non di negozi che non so se posso linkare, ma ad ogni modo la configurazione è la stessa dei due di sopra)

La differenza tra questi tre mi sembra più legata al design e magari alla considerazione nei confronti del marchio, ho visto qualche video di teardown e sembrano avere più o meno tutti le stesse possibilità di upgrade.
Procedo con questa configurazione, che mi sembra vantaggiosa rispetto al budget limitato, o avete altro da consigliarmi?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Due piccole considerazioni: in primis sono un po' limitato per quanto riguarda prezzi e negozi visto che ho necessità di comprarlo tramite finanziamento, e poi so bene che uno schermo TN HD-Ready per la grafica non è certo il top, ma confido nel prendere a mia sorella uno schermo esterno decente da utilizzare in casa, mentre io conto di prendermi un calibratore per il monitor.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non hai citato il migliore sulla fascia, lui
 

UnluckyStrike

Nuovo Utente
9
2
Eh questo sarebbe stato perfetto, sia per il FHD che per le interfacce dei programmi di grafica è senz'altro utile, sia per i gusti di mia sorella che cerca il portatile esteticamente bello (...)
Peccato non riesca a trovarlo da nessuna parte con finanziamento. Ma non mi arrendo, continuo a cercarlo!

Ma alzando leggermente il budget intorno ai 700€ la soluzione i5-8250+Mx130 sarebbe preferibile rispetto a Ryzen?

Grazie mille per la segnalazione e l'aiuto!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
TI serve per forza con il finanziamento ?
 

UnluckyStrike

Nuovo Utente
9
2
Eh sfortunatamente si, e so che l'accoppiata finanziamento/buona offerta non è delle migliori, ma non c'è altro modo.

Comunque ora cerco di orientarmi su qualcosa con Ryzen 2500u, 8gb Ram e SSD, se riesco magari con un display fullhd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili