DOMANDA Portatile, uso fotoritocco, budget 700€

Alberto Gatta

Nuovo Utente
8
0
Premesse: per vari motivi preferisco un portatile al fisso, i mac sono fuori budget (che si aggira sui 700€, più o meno), l'uso che dovrei farne è principalmente fotoritocco (photoshop, lightroom...) e uso quotidiano (internet, film... videogiochi no, tranne qualche avventura grafica della Lucas Arts quando mi prende la nostalgia:patpat:)

Mi sono soffermato su Asus (già avuto e mai un problema) e Vaio (perchè ne ho sempre sentito parlar bene). Non essendo esperto di hardware chiedo un consiglio a voi su tre portatili:


ASUS F550CC-XX176H
Intel Core i7-3537U (2.00GHz, 4MB L3)
HD 1TB SATA - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8 64-bit
Scheda grafica GeForce GT 720M 2GB dedicata


ASUS F552CL-SX049H
Intel Core i7-3537U (2.00/3.10GHz, 4MB L3)
HD 500GB SATA - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 710M 1GB dedicata



SONY VAIO SVE1713S1E
Nome processore
Processore Intel® Core™ i5-3230M
Potenza e massime prestazioni
con la tecnologia Intel® Turbo Boost
Velocità processore (GHz)
2,60 con Turbo Boost fino a 3,20
Cache L3 (MB)
3
Numero di core
2


Dimensioni memoria (GB)

6
Tipo di memoria
PC3-12800
Specifiche di memoria
SDRAM DDR3
Composizione della memoria
4 GB (SO-DIMM) x 1 + 2 GB (SO-DIMM) x 1
Velocità memoria (MHz)
1600
Memoria max. supportata (GB)

8


Tipo di memorizzazione
Unità disco rigido
Capacità di memorizzazione (GB)
750
Velocità unità disco rigido (G/MIN)
5400
Interfaccia
Serial ATA
RAID

-

Tipo schermo
Schermo VAIO
Trattamento della superficie
Riflesso
Retroilluminazione
LED
Display stereoscopico 3D
-
Dimensioni diagonale (cm)
43,8
Dimensioni diagonale (pollici)
17,3
Tipo di risoluzione
WXGA++ (1600 x 900)
Risoluzione
1600 x 900
Rapporto di visualizzazione
Wide screen (16:9)
Schermo multi-touch
No
Schermo esterno a risoluzione massima

19


Nome scheda grafica
AMD Radeon™ HD 7650M
Dimensioni memoria RAM video
1 GB
Memoria grafica totale
-



Domanda cruciale: la memoria dedicata di 2GB rispetto a 1GB fa la differenza per quanto riguarda il fotoritocco?

Considerazioni aggiuntive: nel secondo e terzo porterei comunque la RAM a 8, , il Vaio pur essendo un i5 ha uno schermo molto grande che sarebbe ottimo per l'uso che dovrei farne, il primo pur essendo a occhio il migliore mi sembra brutto come la morte (è un aspetto frivolo lo so).

Se poi avete altre opzioni dite pure ma questo è quello che ho trovato girando qui a Milano. Attendo il vostro parere.
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
se fai fotoritocco devi guardare il processore e non la scheda video, detto questo i processori U non vanno bene per te, devi cercare un i7 quad core tipo i7 3630 oppure i7 4700.
Come modelli trovi vari toshiba nelle varie catene oppure su internet l'asus n56vv tutto a 700€ circa
 

Alberto Gatta

Nuovo Utente
8
0
Perdona l'ignoranza, di processori so poco e niente: come faccio a capire qual è un quad core dal codice e cosa vuol dire processore U? la memoria video dedicata quindi non c'entra con l'elaborazione foto?
Preciso che elaboro raw provenienti da full frame da 24mp.
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
La scheda grafica entra in gioco quando fai elaborazione 3d, per il 2d lavora il processore.
Un processore U (ULV) è un processore ultra low voltage cioè è sottoalimentato per aumentare l'autonomia a scapito delle prestazioni. Per riconoscere un quad core vedi che nel nome del processore c'è la sigla QM o MQ che sta per Quad-core Mobile.
Per vedere una classifica dei processori guarda questo link Mobile Processors - Benchmarklist - NotebookCheck.net Tech
Vedi subito la differenza tra i processori U e ad esempio i due quad che ti ho scritto prima.
Se fai fotoritocco serio ti consiglio l'asus che ti ho scritto prima (per il tuo budget è il meglio che puoi trovare) perchè vedendo le recensioni del toshiba ho visto che lo schermo non è dei migliori.
 
Ultima modifica:

Alberto Gatta

Nuovo Utente
8
0
Chiarissimo, grazie mille.

- - - Updated - - -

Un'ultima cosa, ho visto che c'è il successivo n56vv S4009 con il full HD, con 200 euri in più. Fa la differenza per il fotoritocco un full hd rispetto all'hd ready o posso farne a meno?
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
da quello che leggo qui sul forum chi fa fotoritocco cerca sempre uno schermo buono full hd. se ti può bastare lo schermo hd puoi saperlo solo tu e comunque è un problema di budget secondo me...se ci puoi arrivare prendi un full hd se no non puoi fare altro, io ti ho consigliato seguendo il limite dei 700€.

ps. se decidi di aumentare il budget non puntare al modello che hai scritto ma all'asus n56jr che costa circa 900€ e ha la gtx 760m al posto della 750m così se vuoi giocare anche a giochi moderni sei apposto, e ha anche il quad di nuova generazione cioè l'i7 4700 al posto dell'i7 3630 (è vero che le prestazioni sono simili ma è meglio puntare sempre sul processore più moderno se si può) e un hard disk da 7200 rpm che non è affatto male (gli altri due modelli hanno il classico hard disk da portatile a 5400 rpm).
 

Alberto Gatta

Nuovo Utente
8
0
Scusate se insisto, l'ultimo asus sarebbe ottimo ma dato che il vaio l'ho trovato in offerta (ultimo pezzo) a 650 mi tenta molto per il monitor 17 con 1600 x 900 che non è poi così lontano dal 1920x1080 dell'asus (che però è un 15). L'unica cosa è il processore i5-3230M... un i5 è troppo poco? gli M sono meglio o peggio degli U? help! :muro:
Però ora che ci penso potrei anche accontentarmi dell'asus non fullHD e piazzarci tra un po' un monitor esterno per fotografia sui 300 euri... si trovano di buoni a questo prezzo, no?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili