Portatile Università/Netflix [500€]

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Buonasera a tutti!
Ho aperto una discussione qualche giorno fa, mi sto attrezzando per preparare la mini build che mi porterò all'università...
All'inizio la scelta era ricaduta su un portatile da gaming, ma preferisco così.
Preparata la build per giocare, mi rimane un margine di budget per acquistare fra un po' un portatile. L'uso del portatile sarebbe universitario (suite office, appunti, eccetera), per questo ho scartato l'idea di un portatile da gaming, che pesa tanto e dura poco.
Considerato che lo utilizzerei come Media PC, e quindi anche un po' di Netflix, la mia unica richiesta è che sia FHD. Se possibile, in effetti, vorrei che avesse un minimo di storage (non quelle robe che hanno solo 128Gb).
Mi sono scordato il budget: È intorno ai 500 euro (è poca la tolleranza oltre questa cifra), so che è poco, ma confido in voi!!!
Mi ero innamorato del Dell Inspiron 15 5000 che hanno preso in ufficio per mia madre (per ragioni purtroppo ovvie a tutti), poi ho visto il prezzo...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se riesci prendilo, anche perchè di questi tempi su amazon c'è un po' di carenza di prodotti
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Lo ho visto da un po', ed effettivamente mi ispira parecchio...
Aggiungo che, se si trovasse allo stesso prezzo preferirei il D14, per la batteria migliore e il doppio dello storage: 256 sono pochini...

Per il resto, c'è qualche altra possibilità? Io sono un fanboy Dell da sempre, ma non penso ci sia tanto di meglio in questo range di prezzo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Questo inspiron, la config da 579 euro, ha un'i5 di 10° gen. Forse la gpu non andrà quanto l'integrata del ryzen 5, però ha un ssd da 512gb invece che 256

Post unito automaticamente:

Anzi, se prendi la seconda config, e cioè quella da 619 euro, ti arriva con una magnifica mx230
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Ho fatto alcune considerazioni finali e sono arrivato a 3 modelli fra cui scegliere.
Fra matebook 15 e matebook 14 mi pare di capire sia meglio il 14, sperando di trovarlo in offerta a 599 come ho visto alcune volte.
La scelta è fra questi:
Lenovo IdeaPad S340 qui
Matebook D14 qui
Dell Inspiron 5593 qui, nella configurazione da 579 euro: è l'unico del lotto con i5 e non 3500U

Dell e Lenovo hanno a vantaggio il prezzo (anche se ho visto il matebook in sconto un paio di volte), però il lenovo è l'unico con solo 256Gb.
Non saprei...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il link del matebook è scaduto, in ogni caso la frase "mi pare di capire sia meglio il 14" non ha molto senso, 14" è solo la dimensione dello schermo che quindi è più piccolo, e più portatile, dipende dalla tua necessità. Tra l'altro più piccolo vuol dire anche meno spazio per i componenti per respirare. Anche perchè poi anche gli altri due notebook sono da 15,6", quindi non mi sembra sia un problema per te.

Per quanto riguarda il lenovo, costa come il matebook e ha le stesse identiche specifiche, quindi considerato che esteticamente non è il massimo (poi è personale eh, ma io ho sempre trovato la tastiera arrodondata dei lenovo un po' giocattolosa) non vedo perchè sarebbe meglio.
Considera che il matebook da 15,6 che ti avevo linkato costa uguale
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Il link del matebook è scaduto, in ogni caso la frase "mi pare di capire sia meglio il 14" non ha molto senso, 14" è solo la dimensione dello schermo che quindi è più piccolo, e più portatile, dipende dalla tua necessità. Tra l'altro più piccolo vuol dire anche meno spazio per i componenti per respirare. Anche perchè poi anche gli altri due notebook sono da 15,6", quindi non mi sembra sia un problema per te.

Per quanto riguarda il lenovo, costa come il matebook e ha le stesse identiche specifiche, quindi considerato che esteticamente non è il massimo (poi è personale eh, ma io ho sempre trovato la tastiera arrodondata dei lenovo un po' giocattolosa) non vedo perchè sarebbe meglio.
Considera che il matebook da 15,6 che ti avevo linkato costa uguale
Ok, Lenovo via. Per il fatto del "14 meglio del 15", mi ero visto un paio di review e due recensori americani hanno preferito il 14 per batteria (56Wh del 14 contro i 42Wh del 15) e schermo, poi non so.
Per questo dicevo, perché se sono uguali per me è meglio il più grande, considerato che ho la vista di una talpa

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sono identici, ma il 14" ha lo schermo più piccolo e quindi più facile da portare in giro perchè più piccolo in genere.
Non credo ci siano grandi differenze di batteria, e un full hd è bello piccolo già su un 15,6"

Ritorno alla considerazione iniziale, scegli tra il matebook e il dell. Se puoi considera il dell da 619 che una gpu dedicata non fa mai male, sennò amen, tanto da quanto ho capito hai un fisso per gaming e cose più pesanti. Nel caso consideri il dell da 579 è ottimo e ha un i5 di 10° gen ma la gpu sarà peggiore di una vega 8 (non che faccia schifo, ma ovviamente va meno). In realtà il matebook e il dell sono più o meno alla pari, dipende dalla tua scelta.
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Considerato che sul portatile non gioco e che non faccio una facoltà che mi impone utilizzo di programmi pseudo pesanti sul PC (quali Autocad o suite Adobe) la gpu non la ho granché considerata.
Alla fine fra i 600 del mate e i 620 del Dell si riduce a scegliere quello più bello oppure quello che ha il tastierino numerico (di cui potrei sentire la mancanza)
Probabilmente fra i due andrei per il matebook, mi rimarrebbe solo da vedere il fatto 14 o 15: a mente non mi rendo conto se lo schermo valga la pena del peso e dimensioni in più
Sono identici, ma il 14" ha lo schermo più piccolo e quindi più facile da portare in giro perchè più piccolo in genere.
Non credo ci siano grandi differenze di batteria, e un full hd è bello piccolo già su un 15,6"

Ritorno alla considerazione iniziale, scegli tra il matebook e il dell. Se puoi considera il dell da 619 che una gpu dedicata non fa mai male, sennò amen, tanto da quanto ho capito hai un fisso per gaming e cose più pesanti. Nel caso consideri il dell da 579 è ottimo e ha un i5 di 10° gen ma la gpu sarà peggiore di una vega 8 (non che faccia schifo, ma ovviamente va meno). In realtà il matebook e il dell sono più o meno alla pari, dipende dalla tua scelta.

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io ho un 15,6" ed è lo standard per i portatili.
Il 14" serve se ti sposti molto, se lo usi per università potrebbe essere un vantaggio come no
Già solo se guardi le foto di amazon, dato che la tastiera non cambia dimensioni, puoi notare di quanto è più largo il 15 rispetto al 14
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Io ho un 15,6" ed è lo standard per i portatili.
Il 14" serve se ti sposti molto, se lo usi per università potrebbe essere un vantaggio come no
Già solo se guardi le foto di amazon, dato che la tastiera non cambia dimensioni, puoi notare di quanto è più largo il 15 rispetto al 14
Oggi mio padre girava per volantini vari e mi ha mandato questo della hp, ha sempre il ryzen 3500U 8gb ram e 256ssd, costa 499
Unica cosa non so se ha lo slot 2.5 a cui eventualmente aggiungere un SSD (che farei sul matebook), per caso lo conosci?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non so dirti se abbia lo slot 2.5, sinceramente non so neanche se il matebook ce l'abbia, quindi informati bene se vuoi aggiungere ulteriori componenti al pc che vuoi acquistare.

Io ho un hp ed è ottimo
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Non so dirti se abbia lo slot 2.5, sinceramente non so neanche se il matebook ce l'abbia, quindi informati bene se vuoi aggiungere ulteriori componenti al pc che vuoi acquistare.

Io ho un hp ed è ottimo
Si ho visto il teardown su youtube e c'è lo slot 2.5 dove metterei il vecchio vertex 4 che ho a casa (meglio di niente, in attesa di ricomprare qualcosa di decente).
Comunque ecco, lo avevo visto perchè ha stesso processore, ram e rom, costando 100 euro di meno anche se parecchio brutto direi che me ne frego, però non si trova manco mezza recensione...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili