Portatile università batteria a lunga durata

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Buongiorno, creo un'altro post perchè stavo uscendo fuoritema.
Sto cercando un portatile da utilizzare in università per la creazione e visualizzazione di documenti (word, pdf, powerpoint) e per l'uso quotidiano di navigazione internet, film,...

Le mie priorità sono:
  1. Batteria con molte ore di autonomia (almeno 5 ore nella semplice visualizzazione di documenti)
  2. Durabilità negli anni senza rallentamenti (deve durarmi almeno per 5 anni senza subire rallentamenti nel caricamento delle pagine,...)
  3. Memoria (non pretendo granchè, ma almeno 500gb devono esserci...meglio ancora se ssd nvme)
  4. Layout tastiera italiano
Nel quotidiano sono abituata ad usare un signor pc fisso di fascia alta da gaming, quindi non vorrei notare troppo la differenza nei tempi di caricamento, accensione ecc. NO GAMING sul portatile. Ho abbastanza fretta di comprarlo, serve a breve. Per ora stavo guardando qualcosa con intel i7 come processore. Budget 1500 massimi, meglio se intorno ai 1000
Per ora ho visto https://www.amazon.it/dp/B08RZCJRMH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi (si sono in grado di installare il SO)

Accetto consigli su modelli
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Potresti dare un occhiata a questo con i nuovi ryzen 5xxx. Secondo me è perfetto per il tuo uso
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il modello che hai visto te lo approvo, anche perchè con intel serie 11 non c'è molto ultimamente causa covid
andare su un i7 non ti cambia poi più di tanto nell'uso quotidiano.
se vuoi una autonomia più lunga valuta qualcosa di più piccolo di un 15,6, come il 13,3 pollici segnato o sulla stessa serie di msi c'è questo da 14 pollici a 749€
ma devi vedere tu come ti trovi con schermi più piccoli e se accetti il "compromesso"
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
ciao, il modello che hai visto te lo approvo, anche perchè con intel serie 11 non c'è molto ultimamente causa covid
andare su un i7 non ti cambia poi più di tanto nell'uso quotidiano.
se vuoi una autonomia più lunga valuta qualcosa di più piccolo di un 15,6, come il 13,3 pollici segnato o sulla stessa serie di msi c'è questo da 14 pollici a 749€
ma devi vedere tu come ti trovi con schermi più piccoli e se accetti il "compromesso"
Per lo schermo preferivo restare su un 15 pollici possibilmente. Riguardo all'i7 piuttosto che ad un i5 era perchè, nell'ottica di avere una durabilità di almeno altri 5 anni pensavo che l'i7, essendo più recente, mi potesse dare di più. Magari un i5 comprato ora tra 5 anni sarà obsoleto
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Per lo schermo preferivo restare su un 15 pollici possibilmente. Riguardo all'i7 piuttosto che ad un i5 era perchè, nell'ottica di avere una durabilità di almeno altri 5 anni pensavo che l'i7, essendo più recente, mi potesse dare di più. Magari un i5 comprato ora tra 5 anni sarà obsoleto
Lo Zenbook ha un ottima durata, va le serie g degli dei core preferisco i ryzen di gran lunga, considera che va quanto un i7
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Lo Zenbook ha un ottima durata, va le serie g degli dei core preferisco i ryzen di gran lunga, considera che va quanto un i7
Si infatti mi è piaciuto molto anche quello. I ryzen li conosco, infatti non avrei problemi ad orientarmi su quel processore. L'unica cosa è che non volevo scendere sotto i 15 pollici
Viceversa dell'msi mi piaceva il fatto di avere sia uno slot ram espandibile sia uno slot m.2 libero.
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Rettifico...fino ad ora non avevo pensato ad una cosa: mi serve anche la porta lan.
l'msi era perfetto, ma ho notato ora che la porta lan è assente :'(
Altri modelli? (con schermo da 15 pollici)
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Rettifico...fino ad ora non avevo pensato ad una cosa: mi serve anche la porta lan.
l'msi era perfetto, ma ho notato ora che la porta lan è assente :'(
Altri modelli? (con schermo da 15 pollici)

puoi configurarti un pc così:

o
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Rieccomi qui. Buona notizia: ho appena scoperto dell'esistenza di adattatori usb che permettono di collegare anche il cavo ethernet.
Sono abbastanza decisa nell'acquisto di MSI Modern 15, l'unico dubbio che mi rimane è: vale la pena "restare" su intel i5? Non vorrei che mi vada ad intaccare la durabilità negli anni (vorrei che durasse almeno per 4/5 anni da ora, senza che rallenti). d'altra parte intel i7 costa troppo in confronto.
Lo stesso modello con intel i7 costa più di 1300 euro, questo con i5 costa 800.
Che ne dite?
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
tra quell'i5 e l'i7 c' circa l'8/10% di prestazioni di differenza, se guardiamo in benchmark. non ne vale la pena l'i7


non fare l'errore che fanno tutti di pensare: "se non è i7 allora è un chiodo": secondo me per quello che ci farai, dato che hai escluso il gioco, ti basta pure l'i3 1115g4, che ho provato ed è parecchio valido..
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Roonyx

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
tra quell'i5 e l'i7 c' circa l'8/10% di prestazioni di differenza, se guardiamo in benchmark. non ne vale la pena l'i7


non fare l'errore che fanno tutti di pensare: "se non è i7 allora è un chiodo": secondo me per quello che ci farai, dato che hai escluso il gioco, ti basta pure l'i3 1115g4, che ho provato ed è parecchio valido..
A livello di batteria sapete com'è messo il modello che ho linkato? Quante ore dura di media con un'utilizzo soft/da ufficio? (Senza stare ad impazzire troppo con risparmio energetico...)
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
A livello di batteria sapete com'è messo il modello che ho linkato? Quante ore dura di media con un'utilizzo soft/da ufficio? (Senza stare ad impazzire troppo con risparmio energetico...)

vedo che ha batteria da 52whr.. non enorme, però la cpu consuma molto poco; le 5 ore secondo me le passi tranquillamente
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Dubbio dell'ultimo minuto: mi sono imbattuta anche in questo, usato "come nuovo" allo stesso identico prezzo di MSI modern 15.
Cosa ne pensate? Non mi sono mai avventurata nel mondo dell'usato con l'informatica, quindi chiedo a voi. Chiaramente le priorità sono la batteria e la durabilità.
ps.
Su amazon vedo recensioni abbastanza negative per questo modello, nonostante debba essere più performante dell'altro
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ma no ma vai sul nuovo.. 1200€ per quel pc usato non ci stanno affatto

a pari prezzo su amazon spagna (lo consigliano spesso in questo periodo perchè i portatili sono molto piu economici, e per la garanzia non ci sono problemi) il modello nuovo costa uguale:
https://www.amazon.es/dp/B08LG6HXGJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

oppure, dato che secondo me l'i5 ti basta, prendi quello da 800. e poi con calma quando ti serviranno con 40/50€ aggiungi un banco da 8
https://www.amazon.it/dp/B08RZCJRMH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili