DOMANDA Portatile università 800€/900€

Berg

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti.
Vorrei un consiglio. Fra poco comincio il mio primo anno di università e necessito di un portatile. Il mio budget si aggira tra gli 800 e i 900 massimo e spero di riuscire a comprare una buona macchina. L'uso principale sarebbe quello di utilizzarlo per l'università (andrò a fare informatica e quindi lo porterò ogni giorno con me per prendere appunti e poi per far girare dei programmi, anche se non so ancora quali, relativi al mio campo) e qualche sporadico gioco (i due "più pesanti" che volevo far girare sarebbero gta iv e skyrim). Inizialmente avevo pensato ad un dell inspiron 15r SE per l'i7, 1tb di hhd+32 di ssd, 8gb di ram, una scheda grafica amd 7730 da 2gb, lo schermo full HD e tastiera retroilluminata. Purtroppo il peso è eccessivo perchè pesa quasi 3kg e portarselo dietro ogni giorno sarebbe il massimo. Inoltre la batteria dura poco essendo un "sostituto" di un desktop se si può considerare tale. A questo punto ho deciso di abbandonare l'idea di questo notebook per questi due difetti. Un mio amico ha comprato sempre un Dell, ma si tratta dell'ultrabook 14z. Lo schermo è di 14 pollici al posto dei 15,6 e non in full HD , la scheda video meno potente, senza tastiera retroilluminata, ma in compenso il solito i7, hhd+ssd, 8gb di ram, leggero e con una buona batteria. Questo 14z alla fine soddisfa i miei requisiti ma sul sito non si vede più da un paio di settimane perchè a quanto ho capito non lo vendono più dato che stanno producendo nuovi pc con gli intel di 4 gen ma dal prezzo molto più alto.

Quindi a questo punto la mia domanda è: mi consigliate un bel notebook/ultrabook simile al 14z (ovvero con un buon i7, buona batteria e peso leggero) e con una scheda video dedicata in grado di far girare anche a livelli bassi/medi i due giochi citati sopra? Ricordo che il mio budget arriva fino a 900€.

Grazie per l'ascolto!

- - - Updated - - -

Aggiungo anche che ho provato a configurare un sony vaio fit 14 con i7, schermo da 14" fullHD, nvidia gt 735m da 2gb e 8gb di ram. Dicono che la batteria dura 5 ore, ma non so nulla riguardo il peso.
 
Ultima modifica:

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
C'è questo MSI GE40-i760M245FD con Intel® Core™ i7-4702MQ e NVIDIA GeForce GTX 760M su cyberport un sito tedesco.
 

Berg

Nuovo Utente
11
0
In ogni caso diciamo che il limite del peso potrebbe essere 2.5 kg (posso fare anche un piccolo sforzo, fa stesso...tanto con uno zaino non dovrebbe essere quello il problema principale penso...boh)
 

Berg

Nuovo Utente
11
0
Grazie per la risposta celere! :) In ogni caso caso la marca msi non la conosco (si suona strano, uno che va a fare informatica dovrebbe sapere ste cose, ma mi fermo sempre ad acer, asus, dell, hp,samsung). Mi piace il fatto di un intel di 4gen, ma la ram è da 4gb. Preferisco una terza gen di i7 che costa meno, ma la ram da 8gb. Poi non so il fatto che il portale sia tedesco non influisce su garanzie e robe del genere? Nel senso che se mi si rompe il pc dove lo porto? Che differenza fa dal prendere un pc da siti quali amazon.it o eprice? E poi preferirei una delle marche citate sopra.
Comunque grazie mille della velocità di risposta! Se c'è qualche altro pc di una delle mie marche e con scheda video anche un po' meno potente fa stesso..tanto a me bastano livelli bassi/medi di gioco in quanto userò quei giochi per un'oretta massimo alla sera e quindi non mi interessa più di tanto.
Se riesci a trovare altri degni sostituti mi faresti un grande piacere! Magari boh se si riesce a fare un sorta di lista così posso andarli a vedere tutti! :) Lo so che è un lavoraccio, ma purtroppo è una spesa che voglio fare una sola volta perchè non mi piace spendere molto. E mi interessa che mi duri per tutti i 5 anni di università.
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Grazie per la risposta celere! :) In ogni caso caso la marca msi non la conosco (si suona strano, uno che va a fare informatica dovrebbe sapere ste cose, ma mi fermo sempre ad acer, asus, dell, hp,samsung). Mi piace il fatto di un intel di 4gen, ma la ram è da 4gb. Preferisco una terza gen di i7 che costa meno, ma la ram da 8gb. Poi non so il fatto che il portale sia tedesco non influisce su garanzie e robe del genere? Nel senso che se mi si rompe il pc dove lo porto? Che differenza fa dal prendere un pc da siti quali amazon.it o eprice? E poi preferirei una delle marche citate sopra.
Comunque grazie mille della velocità di risposta! Se c'è qualche altro pc di una delle mie marche e con scheda video anche un po' meno potente fa stesso..tanto a me bastano livelli bassi/medi di gioco in quanto userò quei giochi per un'oretta massimo alla sera e quindi non mi interessa più di tanto.
Se riesci a trovare altri degni sostituti mi faresti un grande piacere! Magari boh se si riesce a fare un sorta di lista così posso andarli a vedere tutti! :) Lo so che è un lavoraccio, ma purtroppo è una spesa che voglio fare una sola volta perchè non mi piace spendere molto. E mi interessa che mi duri per tutti i 5 anni di università.
Guarda che la MSI è una marca molto buona che fa computer specializzati per gaming! Vediamo se trovo qualcos'altro! Non va bene se trovassi un Acer sempre tedesco? Altrimento dobbiamo orientarci su notebook italiani!
 

Berg

Nuovo Utente
11
0
No no forse mi son spiegato male riguardo al paese di provenienza. Le mie domande sono:
1) se prendo il pc in uno shop che non è italiano, il pc mi arriva con le impostazioni italiane (nel senso la "nostra" tastiera querty, il sistema operativo in italiano e tutte le varie funzioni in italiano)?
2) se si mi si rompe o comunque devo mandarlo indietro per assistenza lo devo rispedire al negozio tedesco o del paese da dove proviene la macchina?

Infine altra domanda slegata dall'argometo "paese di provenienza": essendo un pc specializzato per il gaming, fa andare tutti gli altri programmi (non i giochi) in modo ottimale? Nel senso il fatto di dire che è un pc da gaming è solo perchè ha una scheda grafica buona per giocare ma che supporta con qualche difficoltà cose che non sono giochi?

Comunque non so perchè, ma io mi fido di più a comprare un pc da siti quali amazon.it, ePrice e direttamente dai siti delle varie azienze.
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
No no forse mi son spiegato male riguardo al paese di provenienza. Le mie domande sono:
1) se prendo il pc in uno shop che non è italiano, il pc mi arriva con le impostazioni italiane (nel senso la "nostra" tastiera querty, il sistema operativo in italiano e tutte le varie funzioni in italiano)?
2) se si mi si rompe o comunque devo mandarlo indietro per assistenza lo devo rispedire al negozio tedesco o del paese da dove proviene la macchina?

Infine altra domanda slegata dall'argometo "paese di provenienza": essendo un pc specializzato per il gaming, fa andare tutti gli altri programmi (non i giochi) in modo ottimale? Nel senso il fatto di dire che è un pc da gaming è solo perchè ha una scheda grafica buona per giocare ma che supporta con qualche difficoltà cose che non sono giochi?

Comunque non so perchè, ma io mi fido di più a comprare un pc da siti quali amazon.it, ePrice e direttamente dai siti delle varie azienze.
1 Allora quando la accendi per la prima volta ti fa scegliere la lingua e lo Stato, e forse anche la tastiera. Per la tastiera potresti o cambiare la tastiera italiana (utilizzando il sistema operativo) e poi mettere degli stichers oppure lasciare la tastiera con il layout tedesco. Cambiano le lettere accentate cioè ci sono gli accenti da soli e per selezionare le vocali accentati devi tenere premuti il tasto dell'accento e quello della vocale. http://www.tomshw.it/forum/tastiere...97370-tastiere-guida-ai-layout-stranieri.html
2 Se si rompe contatta l'Acer per esempio.
3 Il gaming è una delle cose più impegnative per il computer! Se va bene con il gaming andrà bene per tutto!
 

gr11

Nuovo Utente
81
18
Samsung Serie 5 550PC-S0A
i7-3630qm e gt 650m
su un sito tedesco a 840 euro, su amazon a 925
per l'assistenza comunque se se occupa samsung, anche se compri all'estero, così come per le altre marche
pesa 2,5 kg
 

Berg

Nuovo Utente
11
0
ok grazie mille! Allora ti chiedo di postarmi il link del sito che dici tu per favore. Inoltre, sempre se possibile, se riesci a farmi una specie di lista di pc di marche sopracitate e con prestazioni simili mi faresti un grande favore! Per me è impossibile acquistare qualcosa a scatola chiusa senza fare dei paragoni con altri oggetti (ma penso che anche moltissima altra gente apprezzi i confronti, o comunque la vedo come una cosa giusta da fare). Mi piacerebbe vedere come si comportano anche le altre case produttrici e poi con un'attenta riflesione decidere il prodotto da acuistare. Non sono qui che voglio fare il pignolo, il difficile o chissà cosa. È che visto il periodo in cui siamo preferisco una scelta oculata e non vorrei gravare troppo sui miei geitori in quanto sono loro che sborsano. Non è una questione di soldi perchè se volessi potrei prendermi tranquillamente il macbook pro da 15" con retina annesso, ma non ne vedo il motivo. Quindi è per questo che vorrei farmi un'idea generale di cosa offrono tutte le altre case produttrici e infine scegliere attentamente. Vorrei ordinare il pc nel giro di una/due settimane e quindi ancora un po' di tempo ce l'ho...
 

gr11

Nuovo Utente
81
18
ti ho inviato il link di un asus N56VZ con le stesse specifiche, da un sito italiano, forse pesa un po' di più

però ha un disco da 7200 rpm e ssd di 8gb
 
Ultima modifica:

Berg

Nuovo Utente
11
0
Urca quest'asus mi ha alquanto attizzito! me ne potrei fregare del peso, ma mi piace. Inoltre viene da un magazzino di milano e quindi soddisfa le mie "pare mentali" riguardo al luogo di provenienza...

- - - Updated - - -

ma con soli 8gb di ssd ci sta tutto il sistema operativo? Nel senso che la casa lo ha installato li il sistema operativo?
 

gr11

Nuovo Utente
81
18
Urca quest'asus mi ha alquanto attizzito! me ne potrei fregare del peso, ma mi piace. Inoltre viene da un magazzino di milano e quindi soddisfa le mie "pare mentali" riguardo al luogo di provenienza...

- - - Updated - - -

ma con soli 8gb di ssd ci sta tutto il sistema operativo? Nel senso che la casa lo ha installato li il sistema operativo?

difatti un pensierino lo avevo fatto anch'io
comunque gli 8 gb dovrebbero far partire prima il s.o. o renderlo più reattivo, ma prima di dire scemenze aspetto il parere di qualche esperto vero.
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Ma puoi aggiungere anche tu la RAM e poi l'MSI ha un quad core Haswell, invece l'Asus ha un ivy bridge, l'MSI ha una GTX 760M e l'Asus una gt650! Non c'è paragone!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili