PROBLEMA Portatile si spegne da solo

DeeKe

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con il mio portatile TOSHIBA SATELLITE P500-15H: si spegne da solo solamente quando gioco.
Ho questo computer da tre anni e questo problema non era mai avvenuto. Ho controllato la temperatura del portatile con HWMonitor e gira intorno ai 55°, poi usando memtest dice che la RAM non riscontra errori. Uso una ventola esterna per raffreddare il computer.
Vi lascio i componenti del computer:
-Windows 10 Pro 64-bit,
-Intel Core i3 CPU M 330,
-2.13GHz,
-4GB RAM,
-NVIDIA GeForce GT 330M.

C'è un modo per riuscire a risolvere questo problema?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con il mio portatile TOSHIBA SATELLITE P500-15H: si spegne da solo solamente quando gioco.
Ho questo computer da tre anni e questo problema non era mai avvenuto. Ho controllato la temperatura del portatile con HWMonitor e gira intorno ai 55°, poi usando memtest dice che la RAM non riscontra errori. Uso una ventola esterna per raffreddare il computer.
Vi lascio i componenti del computer:
-Windows 10 Pro 64-bit,
-Intel Core i3 CPU M 330,
-2.13GHz,
-4GB RAM,
-NVIDIA GeForce GT 330M.

C'è un modo per riuscire a risolvere questo problema?
Grazie a tutti.

ciao per caso giochi senza batteria?? oppure per caso la batteria è finita??
per caso se giochi con la batteria attaccata, mentre giochi, prima che si spegne iniziano a lampeggiarti in modo anomalo i led di alimentazione??

se hai il problema che avevo io, il problema è il cavetto di alimentazione (in poche parole il cavetto che va dal jack in cui attacchi lo spinotto dell'alimentatore, alla scheda madre), può essere che con il calore, il cavetto si sia rovinato e quindi non riesce ad erogare sufficente potenza, e quindi inizia ad alimentarsi a batteria, e quando la batteria si scarica il pc si spegne, e se giochi senza batteria, siccome dall'alimentatore non gli arriva sufficente potenza, e siccome non ha altre fonti di alimentazione, il pc si spegne.

spero di essere stato chiaro.

io avevo risolto il problema comprando un nuovo jack di alimentazione DC tipo questo PJ462 1.65mm Perno Centrale Jack di alimentazione DC 4 Pin Cavo per Acer Aspire 5742G: Amazon.it: Elettronica

non costano molto, io il mio lo avevo pagato poco più di 5 euro, però dopo alcuni mesi, a causa del calore si è rovinato anche il cavetto nuovo.

se hai quelle temperature che dici, è da escludere che il pc vada in protezione termica
 

DeeKe

Nuovo Utente
7
0
ciao per caso giochi senza batteria?? oppure per caso la batteria è finita??
per caso se giochi con la batteria attaccata, mentre giochi, prima che si spegne iniziano a lampeggiarti in modo anomalo i led di alimentazione??

se hai il problema che avevo io, il problema è il cavetto di alimentazione (in poche parole il cavetto che va dal jack in cui attacchi lo spinotto dell'alimentatore, alla scheda madre), può essere che con il calore, il cavetto si sia rovinato e quindi non riesce ad erogare sufficente potenza, e quindi inizia ad alimentarsi a batteria, e quando la batteria si scarica il pc si spegne, e se giochi senza batteria, siccome dall'alimentatore non gli arriva sufficente potenza, e siccome non ha altre fonti di alimentazione, il pc si spegne.

spero di essere stato chiaro.

io avevo risolto il problema comprando un nuovo jack di alimentazione DC tipo questo PJ462 1.65mm Perno Centrale Jack di alimentazione DC 4 Pin Cavo per Acer Aspire 5742G: Amazon.it: Elettronica

non costano molto, io il mio lo avevo pagato poco più di 5 euro, però dopo alcuni mesi, a causa del calore si è rovinato anche il cavetto nuovo.

se hai quelle temperature che dici, è da escludere che il pc vada in protezione termica
Se smonto il computer riesco a capire che il cavetto è rovinato oppure che è molto caldo?
Comunque gioco senza batteria.

- - - Updated - - -

UP
 
Ultima modifica:

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
il mio lo vedevo a occhio perchè il connettore (quello che si attacca alla scheda madre) al posto di essere tutto bianco era un po giallino/marroncino da una parte.
prova anche a giocare con la batteria inserita e carica al 100% per vedere se al posto di spegnersi ti avvisa facendo lampeggiare in modo anomalo i led
 

Bonex

Utente Èlite
1,777
446
CPU
Intel I7 4710MQ @2.5GHz
Scheda Madre
Intel HM87 Express (Lynx Point-M)
HDD
SSD Crucial MX200 250GB mSATA + 3TB HDD (1TB+2TB)
RAM
8GB SoDDR3L @1.600MHz CL9 (2x4GB) [Kingston/HyperX]
GPU
NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5
Audio
Realtek HD Audio 7.1
Monitor
17,3" FullHD LED Backlight 8ms NO-Glare
PSU
230W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V 11,8A
Case
Santech M68/Clevo P170SM-A
OS
Windows 10 Pro X64
:grat: a me succedeva solo quando il calore era troppo elevato e il notebook si spegneva per sicurezza... può essere il tuo caso? Quando si gioca o su usa programmi che richiedono potenza è bene sollevare con dei gommini la parte posteriore in modo da agevolare il flusso d'aria o/e acuistare un coolerpad...
In ultima, sempre se si tratti di eccesso di calore, pure una ostuzione del sistema di raffreddamento o/e la pasta termica andata.
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
:grat: a me succedeva solo quando il calore era troppo elevato e il notebook si spegneva per sicurezza... può essere il tuo caso? Quando si gioca o su usa programmi che richiedono potenza è bene sollevare con dei gommini la parte posteriore in modo da agevolare il flusso d'aria o/e acuistare un coolerpad...
In ultima, sempre se si tratti di eccesso di calore, pure una ostuzione del sistema di raffreddamento o/e la pasta termica andata.

ha scritto che le temperature arrivano a 55 gradi, e usa gia una base ventilata.
55° è una temperatura troppo bassa... la protezione termica si aziona molto più in alto (a seconda di quanti sono i gradi massimi di funzionamento per la gpu, ovvero solitamente tra i 90 per le cpu saldate su motherboard e 100 o addirittura 105 per le cpu su socket)

- - - Updated - - -

potrebbe essere anche l'alimentare che è rovinato e non riesce a fornire abbastanza energia, quindi se hai la possibilità prova pure con un altro alimentatore.

di certo escluderei la protezione termica, perchè 55 gradi è una temperatura molto bassa per una cpu e anche per una gpu, quindi è più probabile che sia o l'alimentatore o il cavetto di alimentazione DC che collega il jack in cui attacchi lo spinotto per l'alimentazione, alla scheda madre.

comunque prova anche come ti ho detto, a giocare con la batteria attaccata e vedi se al posto si spegnersi inizia a consumare batteria e se i led di alimentazione lampeggiano in modo anomalo.
altrimenti prova a smontarlo e a vedere se il connettore del cavetto DC è visibilmente rovinato, tipo un po annerito da qualche parte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili