PROBLEMA Portatile si avvia sempre nel bios

Antony2250

Nuovo Utente
128
8
CPU
Intel Celeron
Dissipatore
?
RAM
4
OS
Windows 10 home
Buon pomeriggio, qualche giorno fa ho aperto il mio portatile Asus F553Ma per pulirlo dalla polvere: ho svitato le viti e ho sollevato la tastiera facendo attenzione a non fare danni, ho poi staccato i connettori del touchpad e della tastiera e infine ho staccato il connettore della batteria. Ho notato che non era cosi sporco per questo non ho utilizzato la bomboletta ad aria compressa e ho semplicemente soffiato sulla ventola, all'interno della quale c'era un po' di polvere ma niente di che; a quel punto ho riattaccato mouse e touchpad e il connettore della batteria. Vado per accendere ed ecco che si presenta il problema, si avvia sempre nel bios. Ho cambiato data e ora, ho disattivato il fast boot e anche il secure boot, ho provato a reimpostare i valori predefiniti, addirittura mi sono procurato un altro hard disk, senza ottenere alcun risultato.

Spero possiate aiutarmi in qualche modo, grazie in anticipo.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buon pomeriggio, qualche giorno fa ho aperto il mio portatile Asus F553Ma per pulirlo dalla polvere: ho svitato le viti e ho sollevato la tastiera facendo attenzione a non fare danni, ho poi staccato i connettori del touchpad e della tastiera e infine ho staccato il connettore della batteria. Ho notato che non era cosi sporco per questo non ho utilizzato la bomboletta ad aria compressa e ho semplicemente soffiato sulla ventola, all'interno della quale c'era un po' di polvere ma niente di che; a quel punto ho riattaccato mouse e touchpad e il connettore della batteria. Vado per accendere ed ecco che si presenta il problema, si avvia sempre nel bios. Ho cambiato data e ora, ho disattivato il fast boot e anche il secure boot, ho provato a reimpostare i valori predefiniti, addirittura mi sono procurato un altro hard disk, senza ottenere alcun risultato.

Spero possiate aiutarmi in qualche modo, grazie in anticipo.
Riesci a vedere la memoria di massa dal bios?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

Antony2250

Nuovo Utente
128
8
CPU
Intel Celeron
Dissipatore
?
RAM
4
OS
Windows 10 home
No :cry:. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema/può aiutarmi?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Hai una voce CSM nel bios? Se si prova a disabilitare il secure boot, riavvia, poi disabilità Fast boot e attiva CSM
 
  • Mi piace
Reazioni: Antony2250
U

Utente 16812

Ospite
Buon pomeriggio, qualche giorno fa ho aperto il mio portatile Asus F553Ma per pulirlo dalla polvere: ho svitato le viti e ho sollevato la tastiera facendo attenzione a non fare danni, ho poi staccato i connettori del touchpad e della tastiera e infine ho staccato il connettore della batteria. Ho notato che non era cosi sporco per questo non ho utilizzato la bomboletta ad aria compressa e ho semplicemente soffiato sulla ventola, all'interno della quale c'era un po' di polvere ma niente di che; a quel punto ho riattaccato mouse e touchpad e il connettore della batteria. Vado per accendere ed ecco che si presenta il problema, si avvia sempre nel bios. Ho cambiato data e ora, ho disattivato il fast boot e anche il secure boot, ho provato a reimpostare i valori predefiniti, addirittura mi sono procurato un altro hard disk, senza ottenere alcun risultato.

Spero possiate aiutarmi in qualche modo, grazie in anticipo.

Prima dello smontaggio per la pulizia funzionava bene ?
Prova a togliere la batteria tampone (CMOS) e se hai un tester digitale misura la sua carica, poi risistemala bene e riprova ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Antony2250

Antony2250

Nuovo Utente
128
8
CPU
Intel Celeron
Dissipatore
?
RAM
4
OS
Windows 10 home
Hai una voce CSM nel bios? Se si prova a disabilitare il secure boot, riavvia, poi disabilità Fast boot e attiva CSM

ODDIO, si è avviato, non so davvero come ringraziarti:love:

Adesso posso anche rimanere il secure boot e fast boot su “disabled” ? A cosa serve il secure boot? Possono provocare problemi?
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Il secure boot praticamente è un protezione all'avvio, che non fa eseguire programmi privi di una firma/chiave "autorizzata". Io sinceramente lo tenevo disabilitato insieme ad altre voci, sul mio portatile Asus, ma perche cosi potevo avere il bios sul monitor esterno. Comunque è meglio tenerlo abilitato.
Adesso dovresti rimettere tutto di default come prima, e dovrebbe funzionare normalmente.
 

Antony2250

Nuovo Utente
128
8
CPU
Intel Celeron
Dissipatore
?
RAM
4
OS
Windows 10 home
Il secure boot praticamente è un protezione all'avvio, che non fa eseguire programmi privi di una firma/chiave "autorizzata". Io sinceramente lo tenevo disabilitato insieme ad altre voci, sul mio portatile Asus, ma perche cosi potevo avere il bios sul monitor esterno. Comunque è meglio tenerlo abilitato.
Adesso dovresti rimettere tutto di default come prima, e dovrebbe funzionare normalmente.

Grazie mille . Per caso sai adesso come ci rientro nel bios? (Adesso ho il problema opposto perché non ricordo la combinazione)
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
A questo punto non so cosa consigliarti.. la prova che hai fatto con un altro HD, hai usato uno con sopra un installazione di windows o vuoto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai il sistema operativo installato in modalità compatibile quindi CSM se lo disattivi e metti UEFI non partirà. Lascialo com'è...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili