PROBLEMA Portatile poco performante

EngineMark

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 120gb Kingston Hyperx fury + HDD 1000gb WD Blue
RAM
8 gb Hyperx fury
GPU
Sapphire R9 280
PSU
Termaltake Berlin 630w
Case
Zalman Z11
Ciao a tutti, ho acquistato l'anno scorso un Vivobook Asus ("X505BA" o simile) per l'università. (449€) Non l'avessi mai fatto. Ecco le specifiche:
CPU: AMD A9-9420 (fino a 3 GHz) RADEON R5, GPU: R5 M420, 8 GB RAM DDR4, Windows 10 Pro attivato da me (prima era home).
Era stato fornito inizialmente con un hdd da 1tb 5400 Rpm. Andava a scatti, ci metteva un secolo a partire, riavviarsi, aggiornarsi ecc. In pratica inutilizzabile. Mi decido a mettergli su l'ssd fregandomene della garanzia e capendo che mandarlo in assistenza non sarebbe servito a nulla. Il sistema ora si avvia subito, ma noto comunque forti rallentamenti. Il mouse ogni tanto si mette ad andare a scatti, il pc lagga con pochi programmi aperti (tra cui Firefox), macchina virtuale e semplici programmi non sono performanti del tutto. Voglio dire, ho messo su l'ssd sul mio vecchio acer di 8 ANNI e andava meglio (sul serio)!
Ho notato poco fa che la cpu ha parecchio carico su gestione attività. Va bene che ho puntato su un entry level per stare nel budget, ma mi chiedo se:
1) Ho preso una fregatura (e quindi me la mangio)
2) Ci sia un difetto di fabbricazione sulla cpu o su qualche altro componente.
Proprio mentre scrivevo questo post il pc si è freezato ed ho dovuto riavviarlo. PC PRESO DA UN ANNO. Se continua così lo spacco con un piccone.
Grazie a chi mi darà un parere

U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho acquistato l'anno scorso un Vivobook Asus ("X505BA" o simile) per l'università. (449€) Non l'avessi mai fatto. Ecco le specifiche:
CPU: AMD A9-9420 (fino a 3 GHz) RADEON R5, GPU: R5 M420, 8 GB RAM DDR4, Windows 10 Pro attivato da me (prima era home).
Era stato fornito inizialmente con un hdd da 1tb 5400 Rpm. Andava a scatti, ci metteva un secolo a partire, riavviarsi, aggiornarsi ecc. In pratica inutilizzabile. Mi decido a mettergli su l'ssd fregandomene della garanzia e capendo che mandarlo in assistenza non sarebbe servito a nulla. Il sistema ora si avvia subito, ma noto comunque forti rallentamenti. Il mouse ogni tanto si mette ad andare a scatti, il pc lagga con pochi programmi aperti (tra cui Firefox), macchina virtuale e semplici programmi non sono performanti del tutto. Voglio dire, ho messo su l'ssd sul mio vecchio acer di 8 ANNI e andava meglio (sul serio)!
Ho notato poco fa che la cpu ha parecchio carico su gestione attività. Va bene che ho puntato su un entry level per stare nel budget, ma mi chiedo se:
Proprio mentre scrivevo questo post il pc si è freezato ed ho dovuto riavviarlo. PC PRESO DA UN ANNO. Se continua così lo spacco con un piccone.

Ciao a te.

Il lag c'è solo nel gaming online.
Quel portatile non è adatto per la vritualizzazione.
L' ssd va a sostituire solo l' hard disk e basta.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

RedBeret

Utente Èlite
2,237
2,022
hai installato i Driver dell SSD ... ?

comunque dovresti fornire esattamente di quale PC portatile stiamo parlando... modello esatto così vediamo...
Post unito automaticamente:

p.s. i driver dell SSD non risolvono comunque nulla... era per sapere...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EngineMark

EngineMark

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
RAM
8 gb Hyperx fury
GPU
Sapphire R9 280
PSU
Termaltake Berlin 630w
Case
Zalman Z11
Ciao a te.

Il lag c'è solo nel gaming online.
Quel portatile non è adatto per la vritualizzazione.
L' ssd va a sostituire solo l' hard disk e basta.
Il lag NON esiste SOLO nel gaming online, in realtà...

hai installato i Driver dell SSD ... ?

comunque dovresti fornire esattamente di quale PC portatile stiamo parlando... modello esatto così vediamo...

p.s. i driver dell SSD non risolvono comunque nulla... era per sapere...
Certo, i driver penso non servano. Comunque il modello indicato sulla scatola è S505BP-BR013T.

Albo89

Utente Èlite
5,741
2,376
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
credo proprio che le prestazioni limitate siano dovute alla cpu... i processori amd per notebook prima dei ryzen sono , semplicemente, dei chiodi

• Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

EngineMark

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
RAM
8 gb Hyperx fury
GPU
Sapphire R9 280
PSU
Termaltake Berlin 630w
Case
Zalman Z11
Grazie lo stesso...

EngineMark

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
RAM
8 gb Hyperx fury
GPU
Sapphire R9 280
PSU
Termaltake Berlin 630w
Case
Zalman Z11
Ehm...e tu come fai a dirlo?:look:

U

Utente 16812

Ospite

L'A9-9420 è uno Stoney Ridge entry-level a basse prestazioni Dual-Core e per giunta il controller di memoria è a singolo canale, è a livello di un Celeron Gemini Lake, nei task single-Core potrebbe anche andare ma perde tanto nel multi-Core, non c'è da stupirsi se messo sotto "torchio" va un po' "in affanno" :asd:
Che versione di Windows 10 hai ?
Hai messo tutto su prestazioni elevate ?
A temperature come siamo messi ?
Il laptop è pulito internamente ?

P.S. Vedi se hai questo update di Windows ed eventualmente rimuovilo:
"Devastating performance hit from KB4338825 update on AMD A9-9420 APU" ;)

• Mi piace

EngineMark

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
RAM
8 gb Hyperx fury
GPU
Sapphire R9 280
PSU
Termaltake Berlin 630w
Case
Zalman Z11
L'A9-9420 è uno Stoney Ridge entry-level a basse prestazioni Dual-Core e per giunta il controller di memoria è a singolo canale, è a livello di un Celeron Gemini Lake, nei task single-Core potrebbe anche andare ma perde tanto nel multi-Core, non c'è da stupirsi se messo sotto "torchio" va un po' "in affanno" :asd:
Che versione di Windows 10 hai ?
Hai messo tutto su prestazioni elevate ?
A temperature come siamo messi ?
Il laptop è pulito internamente ?

P.S. Vedi se hai questo update di Windows ed eventualmente rimuovilo:
"Devastating performance hit from KB4338825 update on AMD A9-9420 APU" ;)

Grazie, grazie davvero! Windows 10 pro, con tutti gli aggiornamenti, scalda poco, pulizia fisica fatta. Proverò il tuo consiglio. Colpa anche mia di non essermi informato meglio prima... Tra l'altro odio windows 10 per i suoi continui aggiornamenti che lo rendono ancora più bacato di quanto non sia già. Adesso, per l'ENNESIMA volta, la luminosità si blocca, e l'unica soluzione che trovo in internet è di aggiornare o ripristinare i driver. Non posso fare né uno né l'altro (i driver sono aggiornati). È praticamente impossibile lavorare in queste condizioni.

• Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Windows Update si può disabilitare dai servizi e poi ti suggerisco, se non l'hai già fatto, di aggiornare il bios all'ultima versione 312 e di fare un'installazione "pulita" dei driver del chipset AMD e di quelli grafici :sisi:
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...18.136990391.1551812063-1275665116.1543421323 (bios)
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...13.136990391.1551812063-1275665116.1543421323 ;) (chipset)

P.S. Per la "pulizia" usa DDU: https://www.wagnardsoft.com/content/display-driver-uninstaller-ddu-v18009-released :)

• Mi piace

EngineMark

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
RAM
8 gb Hyperx fury
GPU
Sapphire R9 280
PSU
Termaltake Berlin 630w
Case
Zalman Z11
Scusa per il ritardo nella risposta, ma con università e altre cose...
Il problema è che se disabilito windows update dai servizi (come ho già provato a fare tempo fa) è rischiosetto, dato che non vengono fatti i dovuti aggiornamenti di sicurezza...
Comunque grazie ancora dell'aiuto, ma penso che piuttosto che diventar matto con questo piece of crap di portatile, la miglior scelta da fare è puntare su qualcosa di più performante.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Scusa per il ritardo nella risposta, ma con università e altre cose...
Il problema è che se disabilito windows update dai servizi (come ho già provato a fare tempo fa) è rischiosetto, dato che non vengono fatti i dovuti aggiornamenti di sicurezza...
Comunque grazie ancora dell'aiuto, ma penso che piuttosto che diventar matto con questo piece of crap di portatile, la miglior scelta da fare è puntare su qualcosa di più performante.

Concordo, facciamo un bel upgrade ?

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!