Portatile Per Virtualizzazione

crisis

Utente Attivo
287
14
Ciao ragazzi,

vorrei un avere un confronto con voi per un portatile da utilizzare per virtualizzazione.
Utilizzo anche 2-3 macchine virtuali insieme.

Attualmente ho un fisso con

- i7 6700
- 16GB DDR4
- nessuna vga dedicata
- 256GB SSD come hard disk di sistema
- 2TB come hard disk di storage

Con questa configurazione mi trovo bene a lavorare.


Sto valutando l'hp 15-ak113nl di cui ho letto alcuni topic qui sul forum, ecco la configurazione

i7-6700HQ
16GB DDR3
SATA3 da 2TB
SSD M.2 da 128 GB
Gtx950m


I dubbi sono 2:

1) non ha ddr4, vedendo i benchmark online attualmente le ddr4 non offrono prestazioni di molto superiori alle ddr3. Penso che per quei 16GB mi basterebbero anche in futuro.
Secondo voi è uno sbaglio ad oggi acquistare un portatile sui 1000€ che ha ddr3?

2) gli ssd m.2 non li ho mai provati ancora, dovrebbero essere più veloci degli SSD SATA III ma non ho esperienze in merito.
Voi lo comprereste un portatile con questo tipo di hard disk ora che gli M.2 sono ancora relativamente poco diffusi?


Ogni consiglio è ben accetto :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
1) Non vedo perché dovrebbe essere uno sbaglio :boh:
2) Visto che c'è tanto di guadagnato, non è neanche il disco primario, piuttosto mi preoccuperei di quell'HDD da 2TB a 5400 giri/min, sicuramente sarà l'anello debole di tutta la catena per la sua lentezza :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
I dubbi sono 2:

1) non ha ddr3, vedendo i benchmark online attualmente le ddr4 non offrono prestazioni di molto superiori alle ddr3. Penso che per quei 16GB mi basterebbero anche in futuro.
Secondo voi è uno sbaglio ad oggi acquistare un portatile sui 1000€ che ha ddr3?

2) gli ssd m.2 non li ho mai provati ancora, dovrebbero essere più veloci degli SSD SATA III ma non ho esperienze in merito.
Voi lo comprereste un portatile con questo tipo di hard disk ora che gli M.2 sono ancora relativamente poco diffusi?


Ogni consiglio è ben accetto :)

1) La ram è davvero poca differenza, sicuramente tra qualche anno sarà più marcata la differenza tra ddr3 e ddr4
2) L'M.2 è un formato dell'ssd non un interfaccia, esistono sia m.2 sata 3 che m.2 pcle, che ovviamente sono molto più prestanti
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis
I

il velo di Maya

Ospite
Hai ragione scusami, ho corretto il testo, non ha DDR4


hai ragione:D

A parte che l' Hp non monta le ddr3 ma le ddr3L che sono ram a basso voltaggio.Non ha senso comprare un portatile con l' i7 6700HQ e metterci le ddr3L (no ddr3) dato che vanno un po' a castrare il controller di memoria all' interno della Cpu che anzichè andare a 2133 mhz va a 1600 mhz.
Vai sulle ddr4 che consumano ancora di meno e sfruttano appieno il controller di memoria.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
A parte che l' Hp non monta le ddr3 ma le ddr3L che sono ram a basso voltaggio.Non ha senso comprare un portatile con l' i7 6700HQ e metterci le ddr3L (no ddr3) dato che vanno un po' a castrare il controller di memoria all' interno della Cpu che anzichè andare a 2133 mhz va a 1600 mhz.
Vai sulle ddr4 che consumano ancora di meno e sfruttano appieno il controller di memoria.

Questa cosa delle ddr3l me la vado a vedere, magari si trova qualche benchmark anche tra ddr3 vs ddr3l.
Un'occhiata in giro la do, in linea di principio preferirei anch'io le ddr4 per avere delle ram più recenti, e sarei disposto a rinunciare nel caso in cui fossero più o meno paritarie alle ddr4, se scendono troppo di prestazioni mi viene qualche dubbio in più.
 
U

Utente 16812

Ospite
Questa cosa delle ddr3l me la vado a vedere, magari si trova qualche benchmark anche tra ddr3 vs ddr3l.
Un'occhiata in giro la do, in linea di principio preferirei anch'io le ddr4 per avere delle ram più recenti, e sarei disposto a rinunciare nel caso in cui fossero più o meno paritarie alle ddr4, se scendono troppo di prestazioni mi viene qualche dubbio in più.

http://www.b**-****r.com/it/product/1654252 :sisi:
 

crisis

Utente Attivo
287
14
Non vorrei spendere più di 1000€ che per questo tipo di portatile è pochino come budget.

hp 15-ak113nl con i 16GB ddr3 l'ho trovato a 920€.

http://www.b**-****r.com/it/product/1654252 :sisi:
Mi servono però 16GB di ram, il mio problema riguardo le ddr3 è anche relativo alla quantità massima supportata.
Se mai tra 1 anno volessi portare la ram a 32GB per stare più largo non potrei farlo, comunque sotto i 16GB non posso scendere:)
 

crisis

Utente Attivo
287
14
Ciao ragazzi, torno a riferire quello che è stato poi il percorso nella scelta.:D

Leggendo le specifiche sul sito intel mi pare di capire che le ddr4 supportate per questa cpu sono solo le DDR4-2133 quindi anche se ne dovessero uscire di più perfomanti in futuro non potrei comunque sostituirle, e dando un'occhiata a questi benchmark non mi sembra che ci siano enormi differenze di prestazioni tra ddr3 e ddr4 attualmente.
In ultimo il budget un pò limitato ha influito.

Ho preso l'hp ddr3 e devo dire che non mi sono pentito riesco a lavorare tranquillamente come sul fisso.


grazie a tutti gli utenti che sono intervenuti
:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili