Portatile per uso base max 450€

Pisop

Nuovo Utente
26
0
Ciao.
Ho cercato di leggere domande di altri utenti, la guida sulla scelta (purtroppo molti importi non sono aggiornati e non so se conviene più l’acquisto) e la guida su warehouse, ma ho molta indecisione su cosa acquistare.

L’utilizzo che farei è base, principalmente navigazione, Office, uso SkyGo (quindi necessaria l’uscita HDMI per collegarlo al televisore), film da trasmettere su TV, giochi vecchi e non impegnativi, gestione foto etc..
Insomma cose che probabilmente avete sentito richiedere mille volte.

Tra i modelli a prezzi alti per il mio budget, ho notato questi:





Potete consigliami anche modelli a prezzi inferiori? (magari rimanendo intorno o addirittura sotto i 400€ trovo qualcosa di più indicato per me), perché non so se per l’uso che devo fare sia necessaria una spesa cosi elevata, o se con queste cifre cambia radicalmente la prestazione del notebook e, tra qualche anno, risulterà ancora valido, prestante e senza problemi o inceppi causati dall'età.

Vi ringrazio anticipatamente.
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ciao, tra quelli proposti il lenovo 530 è sicuramente il migliore per qualità prezzo.
Qualche consiglio: Prendi pc con schermo FULLHD, con almeno 8 gb di RAM e un buon processore (I5/Ryzen 5).
Per 100 euro in più ti prendi un notebook che ti dura nel tempo, se tu volessi rimanere sotto i 400 euro ci sono poche alternative, ad esempio i prodotti di brand cinesi, che magari ti vanno bene ora, ma se in futuro dovrai utilizzare qualche programma particolare non so quanto possano essere affidabili.
Te lo dico giusto per scrupolo, poi puoi valutare tu, ci sono diversi prodotti di qualità di brand cinesi, che ormai sono acquistati anche da molti utenti italiani a causa del basso prezzo e una buona qualità:
Jumper ezbook 3 pro, 280 euro (6 gb ram, schermo fullHD opaco, processore N3450 quad-core), acquistabile su amazon e quindi 2 anni di garanzia italia senza alcun problema. Ha l'uscita mini o micro HDMI, basta comprare un adattatore da 2 euro e lo colleghi alla tv.
Teclast f7 plus, 320 euro, (8 gb ram, schermo fullHD, processore N4100 quad core), questo viene reputato come il miglior notebook economico al momento sul mercato, acquistabile presso siti di importazione e in alcuni casi con garanzia italia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pisop

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Vai con questo se vuoi stare sotto i 400
 
  • Mi piace
Reazioni: Pisop

Pisop

Nuovo Utente
26
0
Sul Lenovo 530 sono titubante dato che sono molti i prodotti che sono stati restituiti (ben 9), quindi non vorrei che mi arriva un pc con problemi. Secondo voi si può andare abbastanza sicuri?

L'HP proposto leggo che è ricondizionato (è una cosa che inficia il prodotto, se si di quanto?) e arriva dalla Francia (ci sono spese di spedizione da pagare?)...
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Il lenovo 530 è un ottimo prodotto, io ho preferito il Matebook per il suo design e per la tastiera, quella del lenovo non mi fa impazzire, potresti valutare anche il terminale di huawei che usato si trova a 510 euro. Il grado di usura è riportato sul prodotto, si distingue in : condizioni accettabili, buone condizioni, ottime condizioni e usato come nuovo. Di solito già da buone condizioni in poi il prodotto appare come nuovo, io ho comprato così un mouse laser e invece di 30 euro l'ho pagato 8 :ok::thanks:
Comunque valuta personalmente quanto vuoi spendere, nel senso: spendere qualcosa in più ora e trovarsi un buon prodotto in futuro oppure risparmiare il più possibile scendendo a qualche compromesso. Soprattutto valuta l'uso che ne devi fare, se un pc devi usarlo solo per office e contenuti multimediali non mi sembra il caso di spendere più di 400 euro, perchè sul mercato attuale trovi già dei buoni prodotti in quella fascia di prezzo.
 

Pisop

Nuovo Utente
26
0
è proprio questo il problema. Per l'uso che ne farebbe mio padre (gestione qualche documento e mail, collegare il pc alla TV per skygo e film con HDMI, e navigazione fluida tra vari siti) forse è eccessiva la spesa di quasi 500€.
Il pc di Manuel non capisco come acquistarlo dato che è amazon Francia (e ho visto che è ricondizionato e con tastiera azerty).

Acer swift 1 linkato a 399 (purtroppo non lo trovo in warehouse con ssd) è tanto scarso?

Altri modelli da tenere sotto controllo che in warehouse possono capitare sotto i 400€ sapete dirmeli? l'importante è che siano affidabili nel tempo.
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
In realtà penso sia perfetto, non l'avevo notato prima, per quello che deve fare va più che bene, comunque ha un bello schermo FULLHD e un buon processore, non penso che tuo padre sia interessato al gaming :asd:
A quel prezzo è un buon acquisto, magari potresti provare a fare un giro in qualche negozio per vedere se ci sono offerte su questa fascia di prezzo, altrimenti lo swift 1 rimane un ottimo pc. L'unico upgrade che potresti/dovresti fargli, anche in seguito, è l'aumento della ram da 4 gb a 8, così da avere un notebook veramente fluido e scattante. L'ssd da 128 gb potrebbe essere limitante nel tempo, ma dipende sempre dall'utilizzo e poi, come avrai capito, SSD e RAM sono elementi completamente intercambiabili in un pc.
 

Pisop

Nuovo Utente
26
0
In un negozio famoso il 9 maggio c'è l'offerta di Notebook 15-db0035nl a 459€... è meglio (oltre ad avere più pollici) del Lenovo 530s che troverei a 490 su warehouse?
p.s. giack97 mi sto convincendo che spendendo qualcosa in più il pc sarà performante per molto tempo e lo swift 1 con quelle caratteristiche risicate forse non è il massimo.
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
A 459 euro quell'HP è un best buy, ha le stesse caratteristiche del matebook D e del lenovo, lo prenderei senza pensarci due volte.
Per 60 euro in più ti porti a casa un signor pc, su questo siamo d'accordo. Il punto era che per quello che deve fare non mi sembrava il caso di spendere troppi soldi, poi se escono queste offerte è ovviamente meglio! Sono stato il primo a consigliarti un giro in qualche store per valutare di persona ;)
Comunque mi fa piacere essere stato utile (almeno lo spero)
 

Pisop

Nuovo Utente
26
0
Vero, infatti grazie giack97. Meglio alzare il budget (nemmeno cifre spropositate) e quindi le caratteristiche per avere una macchina che sicuramente mi durerà più anni.

Dato che non trovo recensioni sul modello HP 15-db0035nl sapete dirmi com'è dal punto di vista struttura e design? Confrontandolo con le immagini del Lenovo sembra essere molto inferiore sotto questo aspetto (monta inoltre il lettore cd, ormai obsoleto) e non saprei per quanto riguarda riscaldamento e rumori.
Magari @Manuel Ferrari sa dirmi quali sono i pro e contro di questo modello rispetto al 530s.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Magari @Manuel Ferrari sa dirmi quali sono i pro e contro di questo modello rispetto al 530s.

L'unico pro è il prezzo più basso, nel resto vince il lenovo a mani basse
 

Pisop

Nuovo Utente
26
0
L'unico pro è il prezzo più basso, nel resto vince il lenovo a mani basse

Quindi dici che il Lenovo per 30€ in più è meglio e dura come macchina (sempre per l'uso che avrà, quindi base) per molto tempo?
14" anziché 15,6" si notano tanto?
Warehouse è abbastanza sicuro?. Non per i graffi, ma problemi più rilevanti (ho visto che sono ben nove gli usati in warehouse e per questo faccio questa domanda).
In caso di futuri problemi (entro i 2 anni come sempre) come si comportano come garanzia?
Post unito automaticamente:

Per cavo di alimentazione mancante vuol dire che mi basta acquistare questo oggetto?: https://www.amazon.it/gp/product/B009X6647K/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Come garanzia è uguale ad un prodotto nuovo, la garanzia amazon su questo è ineccepibile. Hai comunque un mese di tempo in cui puoi restituire il prodotto per qualsiasi motivo, anche se semplicemente non ti piace
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quindi dici che il Lenovo per 30€ in più è meglio e dura come macchina (sempre per l'uso che avrà, quindi base) per molto tempo?
14" anziché 15,6" si notano tanto?
Warehouse è abbastanza sicuro?. Non per i graffi, ma problemi più rilevanti (ho visto che sono ben nove gli usati in warehouse e per questo faccio questa domanda).
In caso di futuri problemi (entro i 2 anni come sempre) come si comportano come garanzia?
Post unito automaticamente:

Per cavo di alimentazione mancante vuol dire che mi basta acquistare questo oggetto?: https://www.amazon.it/gp/product/B009X6647K/?tag=tomsforum-21

Io dico che il cavo c'è eccome :ok:
 

Pisop

Nuovo Utente
26
0
Alla fine ho ordinato il lenovo 530s a 490 su warehouse.
Spero non abbia problemi nell’accensione, ma nel caso non fosse così l’HP 15 CW-001 a 499€ che troverei in un negozio è una buona alternativa?

OT: Venendo da Apple è da parecchio che non installo Windows su un pc... sapete indicarmi nel vostro forum o al di fuori una guida che spiega passo-passo cosa fare/installare/controllare per effettuare un’ottima configurazione del portatile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili