Portatile per università (e forse "gaming") 1000€

Pubblicità

angelo0001

Utente Èlite
Reazioni
613
Punteggio
141
Devo dare un consiglio per un portatile uso universitario intorno ai 1000€, sia opzioni con gpu NVIDIA che opzioni senza GPU dedicata, la persona in questione ha già una ps5 ma non è il solo ad utilizzarla, comunque non è un fuorisede quindi giocherebbe solo a casa a giochi che richiederebbero prestazione GPU, quindi non è chiaro se vuole o no gpu dedicata (per giochi come minecraft LOL ecc non servirebbe).
Ho visto le offerte del black friday e se si cerca come parole chiave "laptop" o "notebook" o "portatile" insieme al filtro offerte black friday mi si apre il sito di una discarica.

Di decente ho trovato questo, che è disponibili in diverse versioni, che dovrebbero avere tutte una dissipazione adeguata e uno schermo srgb 100%

un altro mio amico prese questo al prime day che ha cpu piu nuova e schermo 16:10 ed è molto meglio dei vecchi nitro che andavano a fuoco ma al momento il prezzo è aumentato di 200€ ed è davvero un mattone

Ultima modifica:
le versioni intel hanno uno schermo e dissipazione peggiori, oltre a scaldare già di loro

e che se ne fa, tanto non gli partono gli 80w di 4060 per un semplice video
lo schermo è peggiore su intel? Mi pare di no ma non lo so
Capisco, sono comunque 90wh vedo.

Mentre qualcosa non da gaming? Pure li male male

lo schermo è peggiore su intel? Mi pare di no ma non lo so
su AMD hai Mini LED Nebula HDR Display
Mentre qualcosa non da gaming? Pure li male male
non da gaming puoi spendere molto meno e puoi scegliere le dimensioni (14" o 15"), ma minecraft o lol ci girano, ma la ventola partirà a manetta, avendo un sistema totalmente differente di dissipazione

boh, ti riporto quello nella descrizione, sta di fatto che i ryzen consumano e scaldano meno degli intel

deve giocarci? si, allora vale la pena, se riesce a salire ad una 4050, ha anche qualcosa di più
lui ha gia una ps5, e penso che non sia minimamente paragonabile una 3050, considerando anche ormai le gpu integrate permettono di giocare a giochi leggeri e consumano molto meno (la 3050 usa il vecchio e inefficiente processo samsung 8nm tra l'altro)

se non deve giocare, c'è questo vivobook con snapdragon, consuma e scalda come un macbook, quindi ha tanta batteria, ha un display oled per vedersi serie TV e studiare, qualche gioco penso ci giri (guarda qualche test), se non è un fuorisede, quindi gli serve giusto da portare all'uni, va benissimo, in alternativa c'è anche questo galaxy book 360, qui i giochi li vede da lontano, ma è un 2 in 1 con penna per gli appunti

se non deve giocare, c'è questo vivobook con snapdragon, consuma e scalda come un macbook, quindi ha tanta batteria, ha un display oled per vedersi serie TV e studiare, qualche gioco penso ci giri (guarda qualche test), se non è un fuorisede, quindi gli serve giusto da portare all'uni, va benissimo, in alternativa c'è anche questo galaxy book 360, qui i giochi li vede da lontano, ma è un 2 in 1 con penna per gli appunti
2 in 1 non lo richiede.
Snapdragon non so se va bene per il fattore compatibilita trattandosi di ingegneria.

Comunque il fatto di voler giocare dal pc è perche i giochi della ps5 costano troppo, ma non so fino a chepunto un pc anche con 4060 offre meglio della ps5. Per me, opinione personale, usare un notebook per giocare soprattutto con mouse e tastiera, è estramemente scomodo. Con il gamepad, mettendolo sulle gambe, forse è gia diverso. Se poi ogni giorno devi tirarlo fuori e metterlo sulla scrivania è tutto non so fino a che punto non è meglio accendere la ps5 e giocare (su schermo piu grande, dice che fa schifo ma se fosse questo il problema al black firday gli schermi li tirano dietro).

In ogni caso resto con IL TUF con ryzen che mi sembra l'unico accettabile.

Mentre l'ideapad che ho madnato prima che ne pensi?

Comunque il fatto di voler giocare dal pc è perche i giochi della ps5 costano troppo, ma non so fino a chepunto un pc anche con 4060 offre meglio della ps5. Per me, opinione personale, usare un notebook per giocare soprattutto con mouse e tastiera, è estramemente scomodo. Con il gamepad, mettendolo sulle gambe, forse è gia diverso. Se poi ogni giorno devi tirarlo fuori e metterlo sulla scrivania è tutto non so fino a che punto non è meglio accendere la ps5 e giocare (su schermo piu grande, dice che fa schifo ma se fosse questo il problema al black firday gli schermi li tirano dietro).
però ci sono molti titoli che non escono subito per PS5, poi magari rinsavisce e passa al pc gaming
Mentre l'ideapad che ho madnato prima che ne pensi?
carino solo per l'oled

Pubblicità
Pubblicità
Indietro