[DOMANDA] Portatile per Programmare

rctimelines

Utente Attivo
2,785
704
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Gigabyte GA-H67A-UD3H-B3
Hard Disk
SSD SAMSUNG 850EVO 250GB + HDD WD GREEN CAVIAR 2TB
RAM
16GB = Corsair XMS3 4x4GB DDR3 1600MHz CL9
Scheda Video
ATI Firepro V7900 2GB
Scheda Audio
Soundblaster X-Fi
Monitor
HP 27'' + Benq 19''
Sistema Operativo
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL42.3/Manjaro-17.0.2-KDE
Buongiorno,
Volevo chiederVi quale computer portatile sarebbe meglio per programmare, premetto che vorrei realizzare un progetto che sia multi-platform, quindi sarei indirizzato verso un Macbook. Solo che non so quale sia meglio fra MBP 13'' senza TouchBar o MacBook Air (+economico)?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
multi-platform = MacBook ?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

rodhellas

Utente Attivo
1,390
374
Hardware Utente
CPU
Intel i5 3470
Scheda Madre
AsRock H77 pro4/mvp
Hard Disk
120GB SSD + 1TB HD
RAM
12GB Corsair XMS3 1333mhz
Scheda Video
Gigabyte GTX 960 OC
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
Alimentatore
Antec HCG-520M
Case
Thermaltake Commander Ms-i Snow Edition
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
multi-platform = MacBook ?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Credo intendesse multi-device (ios e android). Comunque intellij c'è anche per windows e linux.. Ma se sei intenzionato per un mac ti consiglio quello senza il touchbar ( sempre mbp, circa le stesse prestazioni ma costa meno ). Spera solo che un giorno non ti serva linux.. :asd:

Mi Piace: olpota

Andretti60

Utente Attivo
2,630
1,763
Hardware Utente
Guarda, a me il Air piace molto, ma non e' veramente pensato per lavori seri come programmare. Ti occorre un sistema un po' piu' "sostanzioso". Certo, puoi usare XCode su un Air per un piccolo progetto, ma non e' certo il computer con cui ci vuoi passare otto ore al giorno.
Se vuoi costruire applicazioni cross platform, un macbook e' il computer ideale, perche' con XCode puoi programmare di tutto, e puoi installare la SDK per Android. Con un PC diventa tutto piu' complicato, dovresti usare Xamarin, che e' estremamente complicato e difficile da imparare.
Comunque ricorda, qualsiasi strumento che usi, il termine "cross platform" nel settore dei dispositivi mobili e' molto limitato. Nessuna applicazione creata con un cross compilatore non girera' bene come quella create con un compilatore nativo. A meno che non sia una molto semplice, ma non stiamo certo parlando di scrivere "hello world" :)

Manuel Ferrari

Moderatore
Staff Forum
29,890
7,758
Hardware Utente
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
Hard Disk
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Scheda Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
Alimentatore
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
Sistema Operativo
Windows 10
Veramente ancora considerate l'Air un notebook nel 2018 ?....
Suvvia, facciamo i seri

Budget ? Ti trovo un bel Mac :ok:

P.s.
Pc WIndows*
Pc e basta include anche i Mac :P:patpat:

Zar Marco

Utente Attivo
310
47
Hardware Utente
CPU
Intel I7 7700HQ
Hard Disk
Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, HDD 1Tb
RAM
8 Gb DDR4 2400 Mhz
Scheda Video
Nvidia GTX 1050Ti
Sistema Operativo
Arch Linux
Credo intendesse multi-device (ios e android). Comunque intellij c'è anche per windows e linux.. Ma se sei intenzionato per un mac ti consiglio quello senza il touchbar ( sempre mbp, circa le stesse prestazioni ma costa meno ). Spera solo che un giorno non ti serva linux.. :asd:
Come mai dici questo riguardo a linux?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

rodhellas

Utente Attivo
1,390
374
Hardware Utente
CPU
Intel i5 3470
Scheda Madre
AsRock H77 pro4/mvp
Hard Disk
120GB SSD + 1TB HD
RAM
12GB Corsair XMS3 1333mhz
Scheda Video
Gigabyte GTX 960 OC
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
Alimentatore
Antec HCG-520M
Case
Thermaltake Commander Ms-i Snow Edition
Sistema Operativo
Windows 10 64bit

Andretti60

Utente Attivo
2,630
1,763
Hardware Utente
Veramente ancora considerate l'Air un notebook nel 2018 ?....
...
E secondo tu che cosa e'? Un macinapepe? :vv::vv:
Io anni fa lo consideravo un notebook. Adesso la differenza tra notebook e laptop e' cambiata, visto che c'e' ben poca differenza tra le prestazioni. Per notebook si intende ormai un laptop di dimensioni minime e scehrmo piccolo. Per questo il Air e' considerato un notebook.

Andretti60

Utente Attivo
2,630
1,763
Hardware Utente
Perchè ho compagni di università che han dovuto per forza installare linux su di un mac. Non sai le madonne.. :lol:
Ho visto IT professionali presentarsi in conferenze su Linux con un macbook, in fondo sono entrambi Unix.
Personalmente io installerei Linux su un mac SOLO usando un vistualizzatore tipo Parallels perche' erte distro Linux sono Molto (maiuscola intenzionale) ostiche da installare con bootcamp. A quel punto meglio comprare un notebook da due soldi e installarci direttamente Linux.

Zar Marco

Utente Attivo
310
47
Hardware Utente
CPU
Intel I7 7700HQ
Hard Disk
Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, HDD 1Tb
RAM
8 Gb DDR4 2400 Mhz
Scheda Video
Nvidia GTX 1050Ti
Sistema Operativo
Arch Linux
Comunque, così giusto per precisazione, su un macbook pro mid 2010 attualmente in uso a mia madre, ci gira opensuse 15, prima quando lo usavo io ci ho fatto girare arch, antergos e Fedora. Problemi li ho avuto solo nella fase di installazione, in cui non recepita nessun comando dal touchpad, poi ad installazione ultimata va molto bene. Solo la batteria è un pelo meno performante, ma quello credo sia dovuto all'età

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Manuel Ferrari

Moderatore
Staff Forum
29,890
7,758
Hardware Utente
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
Hard Disk
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Scheda Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
Alimentatore
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
Sistema Operativo
Windows 10
E secondo tu che cosa e'? Un macinapepe? :vv::vv:
Io anni fa lo consideravo un notebook. Adesso la differenza tra notebook e laptop e' cambiata, visto che c'e' ben poca differenza tra le prestazioni. Per notebook si intende ormai un laptop di dimensioni minime e scehrmo piccolo. Per questo il Air e' considerato un notebook.
Nel senso che un notebook che monta uno schermo hd e lo paghi più di 500 euro è follia

Comunque, così giusto per precisazione, su un macbook pro mid 2010 attualmente in uso a mia madre, ci gira opensuse 15, prima quando lo usavo io ci ho fatto girare arch, antergos e Fedora. Problemi li ho avuto solo nella fase di installazione, in cui non recepita nessun comando dal touchpad, poi ad installazione ultimata va molto bene. Solo la batteria è un pelo meno performante, ma quello credo sia dovuto all'età
Ma infatti i problemi di Linux sui Mac sono due:

1. i Mac troppo nuovi spesso mancano di un supporto adeguato
2. il touchpad spessissimo necessita di un driver apposito e una configurazione manuale

Ma a parte questo Linux è perfetto su un Mac.

Mi Piace: Zar Marco

Ibernato

Utente Attivo
2,320
889
Hardware Utente
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
ASRock z370 Taichi
Hard Disk
Hd Toshiba 1TB
RAM
DDR4 16GB 3200 Corsair
Scheda Video
GTX 1080ti SuperJetStream
Monitor
Asus MG28UQ
Alimentatore
Corsair RMx 650
Case
Nzxt s340 elite bianco
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Perchè ho compagni di università che han dovuto per forza installare linux su di un mac. Non sai le madonne.. :lol:
Ma non ha senso installare su un Mac Linux visto che comunque il Mac è basato su Unix.
E poi, quando vuoi installare un sistema operativo nuovo, usa una macchina virtuale che subito fai.

Andretti60

Utente Attivo
2,630
1,763
Hardware Utente
Nel senso che un notebook che monta uno schermo hd e lo paghi più di 500 euro è follia
Come ho detto, ormai i notebook come erano pensati originariamente (ossia portatili piccoli, economici e dalle prestazioni pessime) non esistono praticamente più, la gente semplicemente non ne era interessata (e Apple lo capì facendo uscire il Air che allora costava una fortuna). Per "notebook" ormai si intende un portatile di minime dimensioni pensato essenzialmente per viaggiare, ma rimane un portatile di prestazioni decenti.

Mi vergogno un po’ a ricordare queste cose in un forum come questo, tant’è quando ci vuole ci vuole
https://www.webopedia.com/DidYouKnow/Hardware_Software/laptop_notebook.asp