Portatile per matlab

Pubblicità

ninayy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Devo comparare un portatile che mi servirà per fare delle simulazioni in matlab.

Considerando che un mio collega per fare le simulazioni che farò io, con un processore da 3.2GHz 512M di ram ( non so altro perdonate l'ignoranza...) ci impiega 5 giorni con il task manager al 90% ottenendo file di risultato di 4G.

Considerando che la cifra disponibile si aggira intorno ai 1200 eurini

E' possibile secondo voi trovare un buon compromesso??
Potete darmi informazioni soprattutto sul processore?

Vi ringrazio

Che versioni usi di Matlab? E soprattutto che genere di simulazioni fai? :boh:

No, perchè io ho usato un po' il 7 (release 12, mi pare) con il mio P4 2.8 e 512MB di ram e non ho mai avuto problemi... :look:
Secondo me dipende molto dallo stato del Pc su cui l'hai visto girare: programmi in background che appesantiscono il sistema, HD frammentato... :muro:

Con 1200€ prendi già un bel portatile... magari uno con un Centrino Duo sopra... :love: :love: :love:
Che altre esigenze hai per il portatile?
es. lo devi portare molto a spalla? ti serve con molta autonomia? vuoi uno schermo widescreen (16:9)?... :D

ciaoo
Togix

EDIT:
Ho trovato qui i requisiti... e non mi sembrano esagerati...

req6yy.jpg

Un sistema "medio" dovrebbe andare più che bene per il Mat... :sisi:

Togix ha detto:
Che versioni usi di Matlab? E soprattutto che genere di simulazioni fai? :boh:

No, perchè io ho usato un po' il 7 (release 12, mi pare) con il mio P4 2.8 e 512MB di ram e non ho mai avuto problemi... :look:
Secondo me dipende molto dallo stato del Pc su cui l'hai visto girare: programmi in background che appesantiscono il sistema, HD frammentato... :muro:

Con 1200€ prendi già un bel portatile... magari uno con un Centrino Duo sopra... :love: :love: :love:
Che altre esigenze hai per il portatile?
es. lo devi portare molto a spalla? ti serve con molta autonomia? vuoi uno schermo widescreen (16:9)?... :D

ciaoo
Togix
dipende poi dal modello ma credo che arrivi tranquillamente ad un centrino duo come budget ;)

dai un'occhiata a questa ricerca:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=centrino+duo&prezzomin=0&prezzomax=0

CIAUZZ

Comincio col ringraziarvi tutti

vi darò qualche dettaglio in più:
non mi interessa tanto la mobilità quanto la potenza di calcolo,
a proposito le simulazioni consistono in una tempesta di
eq. differenziali per la simulazione del comportamento di un nanodispositivo,

chi ha fatto queste simulazioni prima di me
notava come il p4 si comportasse da "termosifone"...

per quanto riguarda i dualcore mi hanno detto che il matlab è "single threaded"
ovvero userebbe sempre un processore solo e, a meno che non voglia utilizzare altre applicazioni contemporaneamente a matlab (e non le voglio usare), il dual core non è indicato per la mole di calcoli....è vero?, che ne pensate?

grazie ancora

Se può consolarti, sappi che un P4 è un termosifone in ogni caso... anche solo con solitario e winamp che girano... :D

Interessante sapere che Matlab non è ancora multi thread... :)
dall'articolo: Il Dual Core approda nei notebook si vede che per applicazioni ancora single thread il Pentium M 760 è praticamente alla pari del Core Duo T2500 (entrambi a 2.0 GHz); ad esempio c'è il test con l'antivirus AVG:

image018.gif

Quindi si può considerare anche l'acquisto di un portatile con su l'M 760 e sempre 1GB di ram... :sisi:

Facendo una rapida ricerca si vede che il primo notebook con il 760 e 1 giga di memoria è l'ultimo della lista (ACER ASPIRE 5504WXMI CENT 760) e costa sui 1130€, mentre il pc più economico con Centrino Duo T2300 (Acer Aspire 5612WLMI 1GB) viene 1160€...

La scelta non è facile, perchè occorre anche vedere le altre caratteristiche, come hard disk, scheda video, autonomia... :look:

Tuttavia il mio consiglio è quello di andare sul processore dual core: magari ora come ora non lo sfrutti a pieno, ma sicuramente con il passare del tempo e l'aggiornamento dei programmi beneficerai di un core in più... ;)

Se può consolarti, sappi che un P4 è un termosifone in ogni caso... anche solo con solitario e winamp che girano... :D

Interessante sapere che Matlab non è ancora multi thread... :)
dall'articolo: Il Dual Core approda nei notebook si vede che per applicazioni ancora single thread il Pentium M 760 è praticamente alla pari del Core Duo T2500 (entrambi a 2.0 GHz); ad esempio c'è il test con l'antivirus AVG:

image018.gif

Quindi si può considerare anche l'acquisto di un portatile con su l'M 760 e sempre 1GB di ram... :sisi:

Facendo una rapida ricerca si vede che il primo notebook con il 760 e 1 giga di memoria è l'ultimo della lista (ACER ASPIRE 5504WXMI CENT 760) e costa sui 1130€, mentre il pc più economico con Centrino Duo T2300 (Acer Aspire 5612WLMI 1GB) viene 1160€...

La scelta non è facile, perchè occorre anche vedere le altre caratteristiche, come hard disk, scheda video, autonomia... :look:

Tuttavia il mio consiglio è quello di andare sul processore dual core: magari ora come ora non lo sfrutti a pieno, ma sicuramente con il passare del tempo e l'aggiornamento dei programmi beneficerai di un core in più... ;)
Scusate se centra poco con la vs discussione, ma vorrei sapere come si stanpa con matlab
grazie
Luigi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro