DOMANDA Portatile per Lord of the Rings Online

Mokum

Utente Attivo
198
17
Pur avendo già un ottimo PC per il gaming, mi ritrovo a dovermi dotare di un computer portatile il cui utilizzo, nel 99% dei casi, sarà per giocare a Lord of the Rings Online.
È un gioco di 15 anni fa ottimizzato coi piedi e le specifiche raccomandate sono poco sotto.
Alla luce di ciò, cosa mi consigliereste (meglio se su Amazon)?

Recommended System Requirements
Operating System:Windows 10, 64bit Service Pack 1 or newer
Processor :Core i7 / AMD FX-8100 or better
Memory:4GB minimum
Graphics:Nvidia Geforce 8XXX / AMD Radeon HD 6### series or newer with 1GB or more of dedicated video memory
Internet Connection:Cable or better
DirectX:DirectX 11
Disk Space:32GB for high resolution
(Allow for additional +3GB for international builds)
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Non l'ho scritto perché pensavo che, con simili specifiche, me la sarei forse potuta cavare con "poco".
Vorrei giocare senza problemi per cui non so, diciamo 500€? Cioè il budget "in teoria" non è un grande problema, solo non vorrei pagare tanto per un qualcosa che avrebbe praticamente un solo utilizzo...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Non l'ho scritto perché pensavo che, con simili specifiche, me la sarei forse potuta cavare con "poco".
Vorrei giocare senza problemi per cui non so, diciamo 500€? Cioè il budget "in teoria" non è un grande problema, solo non vorrei pagare tanto per un qualcosa che avrebbe praticamente un solo utilizzo...
vero che le specifiche sono basse, ma è comunque un gioco che porta la cpu (in caso di gpu integrata) ha un notevole sforzo e con essa tutto il sistema di dissipazione, te l'ho dico per esperienza, io ho provato a giocare su un notebook del genere a world of warcraft (3° espansione) del 2008 e le ventole andavano a palla
se vuoi andare sul "non gaming", con buona gpu integrata, c'è questo HP, blocca gli FPS a 60 dagli adrenalin driver di AMD
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! ... Sono d'accordo con mr_loco, però forse non sarebbe meglio puntare per lo meno sul modello che monta il Ryzen 7 5825U?
Così da ottimizzare la spesa, che con 100 Euro in più hai una CPU più aggiornata con GPU integrata un pelo migliore...!

Più che altro, c'è poca differenza di prezzo, a fronte di un comparto hardware "più duraturo" e flessibile diciamo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Mokum

Utente Attivo
198
17
Ciao! ... Sono d'accordo con mr_loco, però forse non sarebbe meglio puntare per lo meno sul modello che monta il Ryzen 7 5825U?
Così da ottimizzare la spesa, che con 100 Euro in più hai una CPU più aggiornata con GPU integrata un pelo migliore...!

Più che altro, c'è poca differenza di prezzo, a fronte di un comparto hardware "più duraturo" e flessibile diciamo...!
Sono aperto ad ogni possibile proposta, vista la mia ignoranza in materia. Tu cosa consiglieresti quindi?
Te lo chiedo perché quello di @mr_loco sembra proprio fare al caso mio ma mi lascia lievemente perplesso il discorso dei 60 FPS (giocando sempre con l'altro PC sono nuovo a certi "compromessi").
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Sono aperto ad ogni possibile proposta, vista la mia ignoranza in materia. Tu cosa consiglieresti quindi?
Te lo chiedo perché quello di @mr_loco sembra proprio fare al caso mio ma mi lascia lievemente perplesso il discorso dei 60 FPS (giocando sempre con l'altro PC sono nuovo a certi "compromessi").

Ma no, il consiglio dei 60FPS è solo per preservare le temperature della CPU visto comunque il carico di lavoro notevole...! Però è una scelta...! Puoi anche farlo andare con le massime prestazioni se vuoi...!

Il mio consiglio comunque è quello di evitare di acquistare un Notebook SOLO per uno specifico utilizzo/gioco...! Un computer deve essere un dispositivo valido per più utilizzi e pensato che duri per svariati anni...!

Se le tue esigenze sono comunque il "gaming" allora punterei su un notebook più corposo....! Se fra 1 anno vuoi giocare a qualche altro gioco più recente o appena uscito? che fai? acquisti un altro portatile solo per quello scopo? Non la vedo una scelta giusta!

Se invece non hai esigenze particolari e ti basta far girare solo giochi basici o da "retro gaming" allora puoi puntare su quello che ti aggrada di più tra i due proposti....!
Post unito automaticamente:

... ad esempio... guarda Qui ! E' un HP Pavillion Gaming, un bel notebook slim, che offre un ottimo hardware! Ha un paio di anni sulle spalle ma è ancora di tutto rispetto! RAM aggiornabile e comunque molto prestante, per 600 Euro e hai una buona GPU dedicata!

Secondo me ottima soluzione per il tuo scopo...!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mokum

Mokum

Utente Attivo
198
17
Ma no, il consiglio dei 60FPS è solo per preservare le temperature della CPU visto comunque il carico di lavoro notevole...! Però è una scelta...! Puoi anche farlo andare con le massime prestazioni se vuoi...!

Il mio consiglio comunque è quello di evitare di acquistare un Notebook SOLO per uno specifico utilizzo/gioco...! Un computer deve essere un dispositivo valido per più utilizzi e pensato che duri per svariati anni...!

Se le tue esigenze sono comunque il "gaming" allora punterei su un notebook più corposo....! Se fra 1 anno vuoi giocare a qualche altro gioco più recente o appena uscito? che fai? acquisti un altro portatile solo per quello scopo? Non la vedo una scelta giusta!

Se invece non hai esigenze particolari e ti basta far girare solo giochi basici o da "retro gaming" allora puoi puntare su quello che ti aggrada di più tra i due proposti....!
Post unito automaticamente:

... ad esempio... guarda Qui ! E' un HP Pavillion Gaming, un bel notebook slim, che offre un ottimo hardware! Ha un paio di anni sulle spalle ma è ancora di tutto rispetto! RAM aggiornabile e comunque molto prestante, per 600 Euro e hai una buona GPU dedicata!

Secondo me ottima soluzione per il tuo scopo...!
Hai ragione ma, come dicevo, per i giochi di ultima generazione ho un fisso con cui gioco a 1440p. Sicuramente, comunque, il portatile verrà usato anche per altro - ad esempio per lo studio - per cui penso non sarà "sprecato".
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Te lo chiedo perché quello di @mr_loco sembra proprio fare al caso mio ma mi lascia lievemente perplesso il discorso dei 60 FPS (giocando sempre con l'altro PC sono nuovo a certi "compromessi").
Ma no, il consiglio dei 60FPS è solo per preservare le temperature della CPU visto comunque il carico di lavoro notevole...! Però è una scelta...! Puoi anche farlo andare con le massime prestazioni se vuoi...!
il mio consiglio è soprattutto per mantenere le temperature al minimo, ma anche perchè lo schermo del notebook non è in grado di visualizzare fps maggiori di 60, essendo il monitor un 60Hz, se ha casa hai un monitor da 144Hz, il massimo saranno 144 FPS, andare oltre non solo fa sforzare inutilmente la scheda video e alzare le temperature, ma se non abiliti roba come il free sync, rischi di incorrere in tearing o stutter
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Sicuramente, comunque, il portatile verrà usato anche per altro - ad esempio per lo studio - per cui penso non sarà "sprecato".

Certo! A maggior ragione quel HP Pavillion Gaming sarebbe un ottimo "muletto" per gaming in mobilità o per qualsiasi altro utilizzo tu voglia farne....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mokum

Mokum

Utente Attivo
198
17
Stamattina Amazon mi dice che potrebbe interessarmi questo portatile:
Asus Rog Strix G15 Notebook Gaming, 15,6" FHD Anti-Glare 144Hz, Ryzen 7 4800HX 2.9 GHz, RAM 16GB, SSD PCIE 512GB, NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti 4GB GDDR6, WiFi 6, Win 11 Home https://www.amazon.it/dp/B09HC1N58R?ref_=cm_sw_r_apann_dp_7K25RSGSA01GG5JAYXWC

È quasi il doppio del mio (teorico) budget iniziale ma, essendo un usato, il valore dovrebbe essere ben maggiore. Voi che ne pensate?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Stamattina Amazon mi dice che potrebbe interessarmi questo portatile:
Asus Rog Strix G15 Notebook Gaming, 15,6" FHD Anti-Glare 144Hz, Ryzen 7 4800HX 2.9 GHz, RAM 16GB, SSD PCIE 512GB, NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti 4GB GDDR6, WiFi 6, Win 11 Home https://www.amazon.it/dp/B09HC1N58R?ref_=cm_sw_r_apann_dp_7K25RSGSA01GG5JAYXWC

È quasi il doppio del mio (teorico) budget iniziale ma, essendo un usato, il valore dovrebbe essere ben maggiore. Voi che ne pensate?

Si non male! Ottima dotazione! Però secondo me visto lo scopo e vista l'idea iniziale, ottimizzeresti di più il budget / prestazioni scegliendo piuttosto l'HP Pavillion gaming che ti avevo linkato...! Risparmi 300 Euro , rimanendo più vicino al budget però hai comunque un ottimo notebook "muletto" per il gaming...

Poi certo, questo ASUS che monta anche una 3050, è sicuramente ottimo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!