DOMANDA portatile per lavoro, budget 1000 euro (ma soprattutto robusto, il predecessore è morto giovane)

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
Per lavoro mi occupo (anche) di cartografia, uso programmi come autocad e arcmap e sempre più spesso mi trovo a dover lavorare in 3d , lavoro in più uffici e a casa quindi è obbligatorio un portatile

Meno di due anni fa avevo comprato un toshiba satellite pro C870-172, aumentato di poco la ram e montato un ssd (totale circa 1000 euro).
dopo meno di un anno di lavoro mi è saltata l'uscita VGA (troppi attacchi allo schermo esterno a quanto pare), da qualche mese mi si era rotta una cerniera dello schermo che alla lunga mi ha danneggiato la scheda madre che alla fine è deceduta... risultato: mi serve un portatile per lavorare... di nuovo!

vista la cocente delusione ho necessità di un portatile che sia ROBUSTO, lo devo aprire e chiudere più volte nel corso della giornata e non può finire come il suo predecessore
indicativamente puntavo ad un i5/i7 e ad una spesa sui 1000 euro
mi è stato proposto un asus n751jk-t7043h (circa 1300euro) e ho visto che nel forum se ne parla bene; ha l'esterno in alluminio, ma dalle foto sembra che le cerniere siano comunque plasticose
che ne dite?
avete altri suggerimenti?

Nota da ignorante: avevo notato che il programma che uso di più (arcmap) utilizzava un processore per volta, nel senso che se facevo più operazioni contemporaneamente utilizzava processori diversi, ma se facevo una operazione sola ne utilizzava uno solo e capitava quindi di dover aspettare mezz'ora per il salvataggio di una cartografia pesante... con la CPU al 25%!! quindi credo che sarebbe meglio optare per un computer con meno processori ma più potenti... o sbaglio?

Vi Ringrazio e scusate se ho scritto troppo!
M2

- - - Updated - - -

aggiungo che cerco un 17 pollici, con il toshiba mi ero trovato benissimo!
 

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
sinceramente è una marca che non conoscevo!
ora ci studio un pò, ma sembra bello
dici che è meglio dell'asus n751jk-t7043h che mi avevano consigliato?
M2
 

leadermar

Utente Attivo
144
13
sinceramente è una marca che non conoscevo!
ora ci studio un pò, ma sembra bello
dici che è meglio dell'asus n751jk-t7043h che mi avevano consigliato?
M2

Assolutamente si, il PX1 ha una VGA Superiore, puoi mettere fino a 24 GB di ram e monta un processore MQ che vuol dire Upgredabile; inoltre puoi montare fino a 4 HD (levando anche l'unità ottica)

L'asus parte di suo con due HD meccanici (Inutili, l'ideale sarebbe 1 SSD + 1 Meccanico), e 16 di ram.

Con un Budget di 1300 sul PX1 arrivi a mettere anche un SSD.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Quoto quanto sopra. Per uso lavorativo conviene stare su santech/riontech vista l'ottima assistenza.
Per quanto riguarda i processi della CPU non credo sia come dici tu.... magari era un problema di ram?
 

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
di fatto ho l'ssd da 250 che avevo nel toshiba, quindi potrei metterlo insieme al loro HD meccanico!
ho visto che dall'acquisto passa circa una settimana prima dell'invio, poi ci sono i tempi della consegna
la ditta è italiana quindi non dovrei aver problemi di fatturazione
sono sinceramente tentato...

per la faccenda della CPU... boh... avevo 4 Gb di ram perfettamente funzionante, credo che fossero sufficienti... è la ditta stessa che però sostiene che il programma utilizza il multicore ma solo su processi diversi: se faccio due elaborazioni diverse usa due processori differenti ma se ne faccio una sola grande ne utilizza uno... quindi si bloccava tutto fino a processo finito! nel frattempo io aprivo una seconda finestra del programma e lavoravo tranquillamente su altre cose
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
per la faccenda della CPU... boh... avevo 4 Gb di ram perfettamente funzionante, credo che fossero sufficienti... è la ditta stessa che però sostiene che il programma utilizza il multicore ma solo su processi diversi: se faccio due elaborazioni diverse usa due processori differenti ma se ne faccio una sola grande ne utilizza uno... quindi si bloccava tutto fino a processo finito! nel frattempo io aprivo una seconda finestra del programma e lavoravo tranquillamente su altre cose

Ah..! Che strano...
In ogni caso ormai 4G di ram sono pochi, minimo prendilo da 8 quello nuovo (meglio 16)
 

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
a questo punto il raiontech è il favorito su :
asus n751jk-t7043h
Dell Inspiron 17 Serie 5000

il dell non mi sembra alla pari, ero tentato dal buon nome ma non ho trovato una versione comparabile con gli altri due ad un prezzo simile
ho cercato di fare una tabella per compararli:
https://www.dropbox.com/s/mg9z17qhwwgygr9/portatile.docx?dl=0
 

vizzu95

Nuovo Utente
65
3
CPU
Intel Core i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-2400
GPU
Gigabyte GTX970 Windforce v1.0
Audio
Integrata
Monitor
HDMI Ready (Prossimamente Asus VN247H)
PSU
Cooler MAster V650 Semi-Modular
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Windows 8.1
Per il fattore multicore, si, molti programmi sapevo che funzionassero così. Proprio perché spesso si fanno 3-4 processi insieme, infatti appena usciti i quadcore si usavano soprattutto in questo ambito
 

Masare2

Nuovo Utente
99
5
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
250Gb SSD+700GB
RAM
16GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 850M
Monitor
17"
OS
Windows 11
mi correggo, la ram era da 8 gb (l'ho appena smontata)
a proposito vedo che nel raionbook ci sono 3 slot RAM, nel preventivo ho calcolato 8gb (1x8) 1600mhz SO-DIMM CL11, o forse 16gb in due barre
nel vecchio portatile avevo due ram da 4gb , una kingston DDR3 so-dimm cl11 1600Mhz e una samsung ddr3 1Rx8 (poi non c'è scritto altro, dal sito samsung credo di aver capito che anche questa sia CL11 1600Mhz); a questo punto potrei prendere solo 8gb e aggiungere queste due che mi sembrano compatibili, se poi in futuro vorrò aumentare prenderò due barre da 8Gb.. no?
 
Ultima modifica:

bardo86

Nuovo Utente
83
17
Ciao, ho comprato un raionbook parecchi mesi fà. Ti consiglio l'acquisto, sono stati sempre cortesi e celeri. Mai un problema.

Per la ram dici giusto, basta che mantieni la stessa frequenza e latenza.

Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili