Portatile per Lavorare con la Musica

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Ciao a tutti.
Sono musicista ed insegnante di musica e ho bisogno di un portatile piuttosto performante per lavorare, oltre naturalmente che per l’utilizzo consueto, navigazione, mail, office, ecc…..

I programmi che userei sono:
- Finale ( Scrittura Musicale )
- Audacity ( Editing Musicale – Software Free Entry Level )
- Band in a Box o programmi similari ( Creazione di basi, progressioni di accordi, ecc…)
- Photoshop – Per creare e modificare le locandine dei Lives

- Registrare Live – Se decidessi per un lavoro fatto veramente bene, preferirei affidarmi a dei professionisti.
Potrei essere però interessato a una soluzione di compromesso, con una qualità accettabile. ( Anche solo per avere un pò di materiale da usare nei social e altrove per promozione. )
Naturalmente sto valutando anche l’acquisto di una Scheda Audio Esterna.

Anche nell’uso quotidiano, inoltre, tendo molto spesso a lavorare con diverse pagine aperte: generalmente pagine web, di Office Word, WMA, ecc…
Niente di trascendentale, ma il fisso che ho ora, (economico ), spesso è lento o si impalla con questo tipo di utilizzo.

Budget – ho un Budget limitato, max 550-600 euro. So che è poco, però.....
Dimensioni – sono indeciso se optare per un 13 pollici, per la portabilità, o su un 15, per una maggiore ampiezza dello schermo.
Certo, un 15p sui 1.8-2Kg sarebbe ottimo, ma i costi…..

Possibili Acquisti – attualmente, con questo budget, ho trovato alcune soluzioni che mi sembravano buone:

1) Toshiba Portege R30 – 13p, Intel Core I5 Haswell di 5°generazione, ( ora sta uscendo la settima ), 2.7ghz, 4 GB RAM, ( espandibile a 16GB, ) peso 1.5 Kg, Batteria 9-10 ore, HD 500gb. ( Valuterei di comprarmi un SSD. )
- Prezzo: Sul web si trova intorno ai 600 euro, euro più euro meno.
Su altri portali affini al vostro ho trovato delle recensioni dettagliate.
2) Yunsen Ultrabook – Intel Core I7 3517-U, 3Ghz, 8gb RAM, ( Non Espandibile ), peso 1.8 Kg, Batteria 3-5 ore, SSD 228 GB.
Prezzo – 550 euro circa
3) Macbook Air Ricondizionato, ( ma lo schermo è piccolino )- 600-700 euri
4) Macbook Usato – 250-500 euro

Tra quelli sopra elencati, lo Yunsen ha Intel I7 e SSD, ma una batteria scarsina e max 8GB di RAM.
Toshiba ha l’I5, ma in compenso arriva a 16 GB RAM e la batteria dura più a lungo.
I Mac dicono siano il Top per la musica, ma nuovi hanno prezzi esagerati, ( almeno per me ), e usato non sono sicuro se ne vale la pena.

Mi volete dire la vostra?? Grazie mille!! :)
Francesco
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti.
Sono musicista ed insegnante di musica e ho bisogno di un portatile piuttosto performante per lavorare, oltre naturalmente che per l’utilizzo consueto, navigazione, mail, office, ecc…..

I programmi che userei sono:
- Finale ( Scrittura Musicale )
- Audacity ( Editing Musicale – Software Free Entry Level )
- Band in a Box o programmi similari ( Creazione di basi, progressioni di accordi, ecc…)
- Photoshop – Per creare e modificare le locandine dei Lives

- Registrare Live – Se decidessi per un lavoro fatto veramente bene, preferirei affidarmi a dei professionisti.
Potrei essere però interessato a una soluzione di compromesso, con una qualità accettabile. ( Anche solo per avere un pò di materiale da usare nei social e altrove per promozione. )
Naturalmente sto valutando anche l’acquisto di una Scheda Audio Esterna.

Anche nell’uso quotidiano, inoltre, tendo molto spesso a lavorare con diverse pagine aperte: generalmente pagine web, di Office Word, WMA, ecc…
Niente di trascendentale, ma il fisso che ho ora, (economico ), spesso è lento o si impalla con questo tipo di utilizzo.

Budget – ho un Budget limitato, max 550-600 euro. So che è poco, però.....
Dimensioni – sono indeciso se optare per un 13 pollici, per la portabilità, o su un 15, per una maggiore ampiezza dello schermo.
Certo, un 15p sui 1.8-2Kg sarebbe ottimo, ma i costi…..

Possibili Acquisti – attualmente, con questo budget, ho trovato alcune soluzioni che mi sembravano buone:

1) Toshiba Portege R30 – 13p, Intel Core I5 Haswell di 5°generazione, ( ora sta uscendo la settima ), 2.7ghz, 4 GB RAM, ( espandibile a 16GB, ) peso 1.5 Kg, Batteria 9-10 ore, HD 500gb. ( Valuterei di comprarmi un SSD. )
- Prezzo: Sul web si trova intorno ai 600 euro, euro più euro meno.
Su altri portali affini al vostro ho trovato delle recensioni dettagliate.
2) Yunsen Ultrabook – Intel Core I7 3517-U, 3Ghz, 8gb RAM, ( Non Espandibile ), peso 1.8 Kg, Batteria 3-5 ore, SSD 228 GB.
Prezzo – 550 euro circa
3) Macbook Air Ricondizionato, ( ma lo schermo è piccolino )- 600-700 euri
4) Macbook Usato – 250-500 euro

Tra quelli sopra elencati, lo Yunsen ha Intel I7 e SSD, ma una batteria scarsina e max 8GB di RAM.
Toshiba ha l’I5, ma in compenso arriva a 16 GB RAM e la batteria dura più a lungo.
I Mac dicono siano il Top per la musica, ma nuovi hanno prezzi esagerati, ( almeno per me ), e usato non sono sicuro se ne vale la pena.

Mi volete dire la vostra?? Grazie mille!! :)
Francesco

600 , sinceramente, prendi un portatile qualunque...
Consiglio: io ti do dei parametri, tu con le ricerche che fai (guarda anche le grandi catene tipo Euronics o mediaworld...) li selezioni e acquisti quello al prezzo migliore:
- CPU: da i5 in su. Se skylake è meglio (almeno il PC invecchia di meno)
- RAM: da 8GB in su.
- Scheda video: quelle che ti montano su sono vecchie... ma possono comunque aiutare... che abbia almeno 2 GB (di solito sono DDR3, sono schede video vecchie nelle caratteristiche).
- Schermo: se lo trovi full HD è meglio, ma se è 1366x768 fa niente, ci si accontenta...
- materiali: evita la plasticozza.
- HDD: meno di 500 GB è impossibile che lo trovi... comunque da li in su
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Grazie della risposta. Il Toshiba che ho citato nel primo msg come ti sembrava?

Ha l'I5, anche se Haswell, il modello precedente a Skylake.
La velocità di clock è buona, e la capacità max di RAM supportata anche...
Macbook usato opzione da scartare secondo te?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie della risposta. Il Toshiba che ho citato nel primo msg come ti sembrava?

Ha l'I5, anche se Haswell, il modello precedente a Skylake.
La velocità di clock è buona, e la capacità max di RAM supportata anche...
Macbook usato opzione da scartare secondo te?
Il Toshiba non è per niente male, se vuoi avrei almeno due proposte più potenti, manche più pesanti e con meno autonomia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Ciao Manuel. Se vuoi indicarmi le altre 2 proposte, ci do volentieri uno sguardo. E' possibile citare prodotti sul sito, o è meglio farlo in privato?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili