DOMANDA Portatile per GNU/Linux

User Name

Utente Attivo
216
44
Salve a tutti! Ho dato diversi consigli ultimamente, riguardo ai laptop, voglio dire: sono capace nel districarmi tra le specifiche... però il mio amico ha una richiesta in particolare (ed anche io, perché sono in una situazione similare), e vorrei sapere di vostre esperienze...


Un mio amico dovrebbe acquistare un nuovo laptop (in sostituzione di quello che ha ora, che ritiene eccessivo e scalda in maniera illecita): fa largo utilizzo di sistemi GNU/Linux!


Principalmente vorrei avere delle informazione sui processori intel Core della serie "U": come si comportano con questi sistemi? Scaldano, oppure no (ogni tanto gioca titoli come Red Eclipse e Nexuiz Classic, su Xubuntu o Ubuntu)?
L'autonomia è buona con i DE più pesanti (es.: KDE, GNOME, Unity dato che utilizzerà anche Ubuntu)?
Vi chiedo questo perché, con un processore "MQ", dice di registrare temperature eccessive, soprattutto quando gioca (con i titoli sopra citati dice di stare intorno agli 80°C)... sempre parlando di GNU/Linux...
Chi utilizza Windows come sta messo a temperature su questi processori?


Poi vorrei sapere se tra un laptop con GPU integrata ed uno con GPU dedicata vi sono differenze al livello di temperature, ovviamente confrontando laptop simili come gli Acer, che spesso hanno varianti con la sola integrata e con dedicata...
mi spiego meglio: io penso che concentrandosi su una sola componente il sistema di raffreddamento sia più efficiente, e quindi al mio amico consiglierei un laptop con la sola integrata, che per i giochi sopra citati e per qualcosa su Windows va più che bene, perché al di fuori di questi non ne fa utilizzo intenso;
però vedo che per poco più a volte anche meno, ci sono laptop con una 840M, che non è affatto male a quanto so, e se c'è è tutto guadagno...
torniamo alla mia domanda: raffreddando un solo componente riesco ad ottenere temperature più basse o le differenze sono talmente minime da non valere il rinuncio alla GPU dedicata?


Lui vorrebbe un Dell (Inspirion), oppure su un Acer (gli "E5" sono buoni? E i "Travel Mate"?)... io so che i Dell vanno molto bene con i sistemi GNU/Linux, ma per gli Acer non so... gli Acer costano, in media, qualcosa in meno, anche con
la 840M e i processori i5 di ultima generazione, mentre per cifre un po' più alte con i Dell Inspirion porto a casa solo l'intel Core i5 (sempre quello di ultima generazione)... ma so che il servizio clienti è eccellente!



Grazie per l'attenzione, spero possiate rispondere alle mie domande!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili