Portatile per fotoritocco amatoriale

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Salve a tutti, potreste consigliarmi un portatile per fotoritocco amatoriale (e occasionale) che sia espandibile nel tempo? Il budget non è molto alto, Max 1000,00 €. Ne esce qualcosa di buono?
Vi ringrazio. Buona giornata

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Salve a tutti, potreste consigliarmi un portatile per fotoritocco amatoriale (e occasionale) che sia espandibile nel tempo? Il budget non è molto alto, Max 1000,00 €. Ne esce qualcosa di buono?
Vi ringrazio. Buona giornata

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Ciao! In realtà con quel budget ci sarebbero molti modelli nella fascia anche sugli 800 Euro che andrebbero bene, con un Integrata Iris Xe che possono andare bene per il tuo utilizzo.
Però pensando un pò alla durata nel tempo, ti consiglio Questo DELL Inspiron, che risulta essere un ottimo investimento, essendo dotato di un ottimo processore, affiancato ad un ottima scheda video integrata da 4GB...!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
puoi prendere un matebook, i5 con 16gb di ram, per del fotoritocco amatoriale va abbastanza bene, anche con la gpu integrata
se valuti amazon esteri, ci sono due prodotti di fascia alta dalla spagna, lenovo e MSI
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, potreste consigliarmi un portatile per fotoritocco amatoriale (e occasionale) che sia espandibile nel tempo?

Ciao a te.

Il tempo è limitato.

Nella maggior parte dei portatili la cpu è saldata e non si può fare un upgrade. C
Invece in quasi tutti i portatili (tra cui quelli consigliati in questa discussione) che hanno una gpu dedicata essa è saldata e quindi non puoi upgradarla.
Non puoi fare un upgrade alla scheda madre.
 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Grazie a tutti, come espandibilità intendevo RAM e SSD adesso do un'occhiata ai vostri link grazie ancora

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
ho visto i vostri link e sono molto indeciso,a soprattuto sul dell che è uno spettacolo. Secondo voi non conviene puntare su un amd di ultima generazione o un in Intel di 11th? La differenza di prestazione tra le due piattaforme è Tanta? Nel sito dell' ho visto che con poco più di 1000 € potrei prendere un i7 di 11th generazioni e in un modello con CPU leggermente inferiore ci sarebbe anche una scheda video Nvidia dedicata.
Le CPU sarebbero i7-1165G7, AMD Ryzen 7 5700U 8 core/16, i5-11300H, i7-11370H, nel prezzo quello che cambia è la ram, 8/16 e lo storage, 512/1Tb.
per le GPU NVIDIA GeForce MX450 con 2 GB di memoria grafica GDDR5 o le rispettive integrate.
Scusate lo so che sono molte domande e non vorrei approfittare del vostro tempo, ma leggendo su internet va da.se che ovviamente più è grosso e è meglio, ma non credo sia sempre così. Magari un i7 scalda troppo e non mi conviene o magari una grafica integrata è sufficiente.... Insomma voi che ne sapete più di me potreste indirizzarmi meglio. Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio ancora

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
ho visto i vostri link e sono molto indeciso,a soprattuto sul dell che è uno spettacolo. Secondo voi non conviene puntare su un amd di ultima generazione o un in Intel di 11th? La differenza di prestazione tra le due piattaforme è Tanta? Nel sito dell' ho visto che con poco più di 1000 € potrei prendere un i7 di 11th generazioni e in un modello con CPU leggermente inferiore ci sarebbe anche una scheda video Nvidia dedicata.
Le CPU sarebbero i7-1165G7, AMD Ryzen 7 5700U 8 core/16, i5-11300H, i7-11370H, nel prezzo quello che cambia è la ram, 8/16 e lo storage, 512/1Tb.
per le GPU NVIDIA GeForce MX450 con 2 GB di memoria grafica GDDR5 o le rispettive integrate.
Scusate lo so che sono molte domande e non vorrei approfittare del vostro tempo, ma leggendo su internet va da.se che ovviamente più è grosso e è meglio, ma non credo sia sempre così. Magari un i7 scalda troppo e non mi conviene o magari una grafica integrata è sufficiente.... Insomma voi che ne sapete più di me potreste indirizzarmi meglio. Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio ancora

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
per un uso amatoriale, da un i5 a salire va tutto bene per photoshop, volendo anche un i3, ma non mi piace molto che sia ancora un dual core nel 2021
quello che conta di più è la ram, 16gb sono necessari se non vuoi avere rallentamenti mentre lavori, la scheda video aiuta (solo con qualche plugin specifico), ma non è indispensabile
personalmente non ti consiglio l'ultimo Dell che hai linkato, spendi 1100€, quando puoi fare le stesse cose con un notebook da 800€
 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Ti ringrazio per il consiglio. Pensavo di puntare su 16 GB di RAM e 512 o 1tb di storage. Usando capture One come software di sviluppo raw non so se è meglio un oc con una scheda Nvidia o la Intel Xe delle CPU di 11th generazione.
Riguardo i ryzen? Cosa ne pensi?
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Ti ringrazio per il consiglio. Pensavo di puntare su 16 GB di RAM e 512 o 1tb di storage. Usando capture One come software di sviluppo raw non so se è meglio un oc con una scheda Nvidia o la Intel Xe delle CPU di 11th generazione.
Riguardo i ryzen? Cosa ne pensi?
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
dai requisiti di sistema, capture one richiede 2 core e non menziona la scheda video, quindi va bene l'integrata
i ryzen sono migliori è hanno molti più core, che a te non servono, dipende tutto dal prezzo

Intel-Core-i7-1165G7-Benchmark.gif
 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Ho visto che sullo stesso prezzo ci sarebbe un 11370h e un ryzen 7 5700u entrambi con grafica integrata.


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ho visto che sullo stesso prezzo ci sarebbe un 11370h e un ryzen 7 5700u entrambi con grafica integrata.


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Ciao! Guarda, per uso fotoritocco - amatoriale e a livello "Home ad office" secondo me, ripeto, è più bilanciato il DELL che ti ho suggerito io con un i5 serie H abbinato ad una buona scheda dedicata da 4GB!
Questo ti permette in futuro di avere una buona dotazione hardware bilanciata, secondo me....!

Se invece pensi di aver bisogno di più potenza lato CPU, allora meglio puntare sulla versione con Ryzen 7 con video integrata....
questo perchè, gli intel i7 di 11a gen sono un pò sotto tono e tendono a scaldare di più rispetto ai Ryzen che sono più ottimizzati!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Ciao allora 859,00 per questo:
  • Processore AMD Ryzen™ 7 5700U 8 core/16 thread Mobile con scheda grafica Radeon™
    Windows 10 Home (64 bit), inglese, olandese, francese, tedesco, italiano
    Scheda grafica AMD Radeon™ con memoria grafica condivisa
    16 GB, 2 da 8 GB, di DDR4 a 3.200 MHz
    Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB

909,00 oppure 958,00 (non si capisce la differenza perchè la descrizione è la stessa), per questo:
  • Processore Intel® Core™ i7-11370H di undicesima generazione (12 MB di memoria cache, fino a 4,8 GHz)
    Windows 10 Home (64 bit), inglese, olandese, francese, tedesco, italiano
    Scheda grafica Intel® Iris® Xe con memoria condivisa
    16 GB, 2 da 8 GB, di DDR4 a 3.200 MHz
    Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB

  • oppure 808,00 questo:
  • Processore Intel® Core™ i5-11300H di undicesima generazione
    Windows 10 Home (64 bit)
    NVIDIA® GeForce® MX450 con 2 GB di memoria grafica GDDR5
    8 GB, 1 da 8 GB, DDR4, 3.200 MHz
    Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB
    15.6 pollici. display

  • oppure a 819,00 questo
  • Processore Intel® Core™ i7-1165G7 di undicesima generazione
    Windows 10 Home (64 bit)
    16 GB, 2 da 8 GB di DDR4 a 2.666 MHz
    Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB


  • L'11th generazione non è meglio della 10th? chiedo per ignoranza. ingenuamente penso che investire sull'ultimo arrivato (CPU) sia una scelta più longeva.. magari sbaglio!








 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili