Portatile per fare musica

TonyD.

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
dovrei acquistare 1 portatile da utilizzare esclusivamente (o quasi) per fare musica. Non intendo registrare strumenti, nn ho la possibilita x una serie di ragioni, dunque mi serve una macchina in grado di "reggere" vst instr, plugins ecc. e nn mi importa nulla di scheda grafica.
Attualmente uso FL ma vorrei passare a Cubase al piu presto. Uso un pc intel core 1,8Ghz con 2 giga di ram e windows vista 32 bit. E' abbastanza carico e molte volte subisce rallentamenti se si esagera troppo con campioni o loops..
Ho una scheda audio esterna M-audio Fast track pro, e direi che va gia piu che bene.
Ora passo alle domande..
Quale processore conviene prendere?
Quanta RAM? 4 GB?
Conviene usare XP? (con vista nn mi trovo molto bene)
Altri consigli?
Grazie, sn nuovo e spero di aver postato il messaggio nel reparto giusto!
 
A

attackment

Ospite
In generale un portatile è sconsigliato per un utilizzo con sequencer etc.
Con Cubase SX3 va bene XP con 4 GB di RAM.
Con Cubase 5 meglio Vista (x64) e 4 o più GB di RAM.
In entrambi casi serve un processore abbastanza veloce.

ciao.
attackment.
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Con Cubase 5 meglio Vista (x64) e 4 o più GB di RAM.

quoto e vai su i processori intel come il P8600...

Offtopic : wow Attackment hai cambiato foto ! :lol:
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
forse sto per dire una scemenza, ma un apple macbook?
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
parlavo del fatto che vuole usare programmi di musica....avrebbe un OS stabile e ottimi programmi, o sbaglio?
 
A

attackment

Ospite
parlavo del fatto che vuole usare programmi di musica....avrebbe un OS stabile e ottimi programmi, o sbaglio?

Allo stato attuale, lo standard per audio-editing/engineering/mastering è Windows Vista.

ciao.
attackment.
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
ah non sapevo, pensavo fosse mac per video/foto/musica....grazie per le delucidazioni :)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Allo stato attuale, lo standard per audio-editing/engineering/mastering è Windows Vista.

ciao.
attackment.
ah non sapevo, pensavo fosse mac per video/foto/musica....grazie per le delucidazioni :)

leggenda metropolitana, forse? come quella (antica, peraltro) che i mac sono migliori per fare grafica?

per quel poco di esperienza che ho avuto, nei campi audio e video quel che fa la differenza è l'hardware del computer (scheda video, RAM e processore) e i programmi che usi. ma molti programmi (esempio: Photoshop Elements, Photoshop CS4, ecc...) esistono sia per MacOS sia per Windows.
quindi non so fino a che punto (a parità di hardware e di software utilizzati) lavorare su MacOS sia un valore aggiunto...:boh:
 

TonyD.

Nuovo Utente
2
0
Purtroppo dovendomi muovere nn posso puntare su qualcosa che nn sia un portatile..
Per Cubase intendevo SX3..quindi con XP e 4 giga..
Per quanto riguarda il processore avete consigli?
 
A

attackment

Ospite
leggenda metropolitana, forse? come quella (antica, peraltro) che i mac sono migliori per fare grafica?

per quel poco di esperienza che ho avuto, nei campi audio e video quel che fa la differenza è l'hardware del computer (scheda video, RAM e processore) e i programmi che usi. ma molti programmi (esempio: Photoshop Elements, Photoshop CS4, ecc...) esistono sia per MacOS sia per Windows.
quindi non so fino a che punto (a parità di hardware e di software utilizzati) lavorare su MacOS sia un valore aggiunto...:boh:

In realtà vi è stato il periodo in cui MacOS (parlo sempre di audio) era lo standard, che è coinciso con la vita di WIndows XP. Con Vista, la situazione si è ribaltata, anche se MacOS rimane molto usato per cose particolari (leggi: ProTools): la maggioranza degli studi (di un certo livello) è ad oggi multi-piattaforma, ma se io entro e registro (senza specificare nulla), viene impiegato Vista.

Purtroppo dovendomi muovere nn posso puntare su qualcosa che nn sia un portatile..
Per Cubase intendevo SX3..quindi con XP e 4 giga..
Per quanto riguarda il processore avete consigli?

Ti consiglio di rivolgerti alle ultime versioni del Core 2 Duo di Intel, come la serie P8000 e, ancor meglio, la serie T9000. :)

ciao.
attackment.
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
leggenda metropolitana, forse? come quella (antica, peraltro) che i mac sono migliori per fare grafica?

per quel poco di esperienza che ho avuto, nei campi audio e video quel che fa la differenza è l'hardware del computer (scheda video, RAM e processore) e i programmi che usi. ma molti programmi (esempio: Photoshop Elements, Photoshop CS4, ecc...) esistono sia per MacOS sia per Windows.
quindi non so fino a che punto (a parità di hardware e di software utilizzati) lavorare su MacOS sia un valore aggiunto...:boh:
Figurati io il mac lo uso per fare le cose di base in ufficio, tipo internet/office/ascoltare musica....quando capita, quindi non saprei proprio dirti.
Purtoppo per il mio lavoro i programmi di disegno non ci sono.
Detto ciò credo che il vantaggio del mac sia quello di avere hw e sw ottimizzato quindi è piu stabile e veloce in molte applicazioni....almeno credo.
 
A

attackment

Ospite
Detto ciò credo che il vantaggio del mac sia quello di avere hw e sw ottimizzato quindi è piu stabile e veloce in molte applicazioni....almeno credo.

:old: legend, :old: fable, ma siamo troppo OT per discuterne qui.

ciao.
attackment.
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
ah ok...eppure sentendo i mac user sembrerebbe l'opposto, boh.
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
Purtroppo dovendomi muovere nn posso puntare su qualcosa che nn sia un portatile..
Per Cubase intendevo SX3..quindi con XP e 4 giga..
Per quanto riguarda il processore avete consigli?
T9*** da 2,8 ghz il massimo attualmente in commercio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili