portatile per editing video - budget max 1.100 €

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti. Spero di aver postato nella sezione giusta. Ho aperto diverse vecchie discussioni ma non ho trovato risposta ai miei dubbi. Come da oggetto, ho necessità di un portatile adatto a montare video in 4k. In verità sono alle prime armi in materia, ma mi vedo costretto a cambiare pc ( il mio non mi permette nemmeno di avviare davinci resolve) e quindi colgo l'occasione per fare un acquisto duraturo nel tempo. Ho visto che per questo uso consigliate configurazioni simil gaming (HDD di almeno 512 GB SSD, non meno di 16 GB di RAM DDR4, GPU dedicata, CPU intel i5 o i7 di 12ma gen con l'H finale); correggetemi se sbaglio. Le offerte variano quotidianamente e quindi vorrei capire come muovermi in autonomia tra esse. Nello specifico:
1 - con il budget di 1.100 € riesco alla data di oggi ad acquistare un portatile che mi permetta di montare qualsiasi video in 4k senza rinunce per almeno 3 anni?
2 - Le GPU NVIDIA GEFORCE 3050GTX Laptop da 4 gb (mi sembra che siano le più diffuse in questa fascia di prezzo) per il mio scopo sono soddisfacenti oppure devo alzare l'asticella?
3 - (ASUS TUF Dash F15 FX517ZC-HN105W i7-12650H Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD Intel® Core™ i7 16 GB DDR5-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3050 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 ). Questo modello a 1.100 euro potrebbe fare al caso mio?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
specifica cosa farai di preciso, semplici tagli con qualche effetto o qualcosa di più pesante? hai parlato di PC (desktop), hai bisogno di un pc o un notebook?
 

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
Per ora faccio cose semplici però vorrei imparare e non avere limiti (non so se sia possibile con il mio budget) Ho bisogno di un portatile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
1 - con il budget di 1.100 € riesco alla data di oggi ad acquistare un portatile che mi permetta di montare qualsiasi video in 4k senza rinunce per almeno 3 anni?
utilizzando i proxy e aggiornando il notebook si riesce a tirare avanti, ma dipende sempre in base al tipo di lavoro svolto, per un utilizzo non molto spinto con 16gb di ram si riesce a lavorare, potresti anche valutare un macbook pro con M1/M2 e 16gb di ram, grazie all'ottimizzazione software non richiede grossa potenza come nei notebook windows
2 - Le GPU NVIDIA GEFORCE 3050GTX Laptop da 4 gb (mi sembra che siano le più diffuse in questa fascia di prezzo) per il mio scopo sono soddisfacenti oppure devo alzare l'asticella?
per il 4k sarebbe meglio salire, ma anche qui dipende dal lavoro
 

intothewild2994

Nuovo Utente
14
1
A fronte di un dubbio diverso, continuo vecchia discussione aperta da me in quanto attinente. Per i Notebook Gaming il top processore Intel attualmente è il 12700H; sul fronte AMD qual è un modello pari livello? Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
A fronte di un dubbio diverso, continuo vecchia discussione aperta da me in quanto attinente. Per i Notebook Gaming il top processore Intel attualmente è il 12700H; sul fronte AMD qual è un modello pari livello? Grazie.
non c'è un alternativa AMD, c'è il 6800H che come prestazioni si trova poco sopra l'i5-12500H
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili