Portatile nuovo lento

Davide95d

Nuovo Utente
10
0
Salve ho da poco comprato un nuovo portatile HP, i5-8265U, 8GB ram, Intel Graphics 620 e dedicata GeForce mx130. Oltre all'uso quotidiano lo utilizzo per svago, ovvero un gioco molto datato che richiede requisiti minimi e PokerStars. In entrambi però il pc non si comporta bene, ovvero mi va molto a rilento! Ho quindi dedotto che il problema fosse la connessione, ma con speedtest mi risulta sempre dai 20Mbps a salire! Nel pc sono presenti pochi programmi essenziali, come Avira,CCleaner e Autocad..
Quale potrebbe essere la causa?
 
U

Utente 16812

Ospite
La scheda grafica dedicata MX130 fa da "collo di bottiglia" al 100%, è troppo debole per quel processore (i5-8265U) :sisi:
Prova a diminuire la risoluzione di gioco e imposta tutto su prestazioni elevate (sia la Nvidia che l'i5), altro non si può fare :(
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

HDV

Utente Attivo
756
379
Salve ho da poco comprato un nuovo portatile HP, i5-8265U, 8GB ram, Intel Graphics 620 e dedicata GeForce mx130. Oltre all'uso quotidiano lo utilizzo per svago, ovvero un gioco molto datato che richiede requisiti minimi e PokerStars. In entrambi però il pc non si comporta bene, ovvero mi va molto a rilento! Ho quindi dedotto che il problema fosse la connessione, ma con speedtest mi risulta sempre dai 20Mbps a salire! Nel pc sono presenti pochi programmi essenziali, come Avira,CCleaner e Autocad..
Quale potrebbe essere la causa?

Supponendo abbia un SSD (se hai un HHD allora conviene metterci un bel SSD), ti consiglio un’installazione pulita di Win10 in quanto HP (come quasi tutti gli altri produttori) preinstalla parecchi programmi che, anche se cancellati, possono comunque lasciare “sporcizia” che rallenta il pc. Fai un bel backup, vai sul sito di Microsoft, scarichi Win10 e poi puoi o farlo da chiavetta o se non sbaglio anche direttamente da un tool di Microsoft.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Supponendo abbia un SSD (se hai un HHD allora conviene metterci un bel SSD), ti consiglio un’installazione pulita di Win10 in quanto HP (come quasi tutti gli altri produttori) preinstalla parecchi programmi che, anche se cancellati, possono comunque lasciare “sporcizia” che rallenta il pc. Fai un bel backup, vai sul sito di Microsoft, scarichi Win10 e poi puoi o farlo da chiavetta o se non sbaglio anche direttamente da un tool di Microsoft.
Confermo l'installazione di parecchia immondizia digitale che parte in automatico e rallenta il pc. Una bella installazione pulita di windows è un toccasana ma un SSD è un must per i portatili...
Casomai servisse:
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
 
U

Utente 16812

Ospite
L'SSD dovrebbe esserci ma, per sottinteso, non è che la formattazione "from scratch" lo trasformi miracolosamente in una macchina da Formula 1 perché "geneticamente" rimane quello che è, un laptop non "votato" al gaming, poi, per carità, i consigli sono tutti buoni e giusti, consideriamo anche che la RAM di sistema è a singolo canale (se ha 8GB) e che la memoria grafica da 2GB di GDDR5 sta un po' "strettina", in sostanza non cambia nulla, la "struttura" rimane invariata ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se ci dici che portatile è facciamo prima ed abbiamo contezza dell'hardware presente
 

Davide95d

Nuovo Utente
10
0
Se ci dici che portatile è facciamo prima ed abbiamo contezza dell'hardware presente

E' un Hp pavilion 14 e ha 512gb ssd. Non lo uso per giochi nuovi e pesanti, ed essendo quasi "vergine", con solo qualche programma installato, mi dite che i programmi spazzatura installati da hp mi rallentano così tanto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dai il modello esatto per favore lo trovi nell'etichetta sotto. Hai installato tu windows oppure era preinstallato? le temperature di esercizio come sono? Usa HWinfo64 avviato in modalità sensor only per saperlo
 
Ultima modifica:

Davide95d

Nuovo Utente
10
0
Dai il modello esatto per favore lo trovi nell'etichetta sotto. Hai installato tu windows oppure era preinstallato? le temperature di esercizio come sono? Usa HWinfo64 avviato in modalità sensor only per saperlo

Hp pavilion 14-ce2074nl, windows già installato. Allego qui le temperature, grazie per le risposte 354947
 
U

Utente 16812

Ospite
E' un Hp pavilion 14 e ha 512gb ssd. Non lo uso per giochi nuovi e pesanti, ed essendo quasi "vergine", con solo qualche programma installato, mi dite che i programmi spazzatura installati da hp mi rallentano così tanto?

In certi casi un'installazione "ex-novo" può contribuire a ridare "sprint" ad un sistema appesantito da varie installazioni (a tal fine possono essere utili software come CCleaner e alcuni buoni disinstallatori di app) ma, come detto, non si tratta di una "bacchetta magica" in grado di tramutare un "macinino" in un bolide da corsa :asd:
Controlla nel task manager che la CPU vada alla sua velocità "nominale", soprattutto se "sollecitata" e alimentata dalla tensione di rete, e non sia in risparmio energetico :sisi:
Ricorda di non giocare a batteria ma sempre alimentando il laptop dalla rete tramite il suo trasformatore ;)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In certi casi un'installazione "ex-novo" può contribuire a ridare "sprint" ad un sistema appesantito da varie installazioni (a tal fine possono essere utili software come CCleaner e alcuni buoni disinstallatori di app) ma, come detto, non si tratta di una "bacchetta magica" in grado di tramutare un "macinino" in un bolide da corsa :asd:
Controlla nel task manager che la CPU vada alla sua velocità "nominale", soprattutto se "sollecitata" e alimentata dalla tensione di rete, e non sia in risparmio energetico :sisi:
Ricorda di non giocare a batteria ma sempre alimentando il laptop dalla rete tramite il suo trasformatore ;)
Sono d'accordo che non si può pretendere chissà cosa da un notebook di fascia base ma si fa quel che si può.
Magari un aggiornamento del BIOS e dei driver potrà influire
 

Davide95d

Nuovo Utente
10
0
Sono d'accordo che non si può pretendere chissà cosa da un notebook di fascia base ma si fa quel che si può.
Magari un aggiornamento del BIOS e dei driver potrà influire

Scusate il ritardo, settimana in trasferta. Avevo già provato ad aggiornare Bios e driver tramite il sito HP ma il problema non si è risolto. Ho capito di non avere un pc stellare ma neanche un rottame che non mi fa andare liscio un programma semplice semplice come Pokerstars dove con un pc antico lo utilizzavo senza problemi. Ciò che mi manca da fare è provare ad reinstallare windows in modo pulito senza le app immondizia. Domandina, dato la mia ignoranza informatica e la mia perplessità buona riuscita della guida che hai postato in alto di Federico83, ho notato sul web la possibilità di reinstallare windows10 tramite windows10 Start Fresh che fa tutto in automatico. E' la stessa cosa? O sono a punto e a capo? Grazie ancora
 
U

Utente 16812

Ospite
Puoi fare l'installazione pulita anche col tool "Fresh Start" ma ti suggerisco di scaricare l'ISO tramite l'MCT e preparare la chiavetta USB formattata con Rufus:
Ciao ;)
 

Davide95d

Nuovo Utente
10
0
Puoi fare l'installazione pulita anche col tool "Fresh Start" ma ti suggerisco di scaricare l'ISO tramite l'MCT e preparare la chiavetta USB formattata con Rufus:
Ciao ;)

Senza mct quindi non è la stessa cosa? Più facile è la procedura più mi sento sicuro dato che purtroppo in informatica la mia ignoranza sconfina nell'universo.. Non vorrei commettere errori che possano compromettere un portatile nuovo.
 
U

Utente 16812

Ospite
La differenza è che con Fresh Start hai la possibilità di mantenere i tuoi file e le tue impostazioni (anche alcune app), mentre col Media Creation Tool esegui un vero e proprio "clean install", vale a dire che cancelli tutto e ottieni un sistema perfettamente pulito :sisi:
Sta a te la scelta ma se decidi di procedere per un clean install (col MCT) ti suggerisco di scaricare preventivamente tutti i driver e metterli su una pennetta USB a parte, in modo da ripristinarli ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!