PROBLEMA Portatile nuovo, batteria da cambiare...?

xatrius

Utente Attivo
771
29
Salve
Di recente ho acquistato un Hp victus 16-0042. Ieri sera mi sono messo a guardare sky con il notebook collegato alla tv e con il display del portatile spento, e dopo circa un paio di ore la batteria era scarica (e' arrivata a video la segnalazione di windows di batteria scarica).
Sul sito del produttore HP viene indicata una durata della batteria di circa 10 ore (addirittura viene indicata in 13 ore la durata in video playback). Ora capisco che queste indicazioni siano date in condizioni ultra ottimali, pero' che dopo due ore di riproduzione sky sul portatile la batteria sia quasi scarica mi sembra strano. SOno io che sono paranoico o forse c'e' effettivamente qualcosa che non va?

Tra l'altro ho notato che tenendo il portatile spento dall'ora di cena, all'ora di pranzo del giorno dopo ed ovviamente con il notebook non connesso alla rete elettrica, la batteria perde circa un 2% di carica (avvio rapido e' disabilitato).
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Credo che la 🔋 sia ok. Tieni presente che nel tuo caso hai usato anche la connessione ergo il consumo è stato influenzato. Anche se acquistassi la nuova, l'autonomia non sarebbe poi così diversa dall'attuale.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Credo che la 🔋 sia ok. Tieni presente che nel tuo caso hai usato anche la connessione ergo il consumo è stato influenzato. Anche se acquistassi la nuova, l'autonomia non sarebbe poi così diversa dall'attuale.
Tra le altre cose che potrebbero aver influenzato c'e' il cavo hdmi (per la tv), un mouse ottico wired, la retroilluminazione della tastiera attiva e la wi-fi accesa...

Pero' con cosi' poche(?) cose attive e' normale che la batteria vada giu' cosi' a razzo...?
Ma le specifiche di hp in che condizioni sono indicate? Col pc in sospensione...?

Edit: fatta nuova prova adesso: la batteria e' scesa del 38% in 45 minuti!
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Dove hai posizionato il cursore? (Vedi foto allegata)
 

Allegati

  • Cattura-5.jpg
    Cattura-5.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 22

xatrius

Utente Attivo
771
29
Dove hai posizionato il cursore? (Vedi foto allegata)
Come si raggiunge quel pannello in windows 11? Non riesco a trovare il cursore che hai linkato

edit: non so se possa essere questo il valore che mi chiedi, comunque ho travato un'indicazione nelle impostazioni di win11 che indica: "modalita' risparmio energia-> bilanciata"
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Su Win10 cliccando sull'icona batteria in basso a dx appare la finestra di dialogo con il cursore.
Puoi scegliere tra:
  1. Risparmio batteria
  2. Batteria migliorata
  3. Prestazioni migliori
  4. Massime prestazioni
Su Win11 dovrebbe esserci anche🧐
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Su Win10 cliccando sull'icona batteria in basso a dx appare la finestra di dialogo con il cursore.
Puoi scegliere tra:
  1. Risparmio batteria
  2. Batteria migliorata
  3. Prestazioni migliori
  4. Massime prestazioni
Su Win11 dovrebbe esserci anche🧐
Ho cercato ma non le ho trovate (cliccando in basso a destra non appare nulla). Andando in impostazioni ci sono le tre voci che si possono scegliere (miglior efficienza energetica, bilanciato, masisme prestazioni; al momento e' su bilanciato).

Comunque davvero non capisco; non sono un esperto di notebook, ma mi sembra molto strano che in un ora perda il 40% della carica per fare una cosa "non complessa"...
 
Ultima modifica:

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ok, credo che alla fine della fiera tutto fosse causato dal collegamento alla tv e dall'uso di sky go.
Infatti facendo una prova, collegando il portatile alla tv e lasciandolo fermo a non far nulla (con lo schermo che non si spegneva, e il monitor del portatile spento) in un'ora la batteria ha perso il 20% di carica.
Mentre invece lasciandolo ugualmente acceso a non far nulla, ma solo con il display del notebook (e quindi non collegato alla tv) attivo sempre per un'ora, ha perso meno del 10% di carica.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
L'applicazione di Sky è fatta con i piedi.

E' pesantissima ed occupa moltissime risorse, quindi quella influisce tantissimo sul consumo di batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
forse collegandola con HDMI viene sfruttata la GPU dedicata che consuma di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
SI infatti, oltre a quello (sky go) anche la gpu dedicata assorbe risorse (dalle prove che ho fatto); va bhe pazienza tanto quando sto a batteria non uso giochi o skygo.

è fatta male apposta, credo per scoraggiarne l'utilizzo (così tagliano fuori automaticamente i mini pc con i pentium che costano poco e potrebbero potenzialmente essere installati da molte persone sotto alla tv)

se avevi lei aperta per me la colpa del drenaggio è principalmente sua
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97 e Tidus88

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ti posso confermare anche io la pessima ottimizzazione di Sky Go, e negli anni almeno un poco è migliorata. Per farti capire, ho un matebook D con ryzen 5 2500U, un 4 core 8 thread con una buona GPU integrata, le prime volte che ho avviato l'app di Sky il pc, fino a quel momento assolutamente freddo e silenzioso, cominciava a scaldarsi e a far partire le ventole. Spesso mi ritrovo con molte tab di chrome aperte e non ho assolutamente nessun problema, quando devo utilizzare Sky go cerco di chiudere tutto prima di cominciare ad usarlo.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ok, grazie a tutti per l'aiuto.
Devo pero' riaprire questo thread per un problema correlato. Per quanto riguarda le prestazioni della batteria con sky go, ho capito che la causa a' l'app sky.
Oggi pero' ho riacceso il notebook dopo un paio di gironi che era spento ed ho visto che la batteria era all'83%!!!
Quando l'ho spento l'altra sera aveva il 100% di carica. E' normale questa cosa (avvio rapido e' disabilitato)?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili