PROBLEMA Portatile non si connette più lan ma il wifi funziona

EmilianoR89

Nuovo Utente
1
0
Ciao a Tutti,

ho un portatile rog strix scar 2 da 8 mesi e fino a settimana scorsa non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Venerdì scorso, per qualche motivo, ha smesso di funzionare la connessione lan che uso in ufficio all'università (sto all'estero). Per prima cosa ho provato a fare le solite procedure (dai vari flush al disabilitare e riabilitare la scheda di rete), senza successo, il pc continuava a dirmi che la configurazione era esatta e che il problema risiedeva nel dns. La cosa però non era possibile perchè qualunque altro pc nel mio ufficio funzionava alla grande. Così ho provato a sconnettere il portatile dalla mia connessione via cavo e a connetterlo ad un altro cavo di un altro pc del mio ufficio, poi ad un altro cavo ancora stavolta in un altro dipartimento, ma il problema si ripresentava, dunque la cosa mi ha suggerito che il malfunzionamento riguardi proprio il mio portatile. Il problema è che non so cosa fare: la connessione fissa qui è molto potente, mentre quella wifi è una rete open abbastanza scarsa e per lavorare non è il massimo. Sto iniziando a pensare che possa essersi rotta la scheda di rete, anche se davvero non so immaginare come.
 
Ultima modifica:

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a Tutti,

ho un portatile rog strix scar 2 da 8 mesi e fino a settimana scorsa non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Venerdì scorso, per qualche motivo, ha smesso di funzionare la connessione lan che uso in ufficio all'università (sto all'estero). Per prima cosa ho provato a fare le solite procedure (dai vari flush al disabilitare e riabilitare la scheda di rete), senza successo, il pc continuava a dirmi che la configurazione era esatta e che il problema risiedeva nel dns. La cosa però non era possibile perchè qualunque altro pc nel mio ufficio funzionava alla grande. Così ho provato a sconnettere il portatile dalla mia connessione via cavo e a connetterlo ad un altro cavo di un altro pc del mio ufficio, poi ad un altro cavo ancora stavolta in un altro dipartimento, ma il problema si ripresentava, dunque la cosa mi ha suggerito che il malfunzionamento riguardi proprio il mio portatile. Il problema è che non so cosa fare: la connessione fissa qui è molto potente, mentre quella wifi è una rete open abbastanza scarsa e per lavorare non è il massimo. Sto iniziando a pensare che possa essersi rotta la scheda di rete, anche se davvero non so immaginare come.
Ciao :D
Forse è un problema di driver.
Per verificare, fai tasto destro sull'icona di start -> gestione dispositivi -> identifica la scheda di rete -> verifica se ha un triangolino giallo sull'icona.

Tasto destro sul nome della scheda -> aggiorna driver -> cerca online -> se dice che sono aggiornati -> torna indietro e seleziona -> cerca nel mio pc -> seleziona prendilo da una lista di driver del computer.

Vedi se risolvi.

N.B. alcuni nomi di opzioni potrebbero non corrispondere perché sono via e non so bene i nomi precisi.

Facci sapere
Saluti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili