Portatile non parte dopo averlo smontato

ricirich91

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi,
L'ignoranza colpisce ancora... ieri mi sono messo in testa di smontare il mio Acer per pulirlo dalla polvere (dato che la CPU raggiungeva picchi di 85°C!).

Tolto tutto e rimesso tutto, non parte e posso darvi solo questi indizi:
1) senza alimentatore non parte proprio
2) con l'alimentatore si accendono due LED: il numero 2 (arancione) e il numero 6 (blu). Entrambi sono sullo stesso "buco" e così il colore che si vede è ROSA (mai visto prima).
3) il pc è un Acer Aspire E1 mi sembra.
4) quando ho rimontato tutto, mi avanzavano 3 piccole viti (può essere grave non mettere proprio tutte le viti?)
5) dopo averlo rimontato e con l'alimentatore inserito, ho toccato con un ferro la placca di metallo che riveste la CPU e ha fatto uno schiocco con tanto di scintilla. E si è rotto l'alimentatore (così l'ho sostituito e adesso torna come prima a illuminare solo quei due LED ma non ne vuole sapere di accendersi).

Cosa dite? C'è speranza? Quanto potrebbe costare? Vale ancora la garanzia nonostante l'abbia molestato? Grazie
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
L'ignoranza colpisce ancora... ieri mi sono messo in testa di smontare il mio Acer per pulirlo dalla polvere (dato che la CPU raggiungeva picchi di 85°C!).

Tolto tutto e rimesso tutto, non parte e posso darvi solo questi indizi:
1) senza alimentatore non parte proprio
2) con l'alimentatore si accendono due LED: il numero 2 (arancione) e il numero 6 (blu). Entrambi sono sullo stesso "buco" e così il colore che si vede è ROSA (mai visto prima).
3) il pc è un Acer Aspire E1 mi sembra.
4) quando ho rimontato tutto, mi avanzavano 3 piccole viti (può essere grave non mettere proprio tutte le viti?)
5) dopo averlo rimontato e con l'alimentatore inserito, ho toccato con un ferro la placca di metallo che riveste la CPU e ha fatto uno schiocco con tanto di scintilla. E si è rotto l'alimentatore (così l'ho sostituito e adesso torna come prima a illuminare solo quei due LED ma non ne vuole sapere di accendersi).

Cosa dite? C'è speranza? Quanto potrebbe costare? Vale ancora la garanzia nonostante l'abbia molestato? Grazie
LOLWUT...
cioé, tu lo smonti, ti avanzano tre viti rispetto a prima e non ti sfiora minimamente l'idea che non hai montato qualcosa? :asd: Mi ricorda tantissimo quelle comiche nelle quali c'é uno che per riparare un'auto si infila dentro al cofano, toglie pezzi a casaccio, ci da un calcio e la prova a rimettere in moto :asd:
2) mi sembra? Cioé, ti dovremmo dare una mano ma non sai nemmeno il modello di portatile che hai?
3) perché mai toccare "la scocca di metallo" che riveste la cpu quando il pc é in tensione? In questo caso (forse) ti si é rotto solo l'ali, ma avrebbe potuto distruggersi tutto il pc con una scintilla.

IMHO smonti le cose e non sai rimontarle... se non sei capace nemmeno di seguire il procedimento inverso perché smontarlo? Piuttosto potevi darci una soffiata con il compressore e fine.

PS: "senza alimentatore non parte proprio..." ma la batteria c'é almeno?

Se si, non ti rimane altro che rismontare tutto, cercare se c'é qualcosa di visibilmente rotto come un cavo o roba del genere, e che non ci siano macchie nere attorno ad alcuni condensatori per via della scintilla. E rimontare tutto facendo bene attenzione, e usando anche le altre viti rimaste.

PS n2: ma come accidenti é possibile che la piastra della cpu che hai toccato sia accessibile quando hai rimontato tutto?
 

ricirich91

Nuovo Utente
2
0
Grazie Filippo :)
si scusa ma purtroppo ignoranza e curiosità non sono una bella coppia. Stasera scriverò il modello!
Comunque la cpu era accessibile quando era smontato. Perchè ho messo l'alimentatore e provavo a stimolarlo un po' con un cacciavite D:

In pratica avevo letto che se non si accende può essere che il pulsante di accensione non fa contatto con la scheda madre. Allora con l'alimentatore attaccato provavo a toccarlo un po'. E' li che ho toccato la cpu e ha fatto lo schiocco.

Cmq si la batteria è dentro, e credimi che tutto sembra al posto giusto. Però quelle dannate viti minuscole non so proprio dove vanno. Ma tutto combacia per bene.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie Filippo :)
si scusa ma purtroppo ignoranza e curiosità non sono una bella coppia. Stasera scriverò il modello!
Comunque la cpu era accessibile quando era smontato. Perchè ho messo l'alimentatore e provavo a stimolarlo un po' con un cacciavite D:

In pratica avevo letto che se non si accende può essere che il pulsante di accensione non fa contatto con la scheda madre. Allora con l'alimentatore attaccato provavo a toccarlo un po'. E' li che ho toccato la cpu e ha fatto lo schiocco.

Cmq si la batteria è dentro, e credimi che tutto sembra al posto giusto. Però quelle dannate viti minuscole non so proprio dove vanno. Ma tutto combacia per bene.
Smontare e rimontare un portatile non è impresa semplice nemmeno per un utente esperto, se era la prima volta che ti cimentavi in questa operazione, e visto che l'intento era solo quello di pulirlo, avresti dovuto desistere e non pensarci nemmeno, dargli una soffiata con una bombola di aria spray oppure con un compressore (a bassa potenza) e stop... :sisi:
Le viti vanno raccolte in contenitori separati, perché in genere ne vengono impiegati almeno due se non tre tipi differenti; ogni volta che ne smonti una serie, devi memorizzare accuratamente dove erano avvitate, magari facendo delle foto prima di svitarle. Se il portatile conteneva "n" numero di viti, prima, non può certamente essere un risultato accettabile arrivare alla fine del rimontaggio con "n-3" viti montate... :sisi: Tutte le viti sono importanti, soprattutto se non si sa bene dove fossero collocate quelle avanzate... :rolleyes:
In rete sono disponibili numerosi tutorial video che illustrano lo smontaggio di diversi tipi di portatile, avresti fatto bene a dare un'occhiata a questi tutorial, prima di cominciare, ovviamente a patto di sapere quale modello di portatile si ha tra le mani...
Il mio consiglio: rivolgiti a un centro di assistenza, non vedo alternative. Ci sono buone probabilità che tu abbia bruciato qualche componente della scheda madre, e quindi è meglio che sia un laboratorio attrezzato, e che faccia assistenza ufficiale, a esaminare il portatile e a vedere cosa è successo.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie Filippo :)
si scusa ma purtroppo ignoranza e curiosità non sono una bella coppia. Stasera scriverò il modello!
Comunque la cpu era accessibile quando era smontato. Perchè ho messo l'alimentatore e provavo a stimolarlo un po' con un cacciavite D:

In pratica avevo letto che se non si accende può essere che il pulsante di accensione non fa contatto con la scheda madre. Allora con l'alimentatore attaccato provavo a toccarlo un po'. E' li che ho toccato la cpu e ha fatto lo schiocco.

Cmq si la batteria è dentro, e credimi che tutto sembra al posto giusto. Però quelle dannate viti minuscole non so proprio dove vanno. Ma tutto combacia per bene.
Concordo con serassone, inoltre usare un cacciavite per fare ponte su un circuito stampato microscopico é sbagliatissimo... rischi di mandare in corto componenti, e quindi arrechi piú danno di quanto non é giá stato fatto... Io faccio cosí per smontare completamente un pc: ti prepari un foglio di carta A4 normale, lo dividi in rettangoli con un pennarello e sopra ci scrivi ogni sezione che hai smontato e ci appoggi le viti sopra. Cosí quando lo vai a rimontare sai esattamente dove hai tolto quelle viti. (Chiaro che se devi solo sostituire un hard disk non é necessario questo). Ti conviene rivolgerti a un centro assistenza, quasi sicuramente se non si é danneggiato qualche componente importante te lo rimettono a posto, ma é meglio che la prossima volta tu faccia molta piú attenzione quando lo smonti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

JollyRoger85

Utente Èlite
3,128
926
CPU
Intel Core I5 4670K + CM V8 GTS / C1610 + Zalman CNPS14X / Varie 775 + Vari
Scheda Madre
MSI Z87- GD65 Gaming / Gigabyte Z77-Hd3 / Asus P5Q Deluxe
HDD
Crucial M500 240GB + WD Caviar black 640GB / Kingstone V300 60GB / WD Blue 250GB
RAM
Avexir Blitz! Dragons 2x4GB 1600Mhz /2x1gb OCZ Gold 1600Mhz cl.7 / Corsair CM2X 2GB 800Mhz
GPU
Zotac GTX680 2GB / IntelHD / Varie ed eventuali
Audio
Creative Sound Blaster Z / integrata
Monitor
AOC e2795Vh + BenQV2220H + Samsung SynkMaster 941Mw / Phillips Brilliance 19" 720p
PSU
Corsair AX 650W Gold / FSP Fortron 500W / Thermaltake Toughpower XT 775W
Case
Corsair Graphite 760T + NZXT HUE + Touch-r Black/ Banchetto Microcool 101 / Banchetto Dima nano
OS
Windows 7
Ti piace vincere facile:asd:....

IMHO, per esperienza, quello "schioppo" ha danneggiato gravemente qualcosa.....spero tanto di no.....ma la botta di solito vuol dire un corto:sisi:....ed ai portatili non piace per nulla:nono:....
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ti piace vincere facile:asd:....

IMHO, per esperienza, quello "schioppo" ha danneggiato gravemente qualcosa.....spero tanto di no.....ma la botta di solito vuol dire un corto:sisi:....ed ai portatili non piace per nulla:nono:....
nemmeno ai fissi :asd:
si beh, gli auguro non si sia rotto nient'altro e che sia stata solo una scarica a terra che non é passata per altri componenti (ne dubito :asd:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!