Portatile in sostituzione di un vecchio fisso per editing musicale e fotoritocco

Petruzz

Nuovo Utente
31
1
Buonasera a tutti e ben ritrovati.

Ad agosto ho chiesto un parere su un PC fisso che servisse per:

- uso di scheda audio esterna Focusrite alla quale collegare basso e chitarra elettrica;
- collegamento via USB di una master keyboard;
- gestione di vari programmi quali Cubase, Guitar Rig;
- gestione di campioni audio pesanti (pianoforte, Rhodes etc)
- Editing leggero con Photoshop e Lightroom;
- programmi vari di produttività aziendale (Office, Adobe Acrobat)
Mi è stato consigliato tra l'altro di valutare un notebook, e, sentito la diretta interessata, la strada sarebbe quella.
Mi sto guardando intorno e, fissato un budget di circa 700/800 euro, avrei trovato le seguenti macchine:
- HP 255 G8 Ryzen 5 5500U / 2.1 GHz Win 10 Pro 16 GB RAM 512 GB SSD a 618 euro
- Lenovo 15.6" ThinkBook 15 G3 AMD Ryzen 7 5700U AMD Radeon Graphics Win 10 Pro 16 GB RAM a 750 euro
Siccome il NB sarà collegato ad un monitor esterno la qualità del monitor del NB non ha molta importanza.
Come vi sembrano questa macchine? Sono adeguate considerando che adesso si lavora con un AMD FX-8230, 16Gb di ram e una scheda video da 1GB?

Altre proposte su queste cifre? Quali processori dovrei prendere in considerazione?

Grazie mille, come sempre.
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Tra i due ti consiglierei decisamente il Ryzen 7 perchè non solo hai 2 core in più ma hai anche una maggiore potenza in single core.

Se vuoi più potenza magari potresti prendere in considerazione anche un processore serie H (high performance, si trovano sui portatili da gaming o sulle workstation abbinati a schede grafiche dedicate) che consumano di più e sostengono meglio i carichi di lavoro pesanti. Visto che lo schermo non è un problema potresti tranquillamente accontentarti di un portatile gaming ma dovresti comunque alzare un po' il budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petruzz

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Come vi sembrano questa macchine? Sono adeguate considerando che adesso si lavora con un AMD FX-8230, 16Gb di ram e una scheda video da 1GB?

Probabilmente intendevi fx-8320, chiaramente un r7 5700u è decisamente più prestante quindi se vuoi stare in budget non dovresti avere problemi. Altri utenti qui sul forum più esperti di me parlano bene di quei Lenovo quindi potrebbe essere una buona soluzione.

Io poco tempo fa avevo valutato un HP probook 455 g8 con Ryzen 7 5800u, che è di poco superiore al 5700 soprattutto in single core, sarebbe questo (c'è anche da 8 Gb ram a 850€, ed è facilmente apribile ed espandibile), è un aziendale di ottima qualità però non so se vale la differenza di prezzo in rapporto alle prestazioni.

Un processore con una marcia in più sarebbe il Ryzen 7 5800h che troveresti per esempio qui con 16 Gb di RAM + una 1650 che comunque non fa mai male, però in un "pacchetto" di fascia medio-bassa (è un portatile da gioco entry level) a 900 €, con tastiera spagnola (ci sono 5 o 6 tasti diversi su cui puoi mettere degli adesivi fatti apposta) e senza windows (una chiave digitale costa 10-15 € o anche meno). Però ripeto quel processore è decisamente migliore.

Poi c'è l'opzione mac air m1

Ma visto che lavoreresti con un monitor e non ti serve una scheda video, perchè non ti fai un bel desktop con 800 € che sicuramente sarebbe più prestante di un portatile dello stesso prezzo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Petruzz

Petruzz

Nuovo Utente
31
1
Grazie Mollusco.
Sì, l'ipotesi del fisso era la base di partenza, ma forse per l'ingombro, forse per la rumorosità, forse per i consumi vorrebbe cambiare.
Devo dire che non sono molto informato, in effetti nel post di agosto chiedevo di una postazione con minimo ingobro e massima resa, magari ora esistono fissi super silenziosi ma ti posso assicurare che a lavoro sono passato da un Acer quelli che vanno sotto il monitor a un portatile e la mia vita lavorativa è migliorata in maniera notevole.
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Grazie Mollusco.
Sì, l'ipotesi del fisso era la base di partenza, ma forse per l'ingombro, forse per la rumorosità, forse per i consumi vorrebbe cambiare.
Devo dire che non sono molto informato, in effetti nel post di agosto chiedevo di una postazione con minimo ingobro e massima resa, magari ora esistono fissi super silenziosi ma ti posso assicurare che a lavoro sono passato da un Acer quelli che vanno sotto il monitor a un portatile e la mia vita lavorativa è migliorata in maniera notevole.

Ok allora, allora vai tranquillo di portatile.

Il mac air m1 farebbe al caso tuo perchè è senza ventole, completamente silenzioso (scalda pochissimo), ma su amazon purtroppo è ritornato a 1100 € almeno per il momento. Inoltre dovresti verificare compatibilità di sofware e periferiche (Cubase e Guitar rig girano su m1) e controllare che 8 Gb di RAM (su macos che è molto meglio ottimizzata di windows) potrebbero bastare per il tuo uso. Probabilmente no, e apple 16 gb di ram te li fa pagare un rene.

Invece l'HP con Ryzen 7 5800h quando scalda ha le ventole effetto aereoplano quindi direi che è da escludere. Probabilmente quel Thinkpad a quel prezzo resta la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petruzz

Petruzz

Nuovo Utente
31
1
Avrei trovato queste macchine usate sui 600 euro
- HP Pavilion Gaming 15-CX0012NL Core i7-8750H 16Gb 1256Gb 15.6" FHD GTX 1050 Ti 4gb
- Hp Omen 15 Intel Core i7-9750H (6 Core), 2.6 GHz (4.5 GHz Max Turbo) 16 GB (2 x 8 GB), DDR 4, 2667 MHz Ram 256 GB Solid State Drive (M.2 SSD) + 1 TB Serial ATA (SATA) 15.6 pollice 1920 x 1080 FHD, IPS antiriflesso 6GB NVIDIA GeForce RTX 2060
- HP Pavilion Gaming 15 Specifiche tecniche: --CPU: i7-9750H --RAM: 16 GB DDR4 (due slot) --Memoria: SSD Nvme da 256 Gb e hard disk da 1 TB (Sata 3) -GPU: nVIDIA GTX 1650 Max-q --Display da 15.6 pollici fullhd --Speaker Bang & Olufsen
che ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!