PROBLEMA portatile HP, errore: Batteria (601) principale (interna) e schermata blu

mrdavi86

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno,
ho un portatile HP G62 e all'avvio la diagnostica HP mi rileva il messaggio:
" Allarme batteria HP
Il sistema ha rilevato che la capacità di archiviazione della batteria indicata di seguito è molto bassa.
Per ottenere le migliori prestazioni, è consigliabile sostituire la batteria.
Batteria (601) principale (interna) "

Inserendo il cd di Windows per la formattazione, non mi permette di arrivare alla schermata di installazione dandomi l'errore con schermata blu:" ..... verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller di dischi rigidi di nuova installazione. ...."

Puo essere che le due cose siano collegate? Inizialmente pensavo che il problema fosse dovuto al fatto che la batteria tampone del portatile fosse scarica e quindi la schermata blu fosse relativa al fatto che il BIOS non riesce a ricordarsi le configurazioni a causa della batteria scarica e quindi provocava l'errore di windows. Però se io tolgo la batteria principale e avvio il portatile con il cavo di alimentazione, il messaggio della batteria non compare piu però avviando con il cd di Windows rimane la schermata blu e il medesimo errore.

Come posso risolvere? A causa di questa schermata blu non posso accedere nemmeno alla console di ripristino e anche avviando il portatile con una live di linux il problema non si risolve (non si carica linux).

Grazie.!!
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Sono due cose diverse,
il primo messaggio ti dice che la batteria ormai è da buttare, probabilmente l'hai sempre usato con la batteria o probabilmente è vecchia e quindi comunque sia è finita.

Il secondo messaggio è più difficile da essere interpretato e devi dirci nel bios che modalità di boot e che modalità del controller è settata, e anche il sistema operativo
 

mrdavi86

Nuovo Utente
3
0
Nel boot ho impostato l'avvio tramite cd perchè ho appena montato un hd nuovo e il cd è relativo a Windows XP. Grazie della risposta! :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Windows XP non ha i driver per il controller Serial ATA, dovresti scaricarli, copiarli su un floppy e poi, durante il setup di XP, premere F6 per installarli :asd:
Ti conviene mettere Windows 7 :look:
 

mrdavi86

Nuovo Utente
3
0
ma allora come si spiega il fatto che nemmeno con una live di linux si avvia? Sicuro che la soluzione sia questa?
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ma allora come si spiega il fatto che nemmeno con una live di linux si avvia? Sicuro che la soluzione sia questa?

come dice gronag devi settare nel bios "AHCI mode" o "AHCI Compatibility mode", se tieni "sATA" non tutti i S.O. hanno i driver
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Andreacristianpir

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

nel G62 che sto riparando ho tolto l'errore della batteria così:

All'avvio si preme f10 per entrare nel bios dove andare a caricare i valori di default.
Spegnere il pc, togliere il cavo l'alimentazione, accendere il pc con solo la batteria e dopo un secondo prima che si spenga collegare il cavo dell'alimentatore .
errore miracolosamente sparito. ( consiglio di non accendere il pc con solo la batteria esausta perchè ritornerà fuori l'errore 601 ad ogni accensione )
Ancora meglio buttare la batteria negli appositi cassonetti e usare il pc con solo l'alimentatore o sostituirla con una nuova.
Spero serva a qualcuno ciao.

Andrea
pirrera.biz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili