DOMANDA Portatile grafica/video + web design 1500€ circa

daghene

Utente Attivo
161
15
PREMESSA! Ho postato anche in sezione laptop non sapendo quale sia quella più indicata, spero sia ok

Detto questo mi serve un portatile per grafica, fotoritocco, web design e occasionalmente video editing.

Deve durarmi quindi o essere già equipaggiato bene o essere aggiornabile. Il budget è di circa 1500€, posso salire a 2000€ se c'è qualcosa per cui vale veramente la pena. Posto che di portatili so poco o nulla(ho usato solo il vecchio Macbook Pro 17" per studiare e vari Asus da gaming di amici ma non per lavoro) le caratteristiche fondamentali sono:

  • ovviamente ottime prestazioni con Photoshop, After Effects e Premiere
  • hard disk sostituibile in futuro(sul pc di casa ho ssd per il s.o. e la suite Adobe e 1TB normale per tutto il resto)
  • avere uno schermo che si veda bene fuori in quanto essendo freelance mi sposto spesso e non mi nego sessioni di lavoro all'aperto sotto il sole
  • deve assolutamente essere fine/bello a vedersi: lo so, non è essenziale ma se non fossi maniaco di queste cose non farei il designer :lol: lo dico anche perché leggendo di domande simili si consigliano spesso quei patacconi di Asus da gaming pieni di colori, enormi, con luci ovunque...immaginate metterlo sulla scrivania da un cliente o in uffici dove collaboro, è da escludersi
  • possibilmente 15", non necessario visti i costi maggiori ma se possibile meglio(non meno di 13")
  • lo schermo non necessariamente UHD, anzi per quel che faccio FullHD normale è quasi meglio

Detto questo, voi cosa consigliate e soprattutto perché? Io per ora sto leggendo tantissimo ma con la scusa che di portatili ci sono mille modelli, mille sigle e continua ad uscire roba nuova non mi ci raccapezzo più. Gli unici modelli che ho visto che mi piacciono un sacco per ora sono ZenBook Pro UX501, DELL XPS 13(ci fosse da 15 sarei più felice, ma sembra non avere lati negativi), Acer Aspire V15 Nitro Black Edition che però in Italia costa troppo di più rispetto agli states e non so se c'è la versione con la tastiera retroilluminata non di rosso, tamarrata che non sopporto.

Voi cosa dite? La scelta più comune è ovviamente il Mac ma essendo uno smanettone primo non sopporto di pagare troppo la roba, secondo non amo le restrizioni del sistema operativo, terzo e più importante per avere il modello decente con gpu buona si parte dai 2.500€ ed è una follia, quindi proprio no.

Insomma, devo fare l'acquisto a breve ma sono disperato...illuminatemi! :grat:
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao, prima di tutto ho visto che hai postato anche nell'altra sezione quindi ti consiglio di chiudere quella discussione perchè la sezione adeguata è questa.
Passando alla tua richiesta, mi sembra di capire che l'uso sarà professionale quindi mi sento di consigliarti solo un MacBook Pro che Ricondizionato dalla Apple con garanzia lo trovi a 1900€ nella versione base con VGA Iris Pro che potrebbe bastarti se non utilizzi molto l'accellerazione GPU o a 2300€. So che il secondo non è propriamente nel tuo budget ma, senza ipocrisia, non mi sento di consigliarti nessun altro portatile, in quanto a ergonomia, durata batteria, longevità e compatibilità con i software non c'è paragone con i MacBook Pro a mio parere (per quanto riguarda la grafica e ovviamente parlando di portatili).
Inoltre come vedrai nel sito della Apple è presente un MBP Retina 13 a 1600€ ma te lo sconsiglio in quanto non ha la possibilità di un upgrade della ram e ne ha solo 8 installata.
Un consiglio, metti un bel 850 Evo nel MBP 17" e con il primo stipendio aggiungi quei 300€ che ti mancano per questo:
Schermata 2015-05-26 alle 17.32.17.png
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Ciao e grazie per la risposta. Per quanto riguarda il chiudere l'altra discussione come faccio? Ho fatto Modifica Avanzata ma non trovo il modo, per ora ho cambiato il corpo del messaggio segnalando ai mod di cancellare.

Per il resto so bene che i più indicati sono proprio i Macbook ma come dicevo non vado pazzo né per Apple né per il sistema operativo, senza considerare che da smanettone ho seguito più volte i problemi al lancio delle suite Adobe e della mancata ottimizzazione proprio per i portatili di casa Apple al contrario di quelli Windows...poi per carità, avessi soldi da buttar via prenderei il top Macbook Pro al volo ma non li ho.

A parte questo anche prendessi in considerazione l'ipotesi non vado nemmeno matto per i prodotti ricondizionati, perché so benissimo come lavorano alla Apple e prendere un prodotto "scontato" che però è nato usato e difettato ed è dovuto tornare a loro per essere sistemato non è che mi faccia impazzire...

Detto ciò hai qualche portatile comparabile non Apple da consigliarmi? So che ultimamente ci sono tanti ultrabook ad esempio che puntano proprio a richiamare il Macbook Pro e che costano qualcosina di meno uscendo comunque con i7, 16GB RAM e GPU persino superiori...non saprei dire i modelli ora e non so a che prezzi oscillino ma ne avevo visto qualcuno. Insomma, con tutti quelli che sono usciti ultimamente dubito che i Macbook siano ancora l'unica strada per avere un pc buono per grafica e video editing a prezzi un po' inferiori no? :grat:

EDIT!

Dimenticavo, un altro modello che avevo visto e che dimostra che le alternative ci sono è Portatile Y50 Lenovo | Portatile da gioco ad alte prestazioni da 15,6" | Lenovo Italia

Io non vado matto per quel rosso tamarro sulla tastiera ma posto che come ho detto preferisco il normale FullHD la versione 1,299€ mi sembra già più che buona per quel che serve a me e risparmierei 1000€ per un Mac che non mi dà molto di più o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
PREMESSA! Ho postato anche in sezione laptop non sapendo quale sia quella più indicata, spero sia ok

Detto questo mi serve un portatile per grafica, fotoritocco, web design e occasionalmente video editing.

Deve durarmi quindi o essere già equipaggiato bene o essere aggiornabile. Il budget è di circa 1500€, posso salire a 2000€ se c'è qualcosa per cui vale veramente la pena. Posto che di portatili so poco o nulla(ho usato solo il vecchio Macbook Pro 17" per studiare e vari Asus da gaming di amici ma non per lavoro) le caratteristiche fondamentali sono:

  • ovviamente ottime prestazioni con Photoshop, After Effects e Premiere
  • hard disk sostituibile in futuro(sul pc di casa ho ssd per il s.o. e la suite Adobe e 1TB normale per tutto il resto)
  • avere uno schermo che si veda bene fuori in quanto essendo freelance mi sposto spesso e non mi nego sessioni di lavoro all'aperto sotto il sole
  • deve assolutamente essere fine/bello a vedersi: lo so, non è essenziale ma se non fossi maniaco di queste cose non farei il designer :lol: lo dico anche perché leggendo di domande simili si consigliano spesso quei patacconi di Asus da gaming pieni di colori, enormi, con luci ovunque...immaginate metterlo sulla scrivania da un cliente o in uffici dove collaboro, è da escludersi
  • possibilmente 15", non necessario visti i costi maggiori ma se possibile meglio(non meno di 13")
  • lo schermo non necessariamente UHD, anzi per quel che faccio FullHD normale è quasi meglio

Detto questo, voi cosa consigliate e soprattutto perché? Io per ora sto leggendo tantissimo ma con la scusa che di portatili ci sono mille modelli, mille sigle e continua ad uscire roba nuova non mi ci raccapezzo più. Gli unici modelli che ho visto che mi piacciono un sacco per ora sono ZenBook Pro UX501, DELL XPS 13(ci fosse da 15 sarei più felice, ma sembra non avere lati negativi), Acer Aspire V15 Nitro Black Edition che però in Italia costa troppo di più rispetto agli states e non so se c'è la versione con la tastiera retroilluminata non di rosso, tamarrata che non sopporto.

Voi cosa dite? La scelta più comune è ovviamente il Mac ma essendo uno smanettone primo non sopporto di pagare troppo la roba, secondo non amo le restrizioni del sistema operativo, terzo e più importante per avere il modello decente con gpu buona si parte dai 2.500€ ed è una follia, quindi proprio no.

Insomma, devo fare l'acquisto a breve ma sono disperato...illuminatemi! :grat:

Hai già fatto un'ottima ricerca, i migliori sono quelli, l'acer ha un'estetica molto elegante, ma se quei tasti non ti piacciono proprio la retroilluminazione si dovrebbe disattivare ed inoltre è uno dei pochi, se non l'unico, che ha un'attacco sata e un M.2 così da poter mettere un hhd e un ssd, poi l'asus è fantastico, però quello schermo 4k abbassa l'autonomia intorno alle 4-5 ore....un peccato ma è molto compatto, design sobrio e ottima scheda video, e visto che hai preso in considerazione i mbp ti consiglio il Dell XPS 15 che ha una vga più potente del mbp top ma credo che ti serva comunque un po di più.

Passando alla tua richiesta, mi sembra di capire che l'uso sarà professionale quindi mi sento di consigliarti solo un MacBook Pro che Ricondizionato dalla Apple con garanzia lo trovi a 1900€ nella versione base con VGA Iris Pro che potrebbe bastarti se non utilizzi molto l'accellerazione GPU o a 2300€. So che il secondo non è propriamente nel tuo budget ma, senza ipocrisia, non mi sento di consigliarti nessun altro portatile, in quanto a ergonomia, durata batteria, longevità e compatibilità con i software non c'è paragone con i MacBook Pro a mio parere (per quanto riguarda la grafica e ovviamente parlando di portatili).

Secondo me dovrebbe partire da una gtx e non dalle geforce.

Ce un solo pc che è paragonabile al MBP top, il Dell XPS 15, che ha praticamente le stesse caratteristiche costando quasi mille euro di meno.
Inoltre come vedrai nel sito della Apple è presente un MBP Retina 13 a 1600€ ma te lo sconsiglio in quanto non ha la possibilità di un upgrade della ram e ne ha solo 8 installata.

Se deve prendersi un 13" pollici tanto vale andare su prodotti tipo il Dell XPS 13.

Un consiglio, metti un bel 850 Evo nel MBP 17" e con il primo stipendio aggiungi quei 300€ che ti mancano per questo:
Visualizza allegato 161409

Qui concordo, a breve termine è la soluzione migliore, darà un ringiovanita al pc.
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Grazie per la risposta Manuel, mi sembra che tu conosca bene questi modelli.

Se tu dovessi fare una lista tra questi come li metteresti e perché? Ma soprattutto, sbaglio o per la differenza di specifiche il Lenovo Y50 resta comunque il più conveniente dato che si trova appunto a meno di 1300€ e ha le caratteristiche degli altri? Per l'Acer hai centrato il punto, a parte le caratteristiche comunque ottime(tranne la gpu da "soli" 2GB RAM e ne vorrei 4 per il lavoro più pesante e il video) mi piace moltissimo per il design minimale e serioso e per il fatto che non è affatto enorme, anzi...l'unica cosa che per ora detesto sono i bordi dello schermo, giganteschi e troppo vecchio stile.

Per il resto degli altri conosco poco o nulla, e mi chiedo anche perché il DELL XPS 15 non abbia quei bellissimi bordi fini del 13 che sono il primo motivo per cui l'ho notato...mi sembra un po' più "pataccone insomma". Riguardo alle dimensioni appunto gli Ultrabook(o simili) come sono messi per questo genere di compiti?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ho semplicemente riportato la mia esperienza, non sono un apple-fan ma mi sono trovato bene con il modo in cui OSX gestisce la suite di Adobe e soprattutto dell'ergonomia e della funzionalità del portatile rispetto agli ultrabook che trovo molto più costosi di quello che valgono per la mancata ottimizzazione di windows 8.1. Poi sei libero di scegliere ciò che più ti aggrada, io ad esempio trovo fondamentale il maggior ppi dei Retina nei lavori di grafica, quindi ognuno il suo ;)
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Si ma infatti ti ringrazio e non volevo assolutamente insinuare che tu sia un fanatico Apple, stavo solo specificando che fosse per me il Macbook Pro lo prenderei anche ma se dovessi farlo arriverei a spendere più di 2.500€ che sono un'esagerazione. Non ho detto che non mi piacciono, anzi, ma che costano troppo per quel che ti danno "in più". Mi spiego, pochi Ghz in più al processore o cose del genere Apple se li fa pagare centinaia di euro e la cosa non mi va proprio giù.

Il sistema operativo non mi dispiace affatto, anzi, ma lo peggiorano di anno in anno e io sono tra quelli(tanti in realtà) che pensano che il migliore resti Snow Leopard...solo che siccome in Apple sono infami non posso tenere quello altrimenti metà delle applicazioni non vanno o ti forzano comunque ad aggiornare. Restano computer ottimi ci mancherebbe ma sto cercando delle alternative per poter investire i soldi risparmiati in altro, tipo pezzi per il mio fisso che è il pc da editing principale. I ppi maggiori li ho provati in prima persona e capisco cosa intendi, ma per me non sono il motivo ultimo per prendere in considerazione l'acquisto anche perché il 90% delle persone che vedrà i miei lavori non ha un display retina e quindi me li godo solo io in fase di lavorazione.

Ultimo motivo per cui cerco un'alternativa è che ho iniziato ad usare Photoshop con la versione 7, o forse prima, e so benissimo che non è vero che "Mac = grafica", anzi chiunque faccia color grading o si intenda un minimo di calibrazione sa benissimo che i monitor di Apple per quanto siano belli come densità di pixel sono terribilmente scalibrati, tendono spesso verso il blu e le tinte fredde, e per fare i lavori in cui mi serve il supporto di uno schermo serio ne ho già uno calibrato ed efficiente come quelli di Apple non saranno mai...ma questo vale per tutti i portatili, quindi anche in questo caso nemmeno il Retina per me è il motivo per cui il Mac risulterebbe superiore ma anzi so che è l'ennesima commercialata di Apple che comunque non risolve i problemi di colori sballati e altre cose quali il color gamut non eccelso eccetera.

A riprova di questo quando è uscito il primo display Retina e poi è uscita la Adobe CC un mio professore, Adobe Guru Italia per Photoshop, ha dovuto disinstallare tutto e tornare indietro in quanto non era affatto ottimizzato e le scritte erano letteralmente illeggibili e lo strumento Testo non andava come doveva sballando completamente i font. Quella era la versione prova di CC che avevano loro in anteprima di due settimane ma nel primo mese, e forse più ma non ricordo, dalla release ancora c'era questo problema...sui pc Windows chiaramente non c'era il retina ma chi aveva schermi belli da grading professionale e calibrati non ha avuto nessuno di questi problemi.

Insomma per riassumere in due parole: so bene la qualità dei prodotti Apple ma so anche tutto quello che c'è di marcio dietro che la gente non dice o ignora, ed è per questo che dubito fortemente di voler fare lo sforzo per i soldi in più per un loro prodotto.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie per la risposta Manuel, mi sembra che tu conosca bene questi modelli.

Se tu dovessi fare una lista tra questi come li metteresti e perché? Ma soprattutto, sbaglio o per la differenza di specifiche il Lenovo Y50 resta comunque il più conveniente dato che si trova appunto a meno di 1300€ e ha le caratteristiche degli altri? Per l'Acer hai centrato il punto, a parte le caratteristiche comunque ottime(tranne la gpu da "soli" 2GB RAM e ne vorrei 4 per il lavoro più pesante e il video) mi piace moltissimo per il design minimale e serioso e per il fatto che non è affatto enorme, anzi...l'unica cosa che per ora detesto sono i bordi dello schermo, giganteschi e troppo vecchio stile.

Per il resto degli altri conosco poco o nulla, e mi chiedo anche perché il DELL XPS 15 non abbia quei bellissimi bordi fini del 13 che sono il primo motivo per cui l'ho notato...mi sembra un po' più "pataccone insomma". Riguardo alle dimensioni appunto gli Ultrabook(o simili) come sono messi per questo genere di compiti?

Il lenovo versione full-hd ha uno schermo veramente pessimo !! Per l'acer tranquillo che 4 gb dedicati sono INUTILI non li andrai ad utilizzare mai Notebookda 15.0 a 15.9 polliciACER VN7-591G-77FHACERNX.MUVET.001.
Per il Dell è quello che ci chiedevamo tutti, non so perchè non hanno adottato la stessa tecnica costruttiva del 13 sarebbe stato il top in assoluto, ma rimane comunque molto elegante grazie all'alluminio e alla fibra di carbonio e ai 18 mm di spessore.
Le dimensioni da "ultrabook" per un pc con una dedicata gtx si va dai 18 mm del razer blade ai 24 dell'acer v nitro e del lenovo.

Ho semplicemente riportato la mia esperienza, non sono un apple-fan ma mi sono trovato bene con il modo in cui OSX gestisce la suite di Adobe e soprattutto dell'ergonomia e della funzionalità del portatile rispetto agli ultrabook che trovo molto più costosi di quello che valgono per la mancata ottimizzazione di windows 8.1. Poi sei libero di scegliere ciò che più ti aggrada, io ad esempio trovo fondamentale il maggior ppi dei Retina nei lavori di grafica, quindi ognuno il suo ;)

Si si, io anche sono il primo a dire che OSX è meglio di windows, a meno che non si necessita di usare programmi che su OS non girano, speriamo che con win10 si riesce a livellare le prestazioni, inoltre reputo (logicamente) i mac nella categoria top ma solo sovrappezzati.

P.s. dove trovo un'ultrabook più costoso del mac scusa ? :asd:
P.p.s. il Dell ha una maggior definizione del mac....
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Manuel quello che hai linkato è il VN7, come fa a costare così poco? È inferiore al V15 Nitro Black Edition?
Credo di no perché monta la gpu 960 invece che 800qualcosa del V15(se non erro) ma mi sembra strano che costi meno di 1000€.

Per il resto riguardo agli os, anche se non è il punto del discorso ma comunque nella decisione influisce, Mac OS ha più funzioni che naturalmente aiutano il processo di grafica e web design ma a livello di intuitività non direi che è migliore. È pensato per l'utente che non vuole imparare ma spesso per fare cose semplici semplici ho dovuto cercare sui forum per secoli e non parlo certo di quando l'ho preso in mano la prima volta, dato che comunque ormai lo uso da anni e anni. Il multi-tasking, la gestione delle finestre multiple eccetera mi tornerebbero utilissimi ma ancora, prendere un Macbook Pro 15" ben equipaggiato ad un prezzo decente è quasi impossibile...
Poi a parte questo il nuovo look di OSX lo trovo inguardabile a dir poco, troppo stile "vomito arcobaleno" come quello dei iOS nuovo e c'è molta inconsistenza tra gli stessi programmi Apple a livello di posizionamento bottoni, ma queste sono cose sulle quali potrei passare oltre.

Per quanto riguarda invece gli altri sapevo che il Lenovo UHD aveva uno schermo pessimo, per l'Acer invece?
Anche quello c'è FullHD e UHD e io propenderei per il primo perché come ho già detto non mi interessa la risoluzione esagerata e soprattutto preferirei, lavorando fuori, che lo schermo succhiasse meno energia possibile ma mi consentisse di lavorare di più...oltre al fatto che su portatili del genere nel caso dovessi buttarci su due giochi una risoluzione così più grande renderebbe molto più difficile la cosa.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Windows 8.1 ha problemi a gestire alcuni software con schermi ad elevato ppi.
Non ho detto che gli ultrabook costano più dei MBP ma semplicemente che costano più di quanto valgono, ma ovviamente costo e valore sono cose diverse ed il secondo è soggettivo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Manuel quello che hai linkato è il VN7, come fa a costare così poco? È inferiore al V15 Nitro Black Edition?
Credo di no perché monta la gpu 960 invece che 800qualcosa del V15(se non erro) ma mi sembra strano che costi meno di 1000€.

Per il resto riguardo agli os, anche se non è il punto del discorso ma comunque nella decisione influisce, Mac OS ha più funzioni che naturalmente aiutano il processo di grafica e web design ma a livello di intuitività non direi che è migliore. È pensato per l'utente che non vuole imparare ma spesso per fare cose semplici semplici ho dovuto cercare sui forum per secoli e non parlo certo di quando l'ho preso in mano la prima volta, dato che comunque ormai lo uso da anni e anni. Il multi-tasking, la gestione delle finestre multiple eccetera mi tornerebbero utilissimi ma ancora, prendere un Macbook Pro 15" ben equipaggiato ad un prezzo decente è quasi impossibile...
Poi a parte questo il nuovo look di OSX lo trovo inguardabile a dir poco, troppo stile "vomito arcobaleno" come quello dei iOS nuovo e c'è molta inconsistenza tra gli stessi programmi Apple a livello di posizionamento bottoni, ma queste sono cose sulle quali potrei passare oltre.

Per quanto riguarda invece gli altri sapevo che il Lenovo UHD aveva uno schermo pessimo, per l'Acer invece?
Anche quello c'è FullHD e UHD e io propenderei per il primo perché come ho già detto non mi interessa la risoluzione esagerata e soprattutto preferirei, lavorando fuori, che lo schermo succhiasse meno energia possibile ma mi consentisse di lavorare di più...oltre al fatto che su portatili del genere nel caso dovessi buttarci su due giochi una risoluzione così più grande renderebbe molto più difficile la cosa.

Quel prezzo è nella norma per quel modello, la differenza con il v15 è solo schermo full-hd invece che 4k, dove sicuramente ne giova la grafica e l'autonomia e per te hai detto che va anche meglio quindi con quello che costa credo sia consigliatissimo.
Il lenovo con l'uhd ha uno schermo nella media ma secondo me ha un'estetica un po "gamer" no ?

P.s. le finestre multiple o meglio desktop virtuali arriverrano anche con win10 con temere !!
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Windows 8.1 ha problemi a gestire alcuni software con schermi ad elevato ppi.
Non ho detto che gli ultrabook costano più dei MBP ma semplicemente che costano più di quanto valgono, ma ovviamente costo e valore sono cose diverse ed il secondo è soggettivo.

Quel problema l'avevo sentito, nella fattispecie il fatto che ci sono alcuni programmi/icone sballati e che per vedere bene devi tornare a risoluzioni FullHD facendo login e logout ogni volta...ma è lo stesso problema di cui parlavo riguardi ai Mac Retina prima, in questo caso però varia da produttore a produttore.

Per il discorso degli Ultrabook che costano più di quel che valgono a cosa ti riferisci? Perché anche i MBP sono sovrapprezzati come nessun'altro pc al mondo(tolti i Razer penso i quali comunque hanno specifiche migliori) ma nessuno si stupisce in quanto è tipico del brand. Cos'è che non ti convince negli Ultrabook e a quali ti riferisci in particolare? Da neofita di portatili ogni informazione è oro :)

Quel prezzo è nella norma per quel modello, la differenza con il v15 è solo schermo full-hd invece che 4k, dove sicuramente ne giova la grafica e l'autonomia e per te hai detto che va anche meglio quindi con quello che costa credo sia consigliatissimo.
Il lenovo con l'uhd ha uno schermo nella media ma secondo me ha un'estetica un po "gamer" no ?

P.s. le finestre multiple o meglio desktop virtuali arriverrano anche con win10 con temere !!

Esattamente, il Lenovo purtroppo è "troppo gaming". Da aperto l'unica cosa tamarra è la tastiera con luci rosse ma sui lati le porte sono comunque di quel colore e il retro, la parte sotto e la finitura da chiuso sono troppo "estreme" per un pc da lavoro. Con quello che compro due giochi ce li metterò anche su eh ma non è il suo scopo principale, anzi.

Detto questo Acer Nitro Black Edition FullHD a poco meno di 1000€ sarebbe un prezzaccio incredibile! Però sbaglio o ha anche questo la tastiera retroilluminata rossa? Per quel prezzo non sarebbe un motivo per non prenderlo ma diciamo che se posso evitarla è meglio, e mi sembrava(ma anche qui mi potrei sbagliare) che il Nitro V15 Black Edition non l'avesse di quel colore. In caso spero si possa cambiare perché non sopporto proprio il rosso, ma queste sono manie mie e ripeto che non pregiudicherebbero l'acquisto.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Detto questo Acer Nitro Black Edition FullHD a poco meno di 1000€ sarebbe un prezzaccio incredibile! Però sbaglio o ha anche questo la tastiera retroilluminata rossa? Per quel prezzo non sarebbe un motivo per non prenderlo ma diciamo che se posso evitarla è meglio, e mi sembrava(ma anche qui mi potrei sbagliare) che il Nitro V15 Black Edition non l'avesse di quel colore. In caso spero si possa cambiare perché non sopporto proprio il rosso, ma queste sono manie mie e ripeto che non pregiudicherebbero l'acquisto.

Se ti dico che la retroilluminazione è bianca sei più contento :asd:, a parte scherzi purtroppo sono entrambe rosse, pensavo pure io che la black edition l'avesse bianca ma non è così, però si può sempre disattivare e magari usarla solo per scopi personali e non lavorativi.
Ti lascio un paio di recensioni, dagli un occhiata così ti schiarisci le idee:
-Test Acer Aspire V 15 Nitro (VN7-591G-77A9) Notebook - Notebookcheck.com Tests
-Test Acer Aspire V 15 Nitro Black Edition VN7-591G Notebook - Notebookcheck.com Tests
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Si ma infatti come ho detto la terrò disattivata e amen, saranno mille anni che non guardo la tastiera quando devo digitare anche al buio :asd:

Quindi per ora i migliori rimangono il già citato Macbook Pro, magari ricondizionato, questo Acer Aspire N7 ed eventualmente dell'altra lista il DELL? O al terzo posto c'è qualcos'altro? Sono molto orientato verso questo ma tengo ancora le opzioni aperte avendo almeno una settimana per l'acquisto :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
-Il problema con i display ad alta densità l'ho avuto solo con windows quindi ho deciso di optare per un 27" in modo tale che anche se la risoluzione è minore lo spazio è comunque sufficiente a tutti i tool di cui ho bisogno.
-Riguardo al sovraprezzo la mia opinione è che entrambe le soluzioni siano costose, ma nell'acquisto di un pc da più di 1000 euro non sono solo le specifiche a fare la differenza, l'ergonomia di trackpad e tastiera (sopratutto se usato in mobilità), la luminosità dello schermo (se usato all'aperto), il calore prodotto e cut alle prestazioni con poca batteria sono tutte cose da prendere in considerazione, insieme all'ottimizzazione del sistema e alla fluidità e praticità d'uso generale. Se quest'ultimo, che a mio parere è il punto chiave (perchè non sopporto gli inutili barocchismi di windows 8.1), può essere soggettivo gli altri non lo sono a mio parere, quindi per quanto mi riguarda e per il mio uso specifico (editing fotografico on the fly) non c'è nulla come i MBP. Ovviamente non ho provato tutti i nuovi modelli di Ultrabook, ma quello che ho utilizzato (e quelli che ho provato) hanno tutti qualcosina su cui non rispecchiano le aspettative (non puoi chiedermi 1300€ e darmi un trackpad che freeza c***o!)

Ripeto che queste sono solo opinioni personali, ovviamente spero che con il tuo prossimo acquisto sarai soddisfatto e riuscirai a lavorare senza che ci sia qualcosa che continuamente ti faccia innervosire come è successo a me...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili