DOMANDA Portatile editing video, budget 1200€ circa

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Ciao a tutti, avrei la necessità di acquistare un portatile principalmente per fare editing video (nulla di troppo elaborato, per lo più montaggi di registrazioni del desktop con alcuni effetti per delle video guide).
So che questi tipi di portatili scaldano molto perchè devono gestire un buon carico di lavoro, ma mi piacerebbe che non ci fosse un elicottero in decollo al posto della ventola di dissipazione, quindi se mi sapreste consigliare qualcosa che non scaldi eccessivamente sarebbe fantastico. Come cpu i Ryzen scaldano meno degli I7 ad esempio?
Tra le marche mi incuriosivano molto gli MSI ma consigliatemi pure voi qualcosa di meglio in caso.
Il budget sarebbe di circa 1200€ (approssimativo).
Per il periodo d'acquisto dite che novembre sia conveniente per via dei blackfriday oppure meglio aspettare gennaio dopo le feste natalizie per vedere se i prezzi calano?
Vi ringrazio in anticipo!

Edit:
Dimenticavo di dire (se è utile) che userò spesso anche delle virtual machine durante le sessioni registrazione!
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti, avrei la necessità di acquistare un portatile principalmente per fare editing video (nulla di troppo elaborato, per lo più montaggi di registrazioni del desktop con alcuni effetti per delle video guide).
So che questi tipi di portatili scaldano molto perchè devono gestire un buon carico di lavoro, ma mi piacerebbe che non ci fosse un elicottero in decollo al posto della ventola di dissipazione, quindi se mi sapreste consigliare qualcosa che non scaldi eccessivamente sarebbe fantastico. Come cpu i Ryzen scaldano meno degli I7 ad esempio?
Tra le marche mi incuriosivano molto gli MSI ma consigliatemi pure voi qualcosa di meglio in caso.
Il budget sarebbe di circa 1200€ (approssimativo).
Per il periodo d'acquisto dite che novembre sia conveniente per via dei blackfriday oppure meglio aspettare gennaio dopo le feste natalizie per vedere se i prezzi calano?
Vi ringrazio in anticipo!

Ciao! Per il tuo utilizzo, pensando anche ad una mole di lavoro sempre più grande nel tempo, e visto il budget, ti consiglierei di valutare Questo DELL che è davvero completo, oppure se vuoi risparmiare, la versione con i5 che costa 150 Euro in meno...!
Secondo me è una soluzione completa che soddisfa le tue esigenze...!
Riguardo alle CPU che scaldano, In genere comunque le CPU Mobile di ultima generazione sono davvero ben ottimizzate e non dovresti avere problemi...!
Se vuoi risparmiare ancora e stare su qualcosa di più tranquillo, puoi anche pensare ad un notebook con Ryzen 5 4600H come Questo HP Pavillion gaming, che è davvero bilanciato come prestazioni e svolgerebbe tranquillamente tutte le operazioni di cui necessiti...!
 
  • Mi piace
Reazioni: bonnot23

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao si gli MSI sono ottimi notebook e soprattutto validi.
Io come notebook ottimale in questo periodo consiglio sempre msi katana
che ha un hw di tutto rispetto e anche una rtx 3050ti che ti permette di editare benissimo i video e anche di giocare.
Il budget sfiora leggermente rispetto al tuo, ma questo notebook è una bestia
 
  • Mi piace
Reazioni: bonnot23

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ciao a tutti, avrei la necessità di acquistare un portatile principalmente per fare editing video (nulla di troppo elaborato, per lo più montaggi di registrazioni del desktop con alcuni effetti per delle video guide).
So che questi tipi di portatili scaldano molto perchè devono gestire un buon carico di lavoro, ma mi piacerebbe che non ci fosse un elicottero in decollo al posto della ventola di dissipazione, quindi se mi sapreste consigliare qualcosa che non scaldi eccessivamente sarebbe fantastico. Come cpu i Ryzen scaldano meno degli I7 ad esempio?
Tra le marche mi incuriosivano molto gli MSI ma consigliatemi pure voi qualcosa di meglio in caso.
Il budget sarebbe di circa 1200€ (approssimativo).
Per il periodo d'acquisto dite che novembre sia conveniente per via dei blackfriday oppure meglio aspettare gennaio dopo le feste natalizie per vedere se i prezzi calano?
Vi ringrazio in anticipo!

Edit:
Dimenticavo di dire (se è utile) che userò spesso anche delle virtual machine durante le sessioni registrazione!
Leggi la guida in sezione

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Grazie a tutti per le risposte:
Davvero una bella macchina (anche esteticamente) il katana, ho visto però che ha lo schermo da 17" e non vorrei risultasse troppo ingombrante da portarmi in giro.
Cercando ho visto che esiste anche la versione da 15,6" in cui mi pare cambi solo la scheda video che non è Ti o sbaglio? C'è molta differenza tra la RTX3050 e la RTX3050Ti?

Sempre restando su MSI ho visto anche questo MSI Bravo che si avvicinerebbe di più al mio budget
Come cpu ha un Ryzen 7 5800h e come vga una rx5500m
Potrebbe essere una valida alternativa al katana? confrontando cpu e gpu non mi pare ci siano enormi divari. Ma mi affido a voi...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora diciamo di si, il katana esiste da 15.6 pollici ma come hai detto anche tu, ha una gpu meno prestante.
l'MSI Bravo invece ha una cpu migliore, perchè il ryzen 5800h è una bestia, ma lato gpu é inferiore la 5500 non è migliore della rtx 3050Ti.
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Stavo confrontando l'MSI Katana con il Dell Inspirion consigliato da Painterand87 ho visto che a prezzi simili montano praticamente gli stessi componenti Intel I7-11800H e RTX 3050.

Ho anche visto questo Dell G15 (anche se esteticamente non mi entusiasma) che allo stesso prezzo (qualcosa in meno) monta un Ryzen 7 5800h e una RTX 3060. Guardando delle recensioni però ho visto che ha un problema con la ventola che sta sempre al massimo (problema mi pare di aver capito risolto almeno in parte con un aggiornamento del bios)

Quindi vorrei chiedervi: a parità di componenti qual è secondo voi la marca più affidabile?
E soprattutto, una cosa che mi preme molto è la gestione della dissipazione. Ho proprio questo timore di trovarmi con un portatile con la ventola sempre al massimo anche quando il carico di lavoro è medio. Da vostra esperienza c'è una marca che di solito la gestisce meglio?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Stavo confrontando l'MSI Katana con il Dell Inspirion consigliato da Painterand87 ho visto che a prezzi simili montano praticamente gli stessi componenti Intel I7-11800H e RTX 3050.

Ho anche visto questo Dell G15 (anche se esteticamente non mi entusiasma) che allo stesso prezzo (qualcosa in meno) monta un Ryzen 7 5800h e una RTX 3060. Guardando delle recensioni però ho visto che ha un problema con la ventola che sta sempre al massimo (problema mi pare di aver capito risolto almeno in parte con un aggiornamento del bios)

Quindi vorrei chiedervi: a parità di componenti qual è secondo voi la marca più affidabile?
E soprattutto, una cosa che mi preme molto è la gestione della dissipazione. Ho proprio questo timore di trovarmi con un portatile con la ventola sempre al massimo anche quando il carico di lavoro è medio. Da vostra esperienza c'è una marca che di solito la gestisce meglio?
ogni marca ha varie fasce, tranne l'inspirion, sono tutti notebook da gaming e fra quelli ci sono la fascia alta e bassa, se leggi la guida che ti ho linkato, spiega meglio le varie differenze, il G15 su carta è ottimo, ma la fascia alta di Dell sono gli alienware
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
ogni marca ha varie fasce, tranne l'inspirion, sono tutti notebook da gaming e fra quelli ci sono la fascia alta e bassa, se leggi la guida che ti ho linkato, spiega meglio le varie differenze, il G15 su carta è ottimo, ma la fascia alta di Dell sono gli alienware
Ciao, si ieri ho letto la guida che mi hai consigliato. A me personalmente non importa che sia da gaming o meno, la mia premura sarebbe di avere notebook non troppo rumoroso con quel tipo di hardware (I7 o Ryzen 7).
L'inspirion in che categoria di notebook rientrerebbe? Perchè anche quello che ho linkato mi pare ottimo su carta ma non trovo recensioni a riguardo che parlino della rumorosità e temperature al contrario del G15 in cui ne fanno un problema.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ciao, si ieri ho letto la guida che mi hai consigliato. A me personalmente non importa che sia da gaming o meno, la mia premura sarebbe di avere notebook non troppo rumoroso con quel tipo di hardware (I7 o Ryzen 7).
se lo utilizzerai come postazione fissa senza periferiche, devi valutare anche la qualità del display
se vuoi un notebook non rumoroso, teoricamente quelli più "cicciotti" tendono ad avere un sistema di dissipazione migliore
per me fra l'inspirion e il G15, in dissipazione vince il secondo, per il motivo che ti ho scritto sopra
fra G15 e katana, preferisco anche qui il primo, dai video sul tubo, l'MSI ha un sistema molto basico
fra G15 e altra roba di fascia più alta, vince la fascia alta, se vuoi metterti in fila, molta gente sta aspettando che torni disponibile il lenovo legion 5 dalla spagna a 1199€
se non fosse per le macchine virtuali, ti avrei consigliato il nuovo macbook air M1, cosa che attualmente non puoi utilizzare sulla nuova CPU
potrei consigliarti qualcosa con 5800H e 1650, ma dovendo fare streaming con OBS, una 3060 ti permette di avere una qualità in streaming migliore
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao, si ieri ho letto la guida che mi hai consigliato. A me personalmente non importa che sia da gaming o meno, la mia premura sarebbe di avere notebook non troppo rumoroso con quel tipo di hardware (I7 o Ryzen 7).
L'inspirion in che categoria di notebook rientrerebbe? Perchè anche quello che ho linkato mi pare ottimo su carta ma non trovo recensioni a riguardo che parlino della rumorosità e temperature al contrario del G15 in cui ne fanno un problema.

Ciao! Vorrei fare una considerazione ; allora, fermo restando che comunque tutti i notebook di ultima generazione e di marchi come DELL, Asus o HP che siano, sono da considerare tutti notebook di qualità e silenziosi... (poi bisogna capire soggettivamente cosa intendi per silenzioso) Ad oggi poi con notebook che hanno tutti memorie SSD (e non più i vecchi HDD) la silenziosità è ancora più garantita.
E' ovvio che se ad un hardware che comprende CPU + GPU spinte, nel momento in cui vai a chiedere molte risorse, ci saranno le ventole che vanno a raffreddare maggiormente e quindi un minimo di fruscio lo si sente...!

Se vuoi garantita la silenziosità al 100% devi optare per notebook base con hardware funless....
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Sono ben consapevole che sotto stress le ventole sono costrette a girare al massimo e quindi che ci possa essere rumore, per quello no problem. Quello che mi preme è che non ci sia un eccessivo rumore ad esempio mentre sto registrando il desktop per qualche video (durante il quale registro anche la voce, quindi non vorrei avere rumori di fondo) oppure mentre faccio qualche presentazione dal vivo o più semplicemente mentre navigo su internet e svolgo lavori d'ufficio.

Sto cercando qualche modello che monti il Ryzen 7 che dovrebbe restare più fresco da quel che ho capito (correggetemi se sbaglio). questo G15 è disponibile in una configurazione con Ryzen ma esteticamente non lo reggo proprio.

A questo punto pensavo magari di alzare il budget di qualche centinaia di euro e puntare ad altri modelli (che montino ryzen 7)
Mi sarei indirizzato su questo Omen 15 che come caratteristiche hardware mi sembra molto buono e vedendo alcune recensioni sembra dissipato anche bene (con eventuale possibilità di regolare le ventole bilanciando le prestazioni).
Cosa mi dite a riguardo? Grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Sono ben consapevole che sotto stress le ventole sono costrette a girare al massimo e quindi che ci possa essere rumore, per quello no problem. Quello che mi preme è che non ci sia un eccessivo rumore ad esempio mentre sto registrando il desktop per qualche video (durante il quale registro anche la voce, quindi non vorrei avere rumori di fondo) oppure mentre faccio qualche presentazione dal vivo o più semplicemente mentre navigo su internet e svolgo lavori d'ufficio.

Sto cercando qualche modello che monti il Ryzen 7 che dovrebbe restare più fresco da quel che ho capito (correggetemi se sbaglio). questo G15 è disponibile in una configurazione con Ryzen ma esteticamente non lo reggo proprio.

A questo punto pensavo magari di alzare il budget di qualche centinaia di euro e puntare ad altri modelli (che montino ryzen 7)
Mi sarei indirizzato su questo Omen 15 che come caratteristiche hardware mi sembra molto buono e vedendo alcune recensioni sembra dissipato anche bene (con eventuale possibilità di regolare le ventole bilanciando le prestazioni).
Cosa mi dite a riguardo? Grazie!

Capisco benissimo...! Allora la butto li.... : visto che hai necessità abbastanza professionali (mi sembra di capire), perchè non pensi di crearti una postazione apposita solo per la registrazione di video e video/recensioni?, utilizzando un notebook basilare e silenziosissimo tipo Questo Chuwi e poi ti procuri per la post-produzione un notebook prestante tipo quelli che stai valutando! Ad esempio l'HP Omen 15 ha ottime caratteristiche....! Invece, se vuoi "risparmiare un pò" ti consiglio sempre il DELL Inspiron da 1200 euro che ti avevo proposto...!

Secondo me con una soluzione così, risolvi tutti i tuoi dubbi...!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Sono ben consapevole che sotto stress le ventole sono costrette a girare al massimo e quindi che ci possa essere rumore, per quello no problem. Quello che mi preme è che non ci sia un eccessivo rumore ad esempio mentre sto registrando il desktop per qualche video (durante il quale registro anche la voce, quindi non vorrei avere rumori di fondo) oppure mentre faccio qualche presentazione dal vivo o più semplicemente mentre navigo su internet e svolgo lavori d'ufficio.

Sto cercando qualche modello che monti il Ryzen 7 che dovrebbe restare più fresco da quel che ho capito (correggetemi se sbaglio). questo G15 è disponibile in una configurazione con Ryzen ma esteticamente non lo reggo proprio.

A questo punto pensavo magari di alzare il budget di qualche centinaia di euro e puntare ad altri modelli (che montino ryzen 7)
Mi sarei indirizzato su questo Omen 15 che come caratteristiche hardware mi sembra molto buono e vedendo alcune recensioni sembra dissipato anche bene (con eventuale possibilità di regolare le ventole bilanciando le prestazioni).
Cosa mi dite a riguardo? Grazie!
1500€ proprio no, prendi questo dalla spagna, 5800H e 3060, gpu full power non come quella che monta l'omen, per qualcosa in più questo, rispetto al legion cambia lo schermo da 300 nits, entrambi hanno un ottima dissipazione
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
1500€ proprio no, prendi questo dalla spagna, 5800H e 3060, gpu full power non come quella che monta l'omen, per qualcosa in più questo, rispetto al legion cambia lo schermo da 300 nits, entrambi hanno un ottima dissipazione
Il Lenovo mi sembra ottimo. Essendo una versione spagnola cambia qualcos'altro oltre la disposizione dei tasti accentati? La presa della corrente è uguale?
Inoltre come funziona acquistare dalla spagna? Posso loggarmi con il mio account Amazon italiano e usare il mio metodo di pagamento predefinito?
Ultima domanda, ho visto che il sistema operativo non è incluso. Dove posso acquistare una licenza di Windows a poco prezzo e senza sorprese? Nel forum ho letto di licenze a 12€.
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili