DOMANDA Portatile DELL - etichetta licenza OEM danneggiata

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Possiedo un pc portatile DELL, modello XPS M1330, da me acquistato del 2008 con licenza OEM Windows Vista Ultimate x64.

Il portatile è fuori garanzia da febbraio 2012, ma non ha problemi hardware di nessun tipo al momento.

A seguito di un danneggiamento dei dati sul disco l'installazione di windows (e tutte le partizioni inclusa la recovery) è andata perduta e ora il disco è stato formattato.
Non avendo dischi di ripristino ho proceduto a reinstallare Windows Vista, tutto è andato bene fino al momento di inserire il codice di licenza, dato che volevo completare l'installazione utilizzando il codice seriale OEM dell'etichetta sul retro del pc, ma, purtroppo, ho notato che un angolo dello stesso (quello in basso a sinistra) è danneggiato/consumato/asportato, probabilmente dall'usura per gli strofinamenti subiti dal fondo del portatile.
Dal codice seriale mancano alcune lettere/numeri che erano stampati nella parte danneggiata, il resto dell'etichetta è integra e i numeri del resto del seriale sono leggibili.

DELL mi può aiutare in qualche modo a recuperare i numeri mancanti del seriale? Oppure ho perduto per sempre una licenza regolarmente acquistata col pc solo perchè l'etichetta si è usurata col tempo?
Dovrei ancora aver conservato i documenti di acquisto del 2008, e il rinnovo della garanzia fatto nel 2009.

Grazie in anticipo,

Luca
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Possiedo un pc portatile DELL, modello XPS M1330, da me acquistato del 2008 con licenza OEM Windows Vista Ultimate x64.

Il portatile è fuori garanzia da febbraio 2012, ma non ha problemi hardware di nessun tipo al momento.

A seguito di un danneggiamento dei dati sul disco l'installazione di windows (e tutte le partizioni inclusa la recovery) è andata perduta e ora il disco è stato formattato.
Non avendo dischi di ripristino ho proceduto a reinstallare Windows Vista, tutto è andato bene fino al momento di inserire il codice di licenza, dato che volevo completare l'installazione utilizzando il codice seriale OEM dell'etichetta sul retro del pc, ma, purtroppo, ho notato che un angolo dello stesso (quello in basso a sinistra) è danneggiato/consumato/asportato, probabilmente dall'usura per gli strofinamenti subiti dal fondo del portatile.
Dal codice seriale mancano alcune lettere/numeri che erano stampati nella parte danneggiata, il resto dell'etichetta è integra e i numeri del resto del seriale sono leggibili.

DELL mi può aiutare in qualche modo a recuperare i numeri mancanti del seriale? Oppure ho perduto per sempre una licenza regolarmente acquistata col pc solo perchè l'etichetta si è usurata col tempo?
Dovrei ancora aver conservato i documenti di acquisto del 2008, e il rinnovo della garanzia fatto nel 2009.

Grazie in anticipo,

Luca

ciao

come Dell non possiamo recuperare il seriale della licenza - non li teniamo noi.

Normalmente questo non rientra nelle condizioni di supporto o garanzia Dell - non possiamo quindi rimpiazzare la licenza.
Ad oggi inoltre non abbiamo più la possibilità di avere licenze Vista -

Credo tu ti debba rivolgere a Microsoft - se l'avevi registrata magari loro possono fare le ricerche tra codice e nome e risalire alla licenza.

Andrea
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Grazie per la risposta

Ho scritto qui perchè avevo già precedentemente chiesto sul sito di supporto Microsoft come comportarmi, e mi era stato detto che dovevo chiedere al supporto DELL, specificando inoltre che (cito testualmente):
L’assistenza tecnica sul software Microsoft OEM deve essere fornita dal System Builder o dall’OEM Diretto, così come viene fornita per l’hardware.

Si tratta di una regola prevista dai contratti fra Microsoft e i produttori di hardware (siano essi OEM Diretti o System Buider).

A questo punto sono in difficoltà e non saprei a chi rivolgermi... Intanto proverò a vedere cosa mi risponde Microsoft dopo che spiego quanto mi è stato detto qua.

La domanda è comunque banale (almeno mi pare lo sia):

- avendo comprato nel 2008 il pc con Win Vista Ultimate OEM sopra, ho comprato la licenza e la possibilità di usarla per sempre con quel pc (tra l'altro lato hardware quel notebook è intonso, non è stato modificato nulla per cui i presupposti della licenza OEM restano tutti a quanto ne so), oppure ho comprato un etichetta di carta con un numero sopra, e, dato che tale etichetta si è usurata ora ho perduto per sempre l'acquisto fatto?

Mi pare quantomeno "anomalo" che il un sistema operativo acquistato si riduca ad una banale etichetta adesiva, di carta...
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Grazie per la risposta

Ho scritto qui perchè avevo già precedentemente chiesto sul sito di supporto Microsoft come comportarmi, e mi era stato detto che dovevo chiedere al supporto DELL, specificando inoltre che (cito testualmente):


A questo punto sono in difficoltà e non saprei a chi rivolgermi... Intanto proverò a vedere cosa mi risponde Microsoft dopo che spiego quanto mi è stato detto qua.

La domanda è comunque banale (almeno mi pare lo sia):

- avendo comprato nel 2008 il pc con Win Vista Ultimate OEM sopra, ho comprato la licenza e la possibilità di usarla per sempre con quel pc (tra l'altro lato hardware quel notebook è intonso, non è stato modificato nulla per cui i presupposti della licenza OEM restano tutti a quanto ne so), oppure ho comprato un etichetta di carta con un numero sopra, e, dato che tale etichetta si è usurata ora ho perduto per sempre l'acquisto fatto?

Mi pare quantomeno "anomalo" che il un sistema operativo acquistato si riduca ad una banale etichetta adesiva, di carta...

ciao

la garanzia Dell copre problemi Hardware -

Mandami il service tag su messaggio privato che provo a vedere se riusciamo a trovare una nuova licenza Vista - ma come detto, non sarà coperta da garanzia.

A disposizione
Andrea
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Grazie per la risposta.

Arrivati a questo punto, mi pareva di capire che anche se ci fosse stato un aiuto da parte di DELL (o MS?), questo non sarebbe stato gratuito, perciò, armato di molta pazienza, sono andato per tentativi inserendo per tentativi le lettere/numeri mancanti (che erano solo 2, di cui un numero tagliato in parte) finchè il seriale è stato validato e me lo sono appuntato a parte in caso mi ri-servisse in futuro.

Per cui, tutto risolto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili