Portatile da gaming (e non solo) budget 2000 (ma sto volentieri anche sui 1800)

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Buongiorno,
scrivo a voi, perchè ho bisogno di un computer portatile. L'universitá non è lontanissima (sono a metá della quarta) e l'idea era quella di fare ingegneria informatica o elettronica, è ormai piú di 4 anni che sono senza un portatile e il mio fisso della stessa etá (forse qualcosina in piú anche), dopo anni di pesante utilizzo in gaming con overclock, sta avendo una picchiata in perfomance e non mi fa giocare decentemente a titoli pesanti. Data la situazione critica nel mercato gpu desktop e l'imminente avvento di ddr5, pensavo di rimandare un update/nuova build desktop, e puntare su un portatile da gaming, che sostituirebbe il fisso per quest'ultima funzione e, parallelamente, mi servirebbe fea 1 annetto e mezzo e per altri 3 anni di li minimo, per l'universitá. Il budget come ho scritto è di 2000 euro, è il limite davvero estremo... Spenderei volentieri 1800-1900. Le cose che mi interessano di piú sono potenza, raffreddamento efficiente e una buona durata della batteria (vorrei non avere problemi di batteria in universitá), e riguardo quest'ultimo punto sarei indeciso se puntare al gaming 2k 144/165hz o se stare sul 1080 allo stesso refresh rate: non vorrei che la prima opzione influisse troppo negativamente sulla battery life, evitando che il laptop arrivi quindi a fine giornata senza spegnersi. Ci tengo a precisare che non ho fretta, posso aspettare massimo fino ad aprile, quindi si possono tenere in considerazione anche modelli che usciranno nel Q1 2022. Focalizzandomi sul mercato corrente, mi sembra di aver capito che a questo budget il meglio che posso avere è either un i7 11800h o un r7 5800h con rtx 3070 e schermi che possono essere 1080 o 2k, generalmente 1080 se ne trovano anche a 240hz (a cui non sono assolutamente interessato) mentre in 2k cappano a 165hz (il gaming a questo framerate e a questa res su portatile senza che diventi un fornelletto sarebbe un sogno per me :) ). Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Dimenticavo, riguardo le nuove uscite avevo adocchiato in particolare la nuova versione dell'acer predator helios 300, con i7 12th gen e 3070-80, 165hz credo 1440p, che dovrebbe uscire verso febbraio

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
aspetta le prossime uscite, lascia perdere risoluzioni sopra il fullHD e lascia perdere anche intel se continua con le temperature attuali
come marche punta ad asus strix, lenovo legion con ryzen, almeno queste sono le migliori attualmente a livello di prestazioni e temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu e Mak80

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
aspetta le prossime uscite, lascia perdere risoluzioni sopra il fullHD e lascia perdere anche intel se continua con le temperature attuali
come marche punta ad asus strix, lenovo legion con ryzen, almeno queste sono le migliori attualmente a livello di prestazioni e temperature
Grazie, quanto vale la pena aspettare secondo te? Per ryzen 6000? O è troppo in lá? Invece per quanto riguarda intel arc?
Inoltre, sto commettendo un errore, pensando di riuscire ad evere una battery life abbastanza buona, che mi consenta di arrivare a fine giornata senza caricare (escludendo uso gaming in questo casoz semplice browsing, qualche video su youtube e un po' di programmazione), in un laptop da gaming di fascia alta?

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
Grazie, quanto vale la pena aspettare secondo te? Per ryzen 6000? O è troppo in lá? Invece per quanto riguarda intel arc?
Inoltre, sto commettendo un errore, pensando di riuscire ad evere una battery life abbastanza buona, che mi consenta di arrivare a fine giornata senza caricare (escludendo uso gaming in questo casoz semplice browsing, qualche video su youtube e un po' di programmazione), in un laptop da gaming di fascia alta?

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
intel arc lasciala perdere, non avrà prodotti sopra la fascia bassa con i notebook EVO, aspettare le nuove generazioni di cpu secondo me non ha senso, alla fine è la gpu che a te interessa e le RTX sono solo quelle, solo AMD ha presentato altre 3 schede per notebook

la gpu entra in funzione solo quando serve, per video e altro c'è l'integrata, tutta la giornata non credo, ma dalle 5 alle 8 ore penso regga
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
intel arc lasciala perdere, non avrà prodotti sopra la fascia bassa con i notebook EVO, aspettare le nuove generazioni di cpu secondo me non ha senso, alla fine è la gpu che a te interessa e le RTX sono solo quelle, solo AMD ha presentato altre 3 schede per notebook

la gpu entra in funzione solo quando serve, per video e altro c'è l'integrata, tutta la giornata non credo, ma dalle 5 alle 8 ore penso regga
Avrebbe quindi senso aspettare per le schede amd mi stai dicendo? O cosa intendevi esattamente con aspettare le nuove uscite?

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
Avrebbe quindi senso aspettare per le schede amd mi stai dicendo? O cosa intendevi esattamente con aspettare le nuove uscite?

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
conviene aspettare se non hai fretta, già ora si trovano notebook con la radeon RX6600M, che in potenza pura si attesta fra la 3060 e 3070 mobile, la presenza di nuove schede quasi sicuramente porterà all'abbassamento dei prezzi generale
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
conviene aspettare se non hai fretta, già ora si trovano notebook con la radeon RX6600M, che in potenza pura si attesta fra la 3060 e 3070 mobile, la presenza di nuove schede quasi sicuramente porterà all'abbassamento dei prezzi generale
Perfetto grazie mille, torneró fra qualche mese. Secondo te di che tempo di attesa si parla?

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gabriel23

Nuovo Utente
16
4
Avrebbe quindi senso aspettare per le schede amd mi stai dicendo? O cosa intendevi esattamente con aspettare le nuove uscite?

Inviato da KB2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Aspetta si, comunque scegliere un portatile è una questione di accettare compromessi, ad esempio se cerchi molta potenza difficilmente avrai una buona autonomia e portabilità al tempo stesso mentre se cerchi anche buona durata della batteria ti consiglio di tenere d'occhio pure i prodotti con processori Ryzen serie HS e i nuovi processori intel alder lake-P (wattaggio inferiore alla serie H ma molto validi in termini di prestazioni).
 
  • Mi piace
Reazioni: iHero96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili