DOMANDA Portatile/Convertibile per CAD e università

slim71

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti!:brindiamo:
Mi sono informato abbastanza al riguardo, sia qui sul forum (guide e thread letting!) che nel resto di internet, e alla fine ho deciso di chiedere anche "personalmente" a voi così da avere più opinioni!

Vengo al dunque: devo cambiare notebook. Provengo da un ThinkPad T410 comprato ricondizionato anni fa. Ha avuto il suo bel lavoro da fare, ma dovendo iniziare la magistrale e avendo esigenze più importanti devo cambiarlo (userò il Lenovo come sistema Linux probabilmente).

Le necessità maggiori sono software CAD (ad oggi Maya, che fa anche molto di più), MATLAB, programmazioni varie (Java con il pacchetto Oracle, Python con il "pesante" pacchetto Pycharm...), software di test per Android, qualche gioco e altro...

Mi ero orientato su qualcosa che avesse più o meno queste specifiche:
  • Processore i7 (un i5 potrebbe non essere il massimo per i CAD) delle generazioni più recenti
  • Almeno 8GB di RAM, possibilmente espandibili
  • Un SD anche minimo, male che vada lo cambio
  • Una "buona" scheda grafica. So che una GTX 1050 sarebbe ottima, ma non so le "concorrenti".. Per esempio, non conosco la serie MX spesso usata al posto delle GTX.
  • Buona autonomia
Per il resto:
  • Lo schermo non deve essere forzatamente il migliore del mondo: non faccio quasi mai editing photo/video, l'unica necessità è vedere bene i programmi che uso e al massimo qualche film
  • Idem per la videocamera: la uso solo per Skype o poco più
  • Altri accessori vari sono graditi ma non necessari (vedesi lettore di impronte per esempio)
  • Mi piacciono i convertibili ma non è che voglio per forza quello
Avevo visto due che mi piacevano molto, per farvi capire: Dell XPS 15 e Yoga 720, che in teoria preferivo. :figo:

MA

Qui arriva la parte difficile: il prezzo dei due che ho dato è troppo elevato per il mio budget:patpat:
Posso spendere sugli 800 max 900 se ne vale la pena, per questioni pecuniarie :cry: Se dovessi riuscire a spendere di più andrei per lo Yoga, per miei gusti!

Ora, ho anche visto dei Vivobook tipo la serie Pro N580VD, che però ha la metà in quanto ad autonomia (solo 4 circa rispetto alle 8+ dei due citati).

Idee e/o suggerimenti?

Ogni commento è gradito! Anche spiegazioni/disquisizioni, per esempio sulla serie MX che non conosco!

Grazie mille!:rock1:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!