PROBLEMA Portatile collegato a monitor esterno tramite DP gestito dalla iGPU

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Buongiorno ragazzi,
Sono in possesso di Dell Inspiron 15 7001 Manuale con la 1650ti dedicata e il monitor Dell 2721D da 75Hz.
Il pc è provvisto di una porta thunderbolt con supporto al DP alla quale ho collegato il monitor tramite cavo DP-typeC. Stavo controllando le impostazioni del monitor esterno e ho notato che è bloccato a 59Hz e che viene gestito dall'integrata, quando provo a mettere in 75Hz fa schermo nero e poi ritorna come prima senza aver preso il nuovo comando.

È la prima volta che utilizzo un monitor esterno con un portatile quindi non saprei se ci sono impostazioni da toccare e se effettivamente sbaglio qualcosa io, avevo inteso che collegando il monitor tramite DP collegata alla dGPU l'integrata non sarebbe stata presa in considerazione.
Comunque quando faccio partire un gioco, provato per il momento con LoL entra in funzione la scheda dedicata. Sicuramente non cambierà molto tra 60 e 75Hz ma è per capire meglio come funziona il tutto.

Grazie per l'aiuto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non puoi cambiare l'instradamento del segnale quindi, se viene veicolato dalla gpu integrata, rimane così. Questo, come appunto hai notato, non significa che tu non possa usare la gpu discreta per l'elaborazione.
Quanto al motivo per cui ciò avvenga penso sia normale visto che il controller TB è sulla mainboard, non sulla scheda video.

Se ho visto bene quel portatile ha una HDMI 2.0: questa per forza di cose dev'essere della scheda video perché l'integrata del tuo processore prevede solo uscite dp 1.2 ed hdmi 1.4.
Puoi fare la prova con l'hdmi?
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Allora ho fatto delle prove come mi hai consigliato.

Se collego il pc con l'HDMI il monitor viene pilotato dalla dGPU, in qualsiasi workload la iGPU non risulta mai attiva. Testato anche su un vecchissimo gioco che quando viene lanciato sui portatile va a sfruttare sempre solo la iGPU anche se c'è una dGPU che potrebbe offrire migliori prestazioni. In questo caso collegando con HDMI il gioco parte direttamente con la dGPU (Test fatti con Afterburner vedendo i consumi e carici delle due schede), come se l'iGPU non ci fosse proprio.
Sempre con l'HDMI riesco a settare i 75Hz.

Per la connessione tramite DP invece la storia cambia. Il monitor viene gestito di base dalla iGPU e poi switcha a seconda dei casi (allo stesso modo di come lo farebbe il portatile). In quel gioco menzionato prima viene usata la iGPU come avviene quando lo si fa partire normalmente dal portatile.

Questi risultati sono esattamente l'opposto di quello che mi aspettavo, il comportamento che ho con l'HDMI me l'aspettavo con la DP 1.4, anche perché la 1.4 è presente solo nel modello con la dGPU. Nel forum spesso ho letto di monitor collegati ai portatili e che con l'HDMI si riusciva ad usare solo l'integrata.

Per carità il risultato comunque l'ottengo, o con un cavo o con un altro non mi cambia (oltre ad aver speso i soldi per comprare un cavo DP-TypeC) ma vorrei capirne il perchè per avere finalmente le idee chiare.
Ma allora il supporto alla DP 1.4 a che serve??
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Chiariscimi un punto: quando parli di displayport intendi l'uscita nativamente displayport, non della thunderbolt da cui estrai un segnale dp, giusto?
Altra domanda: la versione della dp (1.4) da dove la ricavi? Per quanto strano sia l'avere una hdmi legata alla scheda video ed una displayport (1.2) legata all' igpu, questo spiegherebbe esattamente il comportamento che hai rilevato.
 
Ultima modifica:

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Ciao scusami non sono stato troppo chiaro, comunque per DP mi riferisco alla porta type-C thunderbolt con supporto al DP 1.4.
Ti cito la descrizione di questa porta presa proprio dal manuale:

"Supporta USB 3.2 Gen 2 Type-C, DisplayPort 1.4, Thunderbolt 3 e consente inoltre di connettersi a uno schermo esterno tramite una scheda video. Offre velocità di trasferimento dei dati fino a 10 Gbps per USB 3.1 Gen2 e fino a 40 Gbps per Thunderbolt 3"
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Quindi diciamo che leggendo il manuale avevo capito bene ma poi nella realtà non si tratta di una DP 1.4 ma di una 1.2, in pratica sul manuale è sbagliato.

La soluzione che propongono, di settare il monitor anch'esso con la DP 1.2 non ho idea di come si faccia e non so nemmeno se mi conviene farlo. Cioè adesso collegato con l'HDMI sembra vada tutto bene quindi dovrei starmi buono e non fare nulla??
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quella di settare l'interfaccia del monitor mi è nuova (secondo me è inventata, non ho mai visto quel settaggio nei menu): in ogni caso il tuo monitor ha una dp 1.2 quindi non ci interessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!