Portatile che raggiunge temperature dai 70 agli 80 gradi in game (CPU)

DanieLz77Wawa

Nuovo Utente
75
1
Salve, ho un notebook Lenovo che, quando NON gioco, ha temperature normali (sui 45-50 gradi massimo) - parlando di CPU - ma quando gioco la CPU raggiunge temperature che sono massimo 80 gradi. Secondo voi così il PC si può danneggiare? Inoltre mentre gioco, all'inizio ci sono 23 fps in media, ma piano piano scendono fino a raggiungere i 16-17. Sono quasi sicuro che sia legato al calore... Ho anche preso una ventolina da mettere sotto al PC, ma stranamente senza ventola recupera qualche grado (come se la ventola emanasse aria calda)... xD
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Modello del portatile?
Posta inoltre uno screenshot di Hardware Monitor dopo 10-15 minuti di gioco.

È probabile che la ventola impedisca all'aria calda di uscire perchè magari le feritoie del notebook sono poste in prossimità della stessa. Per questo forse rilevi qualche grado in più.
 

DanieLz77Wawa

Nuovo Utente
75
1
Modello del portatile?
Posta inoltre uno screenshot di Hardware Monitor dopo 10-15 minuti di gioco.

È probabile che la ventola impedisca all'aria calda di uscire perchè magari le feritoie del notebook sono poste in prossimità della stessa. Per questo forse rilevi qualche grado in più.

La mia domanda era se queste temperature possono danneggiare il PC.
Secondo me per rispondere alla domanda non serve che mandi uno screenshot di HWMonitor.
Il modello del portatile è Z50-70.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con il caldo che le temperautre di un portatile possano essere superiori ai 70 in gaming è normale per la GPu, per la cpu sono leggermente alte, ma sempre sotto la soglia di sicurezza
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
La mia domanda era se queste temperature possono danneggiare il PC.
Secondo me per rispondere alla domanda non serve che mandi uno screenshot di HWMonitor.
Il modello del portatile è Z50-70.

Se il processore non supera gli 80° sotto carico massimo, considerando il caldo di questi giorni e che si tratta di un portatile, non succede nulla ed è una temperatura comprensibile seppur un po' alta.
Non si danneggia nulla nell'immediato quindi, anche se è noto che le temperature elevate, specialmente se protratte per lungo tempo possono accorciare la vita utile dei componenti.

Lo screenshot di Hardware Monitor non te l'ho chiesto per sfizio, ma per capire la situazione generale delle temperature del portatile.
Dato l'utilizzo in game si presuppone che anche quelle della gpu siano alte, e trattandosi di un notebook anche gli altri componenti risentono facilmente del calore generato. Hai detto che noti cali di frame, come posso risponderti in merito se non conosco altri elementi?
 

DanieLz77Wawa

Nuovo Utente
75
1
Se il processore non supera gli 80° sotto carico massimo, considerando il caldo di questi giorni e che si tratta di un portatile, non succede nulla ed è una temperatura comprensibile seppur un po' alta.
Non si danneggia nulla nell'immediato quindi, anche se è noto che le temperature elevate, specialmente se protratte per lungo tempo possono accorciare la vita utile dei componenti.

Lo screenshot di Hardware Monitor non te l'ho chiesto per sfizio, ma per capire la situazione generale delle temperature del portatile.
Dato l'utilizzo in game si presuppone che anche quelle della gpu siano alte, e trattandosi di un notebook anche gli altri componenti risentono facilmente del calore generato. Hai detto che noti cali di frame, come posso risponderti in merito se non conosco altri elementi?

La scheda video ha una temperatura relativamente bassa, massimo 65 °C anche dopo 2-3 ore di gioco. Il processore comunque sopra gli 82 non è mai andato... Comunque va bene, manderò lo screen di HWMonitor tra poco.
 

tymur125

Nuovo Utente
103
1
io ho un portatile hp e quando gioco lo tengo a 1500/2000mhz e con questo clock no supera mai i 70 gradi di cpu e i 65 di gpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili