PROBLEMA Portatile attaccato alla spina, collegato ma non in carica 0%

therealrzk

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,

Ho un HP Pavilion Gaming acquistato nell'estate del 2016. Fino a ieri sera ho usato tranquillamente il mio portatile sia in alimentazione che in batteria, senza alcun tipo di problema, nonostante mi stessi rendendo conto che la durata effettiva della carica non fosse più la stessa rispetto ai primi tempi. Ahimè ..

Sono abituato a ibernare il computer abbassando lo sportello, cosi da ritornare immediatamente in sessione appena lo alzo ( lo dico perchè non so se possa realmente incidere sulla durata della batteria).

Stamattina, per l'appunto lo trovo spento, faccio finta di nulla e lo accendo normalmente, attaccandolo mediante alimentatore. Vengo sopreso da un errore 601 sulla primary battery, allora decido di eseguire la diagnostica della batteria. Scopro dunque tristemente che la capacità di carica si ferma sul 14% e che quindi necessita la sostituzione.

Se fosse realmente 14% non sarebbe poi cosi urgente, in quanto mi permetterebbe di spostarmi da una presa all'altra, rapidamente, ma senza ritrovarmi con il computer spento.

E invece, malgrado quel basso valore di capacità, appena stacco l'alimentatore, il portatile si spegne all'istante, senza darmi il tempo nemmeno di poter riattaccare.

Attualmente il computer mi dice di avere "0% disponibile(collegata, ma non in carica)". Il valore non si alza, ho provato a disinistallare i driver di batteria, riaccendere con e senza batteria ma la situazione non cambia.

Vi allego uno screenshot di battery info view, spero vi possa servire a qualcosa, in quanto non sono molto esperto di elettronica, ma solo di informatica.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Immagine.png
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Non esiste che la batteria sia al 100%, neanche da nuove lo sono. Guarda i mWh di capacità. Direi che è il caso di fare una ricalibrazione.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
la seconda cella è morta :death:
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
prova una ricalibrazione manuale. Vai nelle impostazioni energetiche e digli di non andare in ibernazione per batteria scarica. Fai spegnere il pc da solo, lo provi a riaccendere e continui così fin quando è morto. lo colleghi da spento e lo lasci caricare diverse ore. Lo stacchi dalla corrente, lo accendi, lo rispegni e lo rimetti in carica ancora un'oretta. Ripeti il tutto qualche volta.
 

therealrzk

Nuovo Utente
4
0
È tutto inutile, appena stacco l'alimentatore crolla e non si accende senza alimentazione. Proverò a lasciarlo in carica tutta la notte. Sono però molto scettico al riguardo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili