Portatile Asus X51r - batteria collegata, ma non in carica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shinnok Drako

Utente Attivo
33
0
Salve a tutti,
ho un problema con un Asus X51r. Come da titolo, ho una batteria (nuova) che appena inserita aveva circa il 26% di carica e non dava problemi, ma quando ho cercato di ricaricarla (una volta arrivata all'1%)... non si caricava. Ho provato:
- con un altro alimentatore, niente da fare (l'alimentatore è dello stesso modello)
- con un alimentatore differente e perfettamente funzionante (alimentatore universale), niente da fare
- aggiornando il BIOS all'ultimo disponibile, niente da fare
- accendendo il computer senza batteria, lasciando solo la corrente, facendo caricare Windows, per poi spegnere, collegare la batteria nuova e riaccendere: niente da fare
- altre combinazioni di rimozione batteria/alimentazione, ecc, ma niente da fare
- disabilitando le varie opzioni di Windows per la sospensione, sia con cavo che con batteria (come qualcuno suggeriva), niente da fare

A sto punto non saprei che fare.... Il computer pare funzionare correttamente, ho provato sia con Vista che con Win7, stesso problema. Al che ho escluso il problema software e ho dato la colpa all'hardware, ma il portatile non ha mai manifestato nulla di strano per quanto riguardasse l'alimentazione. Semplicemente un giorno la batteria (la prima, quella del notebook) mi ha abbandonato, ne ho ordinata un'altra e l'ho installata. Ho utilizzato per un po' il computer solo con batteria perchè aveva, come dicevo, una carica del 26%.

Qualcuno ha consigli da darmi? Non vorrei mandarlo in assistenza in quanto mi farebbero pagare xxx euro, essendo fuori garanzia. Consigli?

Grazie :sisilui:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
disabilita e riabilita tante volte il driver batteria (o driver acpi?:grat:) di windows
così si forza la batteria a caricarsi quanto basta per poter poi riprendere la carica normale
 

Shinnok Drako

Utente Attivo
33
0
Grazie per la risposta, ma purtroppo ho già provato anche quello, come suggerito da un utente su un altro forum. In teoria, dopo averlo riabilitato, dovrebbe fare una micro carica comunque o qualcosa del genere. Invece nel mio caso non cambia nulla. Posso riprovare X volte, si sa mai, ma dubito che possa funzionare nel mio caso :cry::cry:
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
cambia la batteria
:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Shinnok Drako

Utente Attivo
33
0
Devo quindi comprarne un'altra? Questa l'ho acquistata la settimana scorsa, vista la mia sfortuna sarà nata male. Spero di no però cavolo, si sa mai che qualcuno abbia altri "esperimenti" da farmi provare... ;( Comunque, se può essere utile, ho fatto uno screenshot da everest:

batteria.jpg

Magari qualcuno lo può trovare utile per un'ipotetica soluzione.
 
U

Utente 16812

Ospite
Se hai già provato a sbloccare il sistema di protezione della batteria, fai una cosa: installa BatteryCare e gentilmente riportami il suo livello di usura (Wear Level) ;)
BatteryCare - Download
 

Shinnok Drako

Utente Attivo
33
0
Fatto, installato BatteryCare, grazie gronag. Il livello di usura è del 3,09%

EDIT: già che ci sono, allego anche uno ss della schermata di BatteryCheck:

BC.jpg
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Posso riprovare X volte, si sa mai
devi provare a farlo molte volte di seguito infatti
 

Shinnok Drako

Utente Attivo
33
0
Grazie, la batteria è originale ? :grat:

No, avendo un budget molto (ma MOLTO) limitato, ho dovuto ripiegare su una compatibile, con garanzia e tutto del venditore che avrebbe funzionato perfettamente su questo computer. Il modello è il seguente:

- batteria per ASUS A32-T12J, A32-X51, A32-T12
- 4400mAh (anche se vedo che sulla batteria c'è scritto 11.1V - 5200mAh)
- Li-ion battery pack A32-T12

Prima di acquistare ho chiesto in maniera dettagliata se la batteria potesse funzionare correttamente sul mio sistema e mi hanno risposto affermativamente. Che mi abbiano imbrogliato?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
U

Utente 16812

Ospite
No, avendo un budget molto (ma MOLTO) limitato, ho dovuto ripiegare su una compatibile, con garanzia e tutto del venditore che avrebbe funzionato perfettamente su questo computer. Il modello è il seguente:

- batteria per ASUS A32-T12J, A32-X51, A32-T12
- 4400mAh (anche se vedo che sulla batteria c'è scritto 11.1V - 5200mAh)
- Li-ion battery pack A32-T12

Prima di acquistare ho chiesto in maniera dettagliata se la batteria potesse funzionare correttamente sul mio sistema e mi hanno risposto affermativamente. Che mi abbiano imbrogliato?

Non credo si tratti di un imbroglio ma non si può neanche affermare con certezza che una batteria "commerciale", cioè non originale, funzioni come farebbe una originale :sisilui:
Ad ogni modo credo ci sia una garanzia del venditore e quindi si può sostituire ma, ripeto, dare la certezza di perfetto funzionamento non è corretto.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Fatto, installato BatteryCare, grazie gronag. Il livello di usura è del 3,09%

EDIT: già che ci sono, allego anche uno ss della schermata di BatteryCheck:

Visualizza allegato 72153

da questa schermata, io direi che la batteria qualche problema ce l'ha ed inoltre una batteria "nuova" con già l'usura del 3% mi sembra esagerato, la mia ha quasi 2 anni ed ha il 7% tenendola sempre attaccata...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili