Portatile asus, come sono le caratteristiche tecniche?

shann

Nuovo Utente
28
0
uona sera a tutti! Avevo scritto un po' di tempo fa dei consigli per scegliere un buon computer, veloce e performante ma non finalizzato al gaming o a lavori di grafica "estremi".

Inizialmente mi ero buttata su HP e Samsung però, girando per tantissimo centri e cercando autonomamente su internet, non ho trovato nulla di eccezionale in quando c'era sempre qualcosa di "limitante".

In negozio mi hanno trovato due alternative, in realtà si tratta dello stesso notebook nelle due versioni da 15'' e 17''.

Innanzitutto volevo sapere com'è la Asus... non è he ne vado matta ma con queste caratteristiche non ci sono Samsung e HP. Scrivo le caratteristiche dei due computer e il prezzo che mi ha proposto il negozio


ASUS N56VV

Processore: Intel Core i7-3630QM 2.4 Gh 6 MB cache
RAM: 8gb DDR3 freq 1.600MHz estendibile fino a 16GB
Monitor: led tecnologia LCD matrice attiva 15''
risoluzione massima: 1.920 x 1.080 FUll HD (luminosità 300 nit contrasto 600:1)
memoria: HHD 750 GB SATA 7.200 rpm
memoria graica: Nvidia GeForce GT750M 4mb memoria dedicata
Sist Op: WIn 8 Professional
Peso: 2.7 Kg

Prezzo 1.149 €
(su internet però trovo questo modello con i5, dipende forse dalla versione?)


ASUS N750JV

Processore: Intel Core i7-4700HQ 2.4 Gh 6 MB cache
RAM: 16gb DDR3 freq 1.600MHz
Monitor: led tecnologia LCD matrice attiva 17''
risoluzione massima: 1.920 x 1.080 FUll HD (luminosità 300 nit contrasto 600:1)
memoria: HHD 2 supporti, memoria totale 15000 GB SATA 7.200 rpm
memoria graica: Nvidia GeForce GT750M 4mb memoria dedicata
Sist Op: WIn 8 Home
Peso: 3.3 kg

Prezzo: 1.359€


Quali tra i due è migliore in base alle caratteristiche? Anche in base al rapporto qualità/prezzo, insomma se valgono quello che costano.
Qualuno sa se sono macchine buone o se danno qualche problema?
 

Nick_7

Utente Attivo
322
57
CPU
Intel Core i7-4770k
Dissipatore
Kraken x31
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Samsung 840 Pro 256GB & Seagate Barracuda 2Tb
RAM
G.Skill 32Gb (4x8Gb) 1600MHz
GPU
Asus Gtx 1060 Dual 6Gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx299q 29" 21:9 ultra wide
PSU
XFX 550 Pro
Case
iTek Eclipse
Periferiche
Logitech
OS
Windows 10 Pro x64bit
A parte un po' di errorini qua e là nelle specifiche, per cosa dovresti utilizzarlo il portatile?
 

shann

Nuovo Utente
28
0
Ho copiato la scheda tecnica manualmente dai fogli stampati.... apparte i 15000 GB di massa che ovviamente non sono tali ma 1.500 :D

Comunque mi serviva un pc molto veloce che elaborasse una grande quantità di dati senza rallentare o bloccarsi (come capita al mio pc fisso Intelcore i5 con 6 gb di ram e 1tera di memoria). Solitamente lavoro con molti programmi e finestre varie aperte, cosa che noto fa rallentare molto il pc mandandomi spesso in bestia. Anche elaborazione di qualche video e fotoritocco ma nulla di eccessivamente pesante graficamente. Mi serve poco per lo studio più per lavoro. Prevedo di doverlo portare con me avvolte quindi non so se i 3 kg del 17'' siano scomodi da trasportare.
 

Nick_7

Utente Attivo
322
57
CPU
Intel Core i7-4770k
Dissipatore
Kraken x31
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Samsung 840 Pro 256GB & Seagate Barracuda 2Tb
RAM
G.Skill 32Gb (4x8Gb) 1600MHz
GPU
Asus Gtx 1060 Dual 6Gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx299q 29" 21:9 ultra wide
PSU
XFX 550 Pro
Case
iTek Eclipse
Periferiche
Logitech
OS
Windows 10 Pro x64bit
Beh allora se vuoi un pc che ti accontenti immediatamente sia sufficientemente trasportabile e con uno schermo non eccessivo allora va bene il primo, se invece vuoi un monitor più generoso con il doppio della ram che riuscirà a sostenere grandi carichi per parecchio tempo ma a discapito un po' della portabilità allora dovresti optare per il secondo
 

shann

Nuovo Utente
28
0
Mmh. Tra i due qual è quello che risponde prima e più veloce? Perchè da come scrivi sembra che uno dei due sia un po' più "lento".
Comunque come caratteristiche sono buoni entrambi, oppure c'è qualche caratteristica "mediocre" in uno dei due?
 

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Dai un'occhiata a questi due modelli: Asus N56VV S4007H e l'Asus N56VV S4009H. Si trovano sui 900 euro in rete. Hanno le stesse caratteristiche di quelli che hai postato (in particolare del primo). Per avere un sistema + reattivo ti conviene aggiungere un SSD e mettere + Ram. L' i7 4700HQ e l' i7 3630QM si distanziano di poco.....
 

shann

Nuovo Utente
28
0
il primo (Asus N56VV S4007H) l'ho trovato in una catena di elettronica a 999€ proprio oggi, ma ho visto che ha l'hard disk a 5.400 rpm.
In riferimento ai rpm mi hanno detto lì che queli a 7.200 hanno problemi di surriscaldamento, è vero??
 

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Dei problemi con gli HD da 7200rpm.... non ti so dire. Cmq ram e Hd possono essere sostituiti facilmente, quindi il problema nn si pone....personalmente dopo l'acquisto ci monterei un SSD Samsung Pro da 256gb minimo + 32gb di ram + un box esterno (se non c'è un secondo spazio nel notebook) usb 3.0/sata 3 con un hd da 4tb. P.S.: l'Asus N56VV S4007H si trova a 899 euro ( per trovarlo a questo prezzo devi andare su saturno :asd: ).
 
Ultima modifica:

anto155

Nuovo Utente
52
2
In riferimento ai rpm mi hanno detto lì che queli a 7.200 hanno problemi di surriscaldamento, è vero??

infatti ci sono cassoni pieni di hdd da 7200rpm bruciati nella discarica del mio paese....:lol::lol::lol:

ma questi commessi dei centri commerciali non li dovete ascoltare! meglio usare google e informarsi bene tramite le opinioni degli altri utenti
 

shann

Nuovo Utente
28
0
personalmente dopo l'acquisto ci monterei un SSD Samsung Pro da 256gb minimo + 32gb di ram + un box esterno (se non c'è un secondo spazio nel notebook) usb 3.0/sata 3 con un hd da 4tb.

non è meglio allora trovare un modello che abbia già tutta questa rob, per lo meno l'hard disk??

- - - Updated - - -

infatti ci sono cassoni pieni di hdd da 7200rpm bruciati nella discarica del mio paese....:lol::lol::lol:

ma questi commessi dei centri commerciali non li dovete ascoltare! meglio usare google e informarsi bene tramite le opinioni degli altri utenti

in teoria, essendo una nota catena di elettronica, il personale non dovrebbe essere qualificato?? Per quale motivo avrebbe dovuto dire "no per carità, meglio un SSD oppure un HD a 5.400 del 7.200 che dà molti problemi di surriscaldamento e poi si rompe"? (Oddio, magari ci arrivo pure io a capire che non è vero che è meglio un a 5.400 rpm essendo più lento!!)

Vabè non andiamo fuori tema. Vado sul sicuro con un portatile di questa linea? La Asus non mi ispirava al 100%, preferivo un HP ma non c'è con queste caratteristiche
 

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
non è meglio allora trovare un modello che abbia già tutta questa rob, per lo meno l'hard disk??
Si, ma ti verrebbe a costare meno se lo compri a parte e te lo monti da solo (lo dico + x risparmiare). Di solito i notebook 15" hanno un solo posto per mettere l'hd quindi o metti HD 7.200rpm da 1.5tb oppure un SSD da 512gb o 960gb (costa un botto). P.S.: L' Asus n56vv s4007h l'avevo trovato a 899 euro...ma non è + disponibile... su un'altro sito comprese s.s. sta sui 930 circa.
 
Ultima modifica:

MadMav

Utente Attivo
251
98
All'esperto c'è l'N550VJ, che è simile all'N56VV, ma ha la cpu i7 4700MQ Haswell.. A 899€, meglio di così?
 

shann

Nuovo Utente
28
0
All'esperto c'è l'N550VJ, che è simile all'N56VV, ma ha la cpu i7 4700MQ Haswell.. A 899€, meglio di così?

non riesco a trovare l'elenco completo delle caratteristiche!!

Scusate ma non era più complesso sostituire un hard disk mentre aggiungere la ram è una cavolata? Andrei veramente a risparmiare sostituendo l'HD??
Perdonatemi l'ignoranza ma non sono molto esperta , ho iniziato ad informarmi da poco quindi non sono ancora riuscita a scovare tutti i "trucchi"
 

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Qualcosa l'andresti sicuramente a risparmiare.....cmq se non sai smanettare dovresti farlo fare a qualcuno (tecnico o amico). Sostituendo l'HD devi reistallare il sistema operativo da capo, con i vari drivers del portatile..... non è molto difficile.
 

Kenjamin

Nuovo Utente
60
12
CPU
Dell Inspiron 17R SE
Scheda Madre
Integrata
HDD
128 GB SSD+1.0 TB HDD+ 32 GB MSata cache
RAM
16 GB
GPU
nVidia GeForce GT650M 2GB VDDR5
Audio
Mai vista...
Monitor
FullHD 3d+TrueLife
PSU
Jack con lucetta:)
OS
WINDOWS 8
Se dovessi sostituire un computer fisso io opterei per la versione con monitor a 17 pollici...certo, inizia a diventare un po più ingombrante e trasportandolo spesso diventerebbe un problemino, ma tieni conto che oltre ad uno shermo piu grande (circa 5cm in diagonale, se hai sempre molte finestre attive potrebbero far comodo) puoi montare due Hd, uno dei quali potrebbe essere SSD (anche da 128 GB) nel quale farci stare Windows e qualche programma più pesante e di uso frequente (impiegando il disco meccanico in dotazione come satorage interno per i files) mentre l'altro Hd lo piazzi su un bay esterno e lo usi per fare copia backup dei dati.
Con uno schermo più grande lavoresesti meglio e ti godresti di più film in Bluray e video, tra l'altro.

A tal proposito esiste anche l'ASUS N76VJ, predecessore dell'N750, gran bella macchina che gode ancora di un'ottima fama...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!