DOMANDA Portatile 150/200 Euro per uso semplice

Santanna

Utente Attivo
152
68
Salve.
Fino a poco tempo fa mio padre utilizzava QUESTO portatile che dopo anni di utilizzo non ne vuole più sapere di funzionare, nel senso che si accende ma non appare nulla su schermo, ad oggi ogni tentativo di recuperarlo è fallito.
Ne serve uno nuovo che rimanga sulla fascia prezzo 150/200 Euro, l'utilizzo che ne fa mio padre è molto blando, collega la scheda SD della sua macchina fotografica, si guarda le sue foto e poi le archivia, quindi non serve nulla di eccezionale ma che allo stesso tempo non sia nemmeno l'ultima delle ciofeche.
Consigli ?.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ne serve uno nuovo che rimanga sulla fascia prezzo 150/200 Euro

Ciao! Ottenere la "Luna" purtroppo non è ancora possibile...! Il budget è a malapena sufficiente per acquistare un tablet di fascia base.... figuriamoci un notebook nuovo...!
O cerchi nell'usato, qualche buona anima che vende a buon prezzo, oppure il minimo a cui puoi puntare è Questo Chuwi
Post unito automaticamente:

.... si cercando puoi trovare anche "notebook" come questo ALDOCUBE che si avvicinano ai 200 Euro, ma personalmente lo sconsiglio...
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
Come già detto l'utilizzo che se ne deve fare è veramente blando, nulla di eccezionale come scaricare/utilizzare determinati programmi impegnativi o altro tipo di uso, giusto per metterci la scheda SD della macchina fotografica, guardarsi le sue foto e tenerle li archiviate, l'acquisto di un Hard Disk esterno di certo non è un problema, possibile che non ci sia nulla di accessibile intorno ai 150/200 Euro ?.
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Il problema è che anche per un utilizzo base, ma proprio base base meno di 300€ è praticamente impossibile spenderli, il Dell che ti hanno linkato è proprio il minimo possibile, al di sotto al massimo trovi qualche tablet di qualità scarsissima, e per risparmiare 50€ non ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97
U

Utente 16812

Ospite
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
Come già detto l'utilizzo che se ne deve fare è veramente blando, nulla di eccezionale come scaricare/utilizzare determinati programmi impegnativi o altro tipo di uso, giusto per metterci la scheda SD della macchina fotografica, guardarsi le sue foto e tenerle li archiviate, l'acquisto di un Hard Disk esterno di certo non è un problema, possibile che non ci sia nulla di accessibile intorno ai 150/200 Euro ?.
C'è qualcosa con lo Snapdragon e Windows 10 S, vedi il Thomson Neo Z3 da 13":
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ed invece passare a qualcosa di ricondizionato e di fisso?
Con 200€ si porta a casa una macchinetta molto buona per quello che deve fare.
Ho un sacco di clienti ancora su questa architettura che lavorano con tanti files ed incerti casi anche applicativi pesanti e cad.
 
U

Utente 16812

Ospite
ed invece passare a qualcosa di ricondizionato e di fisso?
Con 200€ si porta a casa una macchinetta molto buona per quello che deve fare.
Ho un sacco di clienti ancora su questa architettura che lavorano con tanti files ed incerti casi anche applicativi pesanti e cad.
Non male ma poi devi aggiungere monitor, tastiera e mouse, il prezzo lievita ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Santanna

Utente Attivo
152
68
Ho conservato molto materiale dal passato, Monitor, Tastiera e Mouse sono già in mio possesso, devo giusto spolverarli ma sono ancora funzionanti.
Il fisso era un'opzione che avevo tenuto in considerazione ma c'è un problema, spazio e praticità e per questo ho scartato l'opzione virando appunto per il portatile che per l'uso che se ne deve fare mi sembra l'ideale.

Googlando un po' e cercando su Amazon mi sono imbattuto in questa sorta di MINI PC, ma al solo pensiero mi è venuto da ridere, non so, magari qualcuno ha esperienza e può farmi ricredere perché un mini pc del genere potrebbe anche andar bene allo scopo viste le miseri dimensioni.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, mi spiace non va bene nemmeno un po' quel minipc.
Quella cpu e le memorie emmc, sotto windows 10 si cagano letteralmente addosso creando frustrazione, oltre al fatto che ogni aggiornamento di versione di windows 10 è un terno al lotto per i driver.
Ho un prodotto simile (32GB emmc e stessa cpu) preso con le prime versioni di windows 10. I primi tempi era spaziale, lo usavo in vacanza come media center e per fare assistenze da remoto. Arriviati i primi upfdate di versione di windows sono arrivati i primi problemi:
- audio sparito
- poi wifi non andava
- poi non si avviava

Ora è relegato dietro alla tv in camera con su una distribuzione linux server perchè ad altro non serve.
Ma di sicuro ci sono valide alternative su quei formati, che abbiano una cpu adeguata che non si inchioda aprendo due foto ed una memoria interna che non sia emmc
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

ginfre

Utente Attivo
168
140
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
Come già detto l'utilizzo che se ne deve fare è veramente blando, nulla di eccezionale come scaricare/utilizzare determinati programmi impegnativi o altro tipo di uso, giusto per metterci la scheda SD della macchina fotografica, guardarsi le sue foto e tenerle li archiviate, l'acquisto di un Hard Disk esterno di certo non è un problema, possibile che non ci sia nulla di accessibile intorno ai 150/200 Euro ?.

Cercando su amazon mi sono imbattuto in questo che sta nel tuo budget. Non credo esista qualcosa (di nuovo) a meno e sinceramente non so nulla sulla qualità di questo notebook (l'hardware è veramente ultrabasic).
Il mio consiglio rimane quello di spendere 100 euro in più e arrivare al Dell, ma se proprio non puoi...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Cercando su amazon mi sono imbattuto in questo che sta nel tuo budget. Non credo esista qualcosa (di nuovo) a meno e sinceramente non so nulla sulla qualità di questo notebook (l'hardware è veramente ultrabasic).
Il mio consiglio rimane quello di spendere 100 euro in più e arrivare al Dell, ma se proprio non puoi...
le emmc per windows sono deleterie, poi 64gb, fai due update, installi due programmi e puff, niente spazio.
Oltre al fatto che se per caso si rompe batteria o qualsiasi ocmponente è praticamente impossibile ripararli..
 

ginfre

Utente Attivo
168
140
le emmc per windows sono deleterie, poi 64gb, fai due update, installi due programmi e puff, niente spazio.
Oltre al fatto che se per caso si rompe batteria o qualsiasi ocmponente è praticamente impossibile ripararli..
Eh, ma io sono d'accordo con te.
Purtroppo con 150/200 non c'è nulla di decente.
 
  • Mi piace
Reazioni: samurante

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili