Portatile 13-15" con display "Retina" style

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti,
attualmente ho un ultrabook 13.3" Toshiba Portege Z830 di cui non ho molto di cui lamentarmi, tranne che per il pannello.
Si tratta di un TN 13.3" 1366x768 quindi, come potete ben immaginare, un pannello con colori così così, angoli di visione così così, nitidezza così così. Nulla di nuovo, conosciamo i limiti della tecnologia TN.
Ho fatto una ricerca sui maggiori siti che vendono monitor di ricambio per portatili, ma un monitor 13.3 con tecnologia IPS, Full-HD e connettore video 40pin non esiste. Esiste il 13.3" IPS 30pin, esiste il 40pin IPS da 15.6", ma quello che serve a me proprio no!!

A questo punto, considerato che ormai è un portatile non proprio di primo pelo (acquistato nel 2011), stavo valutando l'opzione di cambiarlo con qualcosa di più fresco a performante.
Premetto che non è un acquisto immediato, ma sto solo iniziando a guardarmi in giro per informarmi e capire cosa offre oggi il mercato. Potrei aspettare qualche tempo in attesa di offerte, tipo Sottocosto, Fuori Tutto o addirittura rimandare di un paio di mesi fino al famoso blackfriday di novembre, quando le offerte piovono copiose.


No gaming nel modo più assoluto perchè ho smesso da secoli (bei tempi quando come portatile avevo l'Inspiron 9400 da 17" che di portatile aveva ben poco.... :P).
Utilizzo classico da ufficio (email, navigazione internet, word, powerpoint, excel, pdf) e in più un leggero uso fotografico/DAW/montaggio video. Utilizzo saltuariamente programmi come Lightroom, Reaper, Sony Vegas, oltre a un paio di software astronomici (Autostakkert, DeepSkyStacker, CCD STack, Registax), quindi mi servirebbe un portatile di fascia media ma con un buon monitor.
Sono rimasto impressionato dalla qualità del monitor dei Macbook, ma vorrei restare dentro l'ecosistema Windows.

Quindi pensavo a qualcosa che abbia
-diagonale tra 13 e 15.6" (anche un 14", perchè no...)
-peso <3Kg
-CPU almeno i5
-minimo 8GB di RAM
-SSD (no assoluto a frullatori da 5400rpm....dopo aver provato l'SSD non si torna più indietro!!)
-GPU dedicata di fascia bassa, o al limite la scheda video integrata Intel (tanto, per i lavori lunghi e pesanti ho il fisso)
-e soprattutto monitor stile "Retina", quindi nitido, colori vivi, grandi angoli di visione. Non per forza 4K, mi basterebbe anche un semplice Full-HD che però abbia una buona copertura dello spazio colore sRGB e angoli di visione ampi.

Insomma, non cerco un portatile da corsa che spacca al 3DMark. Cerco un portatile che si veda bene.
Budget <900€.

Chiedo troppo?
Post unito automaticamente:

:sonno: ???

:cry:

:giudice:
 
Ultima modifica:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Leggendo un po' di discussioni in giro, vedo che a chi vuole buone prestazioni senza spendere le cifre folli richieste per un notebook gaming estremo o una workstation professionale, si consiglia quasi sempre l'Asus Vivobook Pro nella versione da 17 pollici.

Io stavo pensando invece al modello da 15.6 pollici, ovvero
https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-15-N580VD/

nella versione con pannello 4K e la Nvidia GTX1050Ti. Tra l'altro ho letto che la dicitura "Retina" non rispecchia una specifica tecnica ben precisa, ma è solo una trovata commerciale di Apple per designare i suoi monitor ad alto PPI. Avere una risoluzione 4K su uno schermo da 15.6, significa 282 PPI, che è parecchio elevato. Volendo anche Asus potrebbe indicare un monitor del genere con la dicitura "Retina"....

Scorrendo nelle specifiche, si legge 72% NTSC, che corrisponde grosso modo al 100% sRGB
https://www.eizo.be/knowledge/monitor-expertise/understanding-color-gamut/
ovvero proprio quello che cercavo io! Qualcosa che coprisse per intero lo spazio colore sRGB.

Viene 1000 cucuzze, o poco più, su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B0758N99YR/?tag=tomsforum-21

che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!