DOMANDA portare sul desktop spegnimento e riavvia

luigik

Nuovo Utente
15
1
CPU
intel core i7
HDD
1 tera + 1 tera est. usb 3.0
RAM
8 giga
Monitor
17"
OS
win 10 e linux mint 17.3
Ciao sono luigi e forse ho sbagliato posto nel fare la mia prima domanda l' 1-03 scorso. L'ho vista da un'altra perte ed ora spero di rimediare.
Nel mio portatile ho installato Linux Mint 17.3. Avevo già avuto qualche esperienza sul mondo Linux e dopo qualche anno ho ripreso !! Volevo portare sul desktop tramite il programma "Launcher" che avevo usato in altre distro di Mint i programmi "Riavvio" e "Spegnimento" con la relativa icona che cliccata due volte mi portava il messaggio sul portatile, ma con tutte le prove che ho fatto NON mi riesce più. Spero che qualcuno abbia la voglia e il buon cuore di aiutarmi (77 anni):)
 
U

Utente 52152

Ospite
la domanda è poco chiara riguardo al "launcher". non si capisce bene chi e cosa è.
comunque,
un po' difficile quello che vuoi fare tu, in quanto spegni e riavvia che hai sui vari pannelli di comando si interfaccia direttamente con il login manager e/o direttamente con dbus a livello root.
ad "estrapolare" dal launcher i pulsanti di spegni e riavvia non mi pare possibile, salvo un caso particolare ed è quello di kde grazie ad un plasmoide.

se lo scopo è quello di avere questi pulsanti sul desktop, personalmente, su altri ambienti che non siano kde, userei uno script associato a gksu.

una roba molto semplice tipo:
Codice:
# /bin/bash
gksu shutdown -h now

Codice:
# /bin/bash
gksu reboot

questi li crei con un semplice editor di testo e li rendi eseguibili. li personalizzi con l'icona che vuoi tu. ma...
richiedono comunque un intervento da tastiera, in quanto gksu richiede la passworld di amministratore per eseguire questi comandi.

magari si può intervenire anche in /etc/sudores per evitare di inserire la passworld di admin.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@kernele sicuro che serva sudo?
 

luigik

Nuovo Utente
15
1
CPU
intel core i7
HDD
1 tera + 1 tera est. usb 3.0
RAM
8 giga
Monitor
17"
OS
win 10 e linux mint 17.3
la domanda è poco chiara riguardo al "launcher". non si capisce bene chi e cosa è.
comunque,
un po' difficile quello che vuoi fare tu, in quanto spegni e riavvia che hai sui vari pannelli di comando si interfaccia direttamente con il login manager e/o direttamente con dbus a livello root.
ad "estrapolare" dal launcher i pulsanti di spegni e riavvia non mi pare possibile, salvo un caso particolare ed è quello di kde grazie ad un plasmoide.

se lo scopo è quello di avere questi pulsanti sul desktop, personalmente, su altri ambienti che non siano kde, userei uno script associato a gksu.

una roba molto semplice tipo:
Codice:
# /bin/bash
gksu shutdown -h now

Codice:
# /bin/bash
gksu reboot

questi li crei con un semplice editor di testo e li rendi eseguibili. li personalizzi con l'icona che vuoi tu. ma...
richiedono comunque un intervento da tastiera, in quanto gksu richiede la passworld di amministratore per eseguire questi comandi.

magari si può intervenire anche in /etc/sudores per evitare di inserire la passworld di admin.

Ciao, sono luigi, forse sono stato poco chiaro ma comunque premetto che sono in Linux Mint 17.3 come S.O. e launcher è una app dal desktop del S.O.
La mia domanda è:semplicemente portare sul desktop le due icone che, cliccata una, faccia partire il programmino. Grazie per gli script, ma per me è purtroppo, cosa non capibile. Scusami. Ciao a presto Luigi:cav: :)
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Manjaro non richiede permessi tramite sudo, quindi suppongo che lo stesso valga per Mint.


Da me il seguente file riavvia.desktop funziona (serve a riavviare)
Codice:
[Desktop Entry]
Exec=shutdown -r now
Icon=system-reboot
Terminal=false
Type=Application
@luigik apri un editor di testo e fai copia incolla di quanto ho scritto. Salvi il file da qualche parte con un nome tipo "riavvia.desktop". Il ".desktop" è importante.

Poi crei un file simile per spegnere

Codice:
[Desktop Entry]
Exec=shutdown -h now
Icon=system-shutdown
Terminal=false
Type=Application


Fai click destro sui file, scegli "proprietà", da qualche parte dovresti trovare l'opzione "rendi eseguibile" (probabilmente c'è una scheda "permessi", a memoria non ricordo).

A questo punto dovresti essere in grado di trascinare questi due file sul launcher.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Le icone del tasto di spegnimento li puoi trovare o su Ubuntu con unity o su KDE, cioè Kubuntu o altre distro che usano KDE. oppure vedi se ci sono dei widget su Mint, Desklets su Linux Mint Cinnamon.

https://www.youtube.com/watch?v=D1ZC-X2MN6A
 

luigik

Nuovo Utente
15
1
CPU
intel core i7
HDD
1 tera + 1 tera est. usb 3.0
RAM
8 giga
Monitor
17"
OS
win 10 e linux mint 17.3
credo che lui voglia creare delle icone sul desktop.
Hai ragione, vorrei creare le icone sul desktop però che mi lancino i programmi di spegnimento e riavvio. Ciao
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Ciao sono luigi e forse ho sbagliato posto nel fare la mia prima domanda l' 1-03 scorso. L'ho vista da un'altra perte ed ora spero di rimediare.
Nel mio portatile ho installato Linux Mint 17.3. Avevo già avuto qualche esperienza sul mondo Linux e dopo qualche anno ho ripreso !! Volevo portare sul desktop tramite il programma "Launcher" che avevo usato in altre distro di Mint i programmi "Riavvio" e "Spegnimento" con la relativa icona che cliccata due volte mi portava il messaggio sul portatile, ma con tutte le prove che ho fatto NON mi riesce più. Spero che qualcuno abbia la voglia e il buon cuore di aiutarmi (77 anni):)

Nulla da togliere alle scorciatoie da Desktop ma trovo che una scorciatoia da tastiera sia più accessibile e più veloce.

Come comandi penso che bastino un semplice:

sudo shutdown -h now
&
sudo reboot

Ho dato per scontato che sai creare scorciatoie da tastiera.
 
Ultima modifica:

luigik

Nuovo Utente
15
1
CPU
intel core i7
HDD
1 tera + 1 tera est. usb 3.0
RAM
8 giga
Monitor
17"
OS
win 10 e linux mint 17.3
Ho Linux Mint Cinnamon 17.3. Ciao

- - - Updated - - -

E' solamente per, chiamiamola pigrizia, che avrei piacere di avere sul desktop le scorciatoie, anche perchè purtropp non sono un per niente capace smanettone come richiederebbe Linux !!!
Suppongo che possa utilizzare i programmini che mi ha inviato Kernele e che penso proverò a farli. Ciao e grazie
 

luigik

Nuovo Utente
15
1
CPU
intel core i7
HDD
1 tera + 1 tera est. usb 3.0
RAM
8 giga
Monitor
17"
OS
win 10 e linux mint 17.3
Manjaro non richiede permessi tramite sudo, quindi suppongo che lo stesso valga per Mint.


Da me il seguente file riavvia.desktop funziona (serve a riavviare)
Codice:
[Desktop Entry]
Exec=shutdown -r now
Icon=system-reboot
Terminal=false
Type=Application
@luigik apri un editor di testo e fai copia incolla di quanto ho scritto. Salvi il file da qualche parte con un nome tipo "riavvia.desktop". Il ".desktop" è importante.

Poi crei un file simile per spegnere

Codice:
[Desktop Entry]
Exec=shutdown -h now
Icon=system-shutdown
Terminal=false
Type=Application


Fai click destro sui file, scegli "proprietà", da qualche parte dovresti trovare l'opzione "rendi eseguibile" (probabilmente c'è una scheda "permessi", a memoria non ricordo).

A questo punto dovresti essere in grado di trascinare questi due file sul launcher.

Ciao, sono luigi e ho provato ad scrivere ed utilizzare, dopo aver reso eseguibili i 2 file di cui sopra ma in uno mi dava errore e nell'altro mi diceva che c'era qulacosa che non gli piaceva ma comunque potevo mandarlo in esecuzione lo stesso. Non mi sono fidato e ho lasciato perdere, comunque grazie lo stesso per l'aiuto. :help::ciaociao:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Mica ho scritto un virus :asd:, sono delle semplici scorciatoie a due comandi da tastiera che puoi provare a inserire nel terminale senza che esploda nulla

Codice:
 shutdown -h now
Per spegnere, invece per riavviare

Codice:
 shutdown -r now

Se ci dici precisamente di cosa si lamenta, possiamo provare ad aiutarti
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!