Portare rete in altra stanza senza fili

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Buonasera, ho necessità di installare un pc in una stanza di casa non raggiunta dal wi-fi.
Via cavo non c'è speranza di raggiungerla, la casa ha un vecchissimo impianto elettrico e dentro alle pareti non c'è speranza di far passare cavi. Ipotizzare canaline esterne è ugualmente infattibile.
A questo punto vorrei capire come poter farci arrivare il segnale del modem alice che si trova nella stessa abitazione ma che non raggiunge la stanza in questione. Diciamo che raggiunge metà di un corridoio alla cui fine si trova la stanza. Saranno all'incirca 5-7 metri.

Purtroppo le prese ethernet della casa vanno verso la direzione opposta del modem quindi non sarebbe fattibile nemmeno collegare un access point ad una di queste perchè comunque non raggiungerebbe la stanza in questione.

Come mi consigliate di procedere?

GRAZIE
 

Xpery

Utente Attivo
197
4
CPU
Intel Core i7 - 2600
Scheda Madre
B75MA-P45 MSI
HDD
Seagate 7200 Rpm 1TB SATA 2
RAM
DDR3 1600 Mhz 16 Gb
GPU
AMD Radeon HD 7950 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron DM2350D
PSU
Antec 620 W Current Gamer
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 7 Ultimate
Potresti essere di fronte a due scelte:
Una powerline oppure un ripetitore di segnale , entrambe sono poco costose , io ti consiglierei un ripetitore, li trovi sui 20-30 euro e sono semplice da configurare
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Potresti essere di fronte a due scelte:
Una powerline oppure un ripetitore di segnale , entrambe sono poco costose , io ti consiglierei un ripetitore, li trovi sui 20-30 euro e sono semplice da configurare
Power line....
Quoto...
Buonasera, ho necessità di installare un pc in una stanza di casa non raggiunta dal wi-fi.
Via cavo non c'è speranza di raggiungerla, la casa ha un vecchissimo impianto elettrico e dentro alle pareti non c'è speranza di far passare cavi. Ipotizzare canaline esterne è ugualmente infattibile.
A questo punto vorrei capire come poter farci arrivare il segnale del modem alice che si trova nella stessa abitazione ma che non raggiunge la stanza in questione. Diciamo che raggiunge metà di un corridoio alla cui fine si trova la stanza. Saranno all'incirca 5-7 metri.

Purtroppo le prese ethernet della casa vanno verso la direzione opposta del modem quindi non sarebbe fattibile nemmeno collegare un access point ad una di queste perchè comunque non raggiungerebbe la stanza in questione.

Come mi consigliate di procedere?

GRAZIE
Sul ripetitore eviterei per mettere in giro altre radiazioni....
Ma sono io fissato a riguardo...
;)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Powerline sarebbero quegli oggetti che permettono di far passare la rete sulla linea elettrica di casa?

A riguardo mi spieghereste meglio come funziona? Dovrei collegare immagino un cavo ethernet ad una presa che va nel muro e poi un'altra nella stanza in questione da cui riprendere la rete. Giusto?
Come ho già scritto l'impianto elettrico di questa casa è molto vecchio, addirittura in molte parti ci sono i cavi di rame rigido e non eistono canaline, i cavi sono inseriti in delle specie di guaine flessibili cementate nel muro. L'impianto è degli anni '70 credo... Questo potrebbe influire sul funzionamento o sulle prestazioni?

Tra powerline e ripetitore quale darebbe sicurezza di maggiore velocità di linea nella stanza da raggiungere?

GRAZIE
 

Xpery

Utente Attivo
197
4
CPU
Intel Core i7 - 2600
Scheda Madre
B75MA-P45 MSI
HDD
Seagate 7200 Rpm 1TB SATA 2
RAM
DDR3 1600 Mhz 16 Gb
GPU
AMD Radeon HD 7950 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron DM2350D
PSU
Antec 620 W Current Gamer
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 7 Ultimate
A livello pratico non ti saprei dire.. Entrambe sono delle soluzioni fattibili, data la delicatezza di un impianto vecchio metterei un ripetitore che potrebbe essere anche più comodo , la velocità della linea è influenzata dal fatto che in ogni caso il traffico dovrà fare "un passo in più", se non necessiti di fare grandissime cose e vuoi stare tranquillo senza toccare la rete elettrica secondo me un repeater è la soluzione più semplice, come velocità non dovrebbero esserci diversità così evidenti da accorgertene..
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Ok! Un altro chiarimento: ho visto che questi ripetitori sembrano delle semplici prese a muro. Dove mi conviene posizionarli? Dove la linea arriva benissimo rischiando che il nuovo segnale arrivi labile nella stanza oppure lo piazzo dove il segnale arriva labile in modo che nella stanza arrivi sicuramente bene?

In pratica, ripetere un segnale debole, replicherà un segnale debole?
 

rammar

Utente Attivo
67
12
CPU
Intel i7 860 2.80 ghz
Scheda Madre
?
HDD
2 TB
RAM
8GB DDR3
GPU
Ati HD 6950
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SyncMaster P2370hd
PSU
650 W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Linux - OSX
Dato l'impianto elettrico con parecchi anni sulle spalle lascerei da parte le powerline, che sono una soluzione migliore ad un repeater nel caso di un impianto recente.
Ricorda però che con un repeater riceverai una banda dimezzata.
 

rammar

Utente Attivo
67
12
CPU
Intel i7 860 2.80 ghz
Scheda Madre
?
HDD
2 TB
RAM
8GB DDR3
GPU
Ati HD 6950
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SyncMaster P2370hd
PSU
650 W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Linux - OSX
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili