DOMANDA Portare Internet ad un Router tramite WAN o LAN, senza ADSL (ma da un Router WiMax)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fixter

Utente Attivo
7
0
Salve a tutti, sono in possesso ormai da tempo del router Netgear DGND3700 e per vari motivi (DLNA, HD condiviso, etc,) mi trovo benissimo.
Poichè dove abito pago "nonna telecom" per aver un ADSL7Mega (che va a 1,2Mbps), ho provveduto ad acquistare "in prova" il Router GO WiMax (che mi va a da 5 a 7Mbps) e vorrei togliere la linea ADSL.
Ora mi chiedo, volendo continuare ad utilizzare il mio DGND3700 (per motivi tecnici e visto che il Router WiMax non ha niente se non una porta LAN sul retro) qualcuno sa come si configura il DGND3700, in modo che "prelevi" Internet via Ethernet (WAN o LAN) dal Router WiMax, invece che dall'ADSL?!

Al momento ho collegato la porta Ethernet WAN del Netgear all'unica porta del Router Wimax, poi raggiungendo il menù del netgear (192.168.0.1), son andato in "Impostazioni WAN", ma non ci cavo le gambe
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9NjFxSWtxOXVXblU
...dove posso passargli i parametri del Router Wimax?? (Indirizzo IP, DNS1, DNS2, etc....dati che conosco e che posso configurare dal menù di configurazione del router wimax (192.168.254.251) vedere immagine:
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9b3NGNzNxd1lFYnc
In altre parole il Router Wimax, vorrei utilizzarlo solamente come "sorgente Internet" per il Router Netgear.
...chiedetemi pure se non son stato chiaro e se servono altre info!
Grazie MILLE a tutti!
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
imposti l'indirizzo ip del wimax e relativi dsn e gateway nel router netgear impostato come static ip, poi attivi il server dhcp e imposti gli indirizzi da 192.168.1.2 a 192.168.1.200 con gateway 192.168.1.1 ed il gioco è fatto.



edit: ho visto ora che c'è attivo il dhcp sul wimax, mi sa dire se l'indirizzo ip rimane sempre quello? Se si puoi fare come ho scritto sopra
 
Ultima modifica:

Fixter

Utente Attivo
7
0
imposti l'indirizzo ip del wimax e relativi dsn e gateway nel router netgear
...è proprio questo il punto, dove?
come vedi dall'immagine, in "impostazioni WAN" del Netgear, l'unico campo dove mettere, eventualmente, l'IP del Router Wimax, è in "Server DMZ predefinito"...è lì che devo metterlo?!

Il router Netgear al momento ha IP statico (e non ha DHCP) e sinceramente così vorrei mantenerlo, visto che i PC, Notebook, TV, tablet e smartphone della rete hanno ciascuno un proprio indirizzo IP...ma alla peggio, potrei mettere anche il DHCP (ma non penso proprio sia questo il punto).

ho visto ora che c'è attivo il dhcp sul wimax
...si, ma è solo per i dispositivi che si collegherebbero a questo Router (nel mio caso nessuno, se non il Router Netgear, via Ethrnet WAN) e volendo posso toglierlo ed assegnargli quello che voglio io.

mi sa dire se l'indirizzo ip rimane sempre quello?
se ti riferisci all'indirizzo ip locale del Router Wimax, la risposta è SI, ovvero posso sceglierlo io come voglio (ES. posso anche mettergli 192.168.0.70 invece del suo default 192.168.254.251, e poi raggiugerlo da browser di nuovo, ovviamente, da 192.168.0.70).

Ma quindi, secondo te, a prescindere da tutto, va bene questa configurazione hardware?cioè è/dovrebbe essere possibile "prelevare Internet" (invece che dall'ADSL) dal Router Wimax collegandolo alla porta Ethernet WAN del Netgear, o dovrei collegarlo ad una delle LAN?...ma poi anche in questo caso, dove gli passo l'IP del Router Wimax?!

Scusa la confusione, il giro di parole, e se non ho ben capito come fare...intanto GRAZIE Mille per la risp!
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
abbiamo lo stesso router quindi è molto semplice :) Devi fare come ti ho scritto sopra. Alla voce: la tua connessione internet utilizza dati di accesso metti no. Vai in Impostazioni di base e imposti Statico in Indirizzo ip internet metti quello che ti da il wimax, compili nel campo dns e subnet con tutti i dati del wimax e gli dai ok. Poi vai in impostazioni Lan e selezioni Usa server come server DHCP. Indirizzo ip iniziale 192.168.1.2 e finale metti 192.168.1.200.

Magari prima fai il lavoro del dhcp cosi ti resta già ok poi ti occupi della connessione. Per gli indirizzi ip statici per i pc telefoni ecc sotto alla voce del dhcp server puoi impostare che indirizzo ip deve mantenere il dispositivo inserendo il suo mac address ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili