Portare il wifi in più piani cablati ethernet

ikar

Nuovo Utente
103
5
Ciao a tuti.
Dovrei portare il wifi in quattro piani già cablati con cavo ethernet.
Mi conviene prendere degli apparati per reti mesh oppure degli access point?
E in caso che prodotti consigliate?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se sono cablati non c'è bisogno di andare su MESH. Prendi 4 access point e li metti con stesso ssid, stessa password wpa2 e canali diversi.
Prodotti io consiglio sempre o mikrotik o ubiquiti, con entrambi i marchi puoi avere anche un controller centrale per la gestione degli AP
 

ikar

Nuovo Utente
103
5
Se sono cablati non c'è bisogno di andare su MESH. Prendi 4 access point e li metti con stesso ssid, stessa password wpa2 e canali diversi.
Prodotti io consiglio sempre o mikrotik o ubiquiti, con entrambi i marchi puoi avere anche un controller centrale per la gestione degli AP

Ti ringrazio per la risposta. Tipo questi due?


Qual è il controller della mikrotik?

Avevo considerato la rete mesh per la semplicità di configurazione degli apparati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Piccoline, la prima ha solo il 2.4, la seconda non ha porte Gigabit.

Io per interni monto le cAP AC, hanno Gigabit, 2.4 e 5Ghz entrambi MIMO con 2 chains, PoE-in così non devi portare la corrente, comodo montaggio a muro.
Se poi mi serve più gain vado con il GrooveA 52 AC, con 6 DB di gain ma non puoi usare le due frequenze in contemporanea
 

ikar

Nuovo Utente
103
5
Piccoline, la prima ha solo il 2.4, la seconda non ha porte Gigabit.
Ma le porte gigabit mi servono solo se devo collegarci un dispositivo con il cavo...no?

Io per interni monto le cAP AC, hanno Gigabit, 2.4 e 5Ghz entrambi MIMO con 2 chains, PoE-in così non devi portare la corrente, comodo montaggio a muro.

qual è il modello poe? cioè se cerco Mikrotik cAP AC poe, quando apro le immagini mi escono foto dell'alimentatore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Le porte Gigabit ti servono se hai o avrai una connessione superiore ai 100Mbps, trovo uno spreco di soldi prendere apparati limitati al 100Mbps oggi che sempre più si va di FTTC fino a 200Mbps o addirittura FTTH fino a 1Gbps
L'utente Kelion ti ha linkato un cAP AC mikrotik e un modello similare Ubiquiti entrambi validi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili