PROBLEMA Portante fortemente diminuita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

buckminster

Nuovo Utente
8
0
Salve,

da un paio di settimane ho notato che la portante a cui mi aggancio (che precedentemente si attestava sui 4 mega pieni, max 5 mega) si è notevolmente abbassata raggiungendo nemmeno 2 mega pieni, rendendo la linea visibilmente peggiore. In teoria avrei una connessione Alice 7 M.

Velocità trasmissione 317 kbps
Velocità ricezione 2010 kbps

Ecco uno screen con dati più approfonditi:

2v9vfdh.jpg





Questi invece sono i dati relativi alla mia "vecchia" connessione! Recuperati da un altro thread di qualche mese fa su questo forum.
Rate (Kbps)
5744478
SNR Margin (dB)
12.123.0
Attenuation (dB)44.523.1
Impulse Noise Protection (INP)00
Output Power10.423.0
Super Frames185948185946
Super Frames Errors204164943905
RS Words10413108790270
RS Correctable Errors10460
RS Uncorrectable Errors1090

Vorrei davvero capire cos'è successo alla mia linea, perché la portante è diminuita in questo modo e cosa posso fare per riavere una connessione decente. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Controlla che non ti sia guastato un filtro adsl in casa...collega il router alla presa principale staccando tutti i filtri ed i telefoni e ricontrolla i valori
 

buckminster

Nuovo Utente
8
0
Ho controllato ma i valori sono praticamente identici. Forse potrei provare a collegare l'ADSL alla presa usando un cavetto diverso, potrebbe servire?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Prova, ma dubito. Controlla anche eventuale presenza di umidità nelle prese.
Altrimenti c'è qualche altro fattore esterno tale per cui è cresciuto notevolmente il rumore sulla linea.
 

buckminster

Nuovo Utente
8
0
Mhh ho controllato e a quanto pare non ci sono problemi con le prese. Ora che ci penso mi viene in mente che circa tre mesi fa, da 4M iniziai ad agganciare improvvisamente anche 5M pieni e passa. La linea però non reggeva tanto bene e spesso crashava, così ho chiamato l'assistenza che aveva leggermente abbassato la portante (a 3M pieni, massimo 4 scarsi) e il problema si era risolto. E' possibile che l'ulteriore diminuzione sia una conseguenza delle operazioni dell'assistenza? Se volessi ripristinare a 4M pieni e l'abbassamento è dipeso da operatori, chiamare l'assistenza ed esporre il problema potrebbe servire a farmi agganciare una portante più elevata?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se il problema (come sembra) dipende dal disturbo sulla linea purtroppo c'è poco da fare. Quello che puoi tentare è chiamare il servizio clienti, spiegare la situazione e chiedere che facciano una verifica della linea
 
U

Utente 137607

Ospite
Mhh ho controllato e a quanto pare non ci sono problemi con le prese. Ora che ci penso mi viene in mente che circa tre mesi fa, da 4M iniziai ad agganciare improvvisamente anche 5M pieni e passa. La linea però non reggeva tanto bene e spesso crashava, così ho chiamato l'assistenza che aveva leggermente abbassato la portante (a 3M pieni, massimo 4 scarsi) e il problema si era risolto. E' possibile che l'ulteriore diminuzione sia una conseguenza delle operazioni dell'assistenza? Se volessi ripristinare a 4M pieni e l'abbassamento è dipeso da operatori, chiamare l'assistenza ed esporre il problema potrebbe servire a farmi agganciare una portante più elevata?

probabilmente hai la linea che in alcuni punti soffre un po di ossidazione e causa quel problema , io ho un collega che quando piove ha una linea da 1,9mega mentre quando ce il sole vola a 3mega pieni e non sanno più cosa fare , purtroppo stando in campagna e lontano dalla centrale le possibilità per risolvere il problema sono molto poche
 

buckminster

Nuovo Utente
8
0
Mi rassegnerò a chiamare l'assistenza per far effettuare una verifica della linea. In ogni caso non credo che un aumento così insignificante dell'attenuazione possa farmi passare da 5700 kbps di downstream rate ai 1800 circa di oggi... Ormai questa linea è inutilizzabile, gli altri utenti che ne usufruiscono preferiscono disabilitare il loro wi-fi sui cellulari e andare con la loro connessione dati, ho detto tutto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!