PROBLEMA portante fissa, ma connessione molto variata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jampy

Nuovo Utente
5
0
Da mezz'anno ho una linea Infostrada "ADSL Affari New" e il modem mi indica circa 7 Mbit di connessione, ma scaricando spesso non vado oltre i 1 Mbit o mi va così lento che non riesco neanche ad ascoltare streaming radio -- anche se in altri momenti riesco a scaricare a 6 Mbit.

La cosa buffa è che la mia quasi-vicina di casa, che abita a 100m da me ha la stessa offerta da qualche giorno e lei ha un download abbastanza stabile sui 6 MBit!? Secondo Wind-Infostrada siamo anche nella stessa centrale.

A me basterebbero anche 4-5 MBit se la connessione/il download sarabbe stabile.

Ho fatto tanti test e ho addirittura fatto un script in Linux per misurare la velocità reale scaricando in continuo un file da 10 MByte da un server mio (che è in un datacenter con una banda da 520 Gbit/s). Durante il test non c'era nessun altro computer connesso e non ho fatto nessun download e non avevo attaccato nessun telefono.
Ecco la grafica di 23 ore (il valore è la velocità media durante il download del file da 10 MByte):
cellar.jpg

Speedtest.net in questo momento mi indica pure 0.06 Mb/s
Un attimo prima:
speedtest.jpg


Screenshot delle statistiche del mio router:
my-conn.jpg


Screenshot delle statistiche del router di mia vicina di casa (stesso contratto, usa addiritura il mio vecchio router):
her-conn.jpg
Strano che da lei dice ADSL2..!?


Non so da cosa derivano queste variazioni. Qualcuno mi può aiutare?

Informazioni aggiuntive:
  • abito circa 200-300 metri dalla centrale (ne abbiamo solo una nel nostro paesino piccolo)
  • ho fatto il contratto in marzo e mi sono lasciato fare una nuova linea (nuovo numero), anche se avevo già l'ADSL con TELE2. Praticamente avevo due linee per qualche settimana. Con TELE2 avevo anche più problemi.
  • ho tenuto il cavo della linea il più corto possibile

Cosa ho già provato:

  • ho provato diversi modem senza successo (ASUS DSL-N55U, TP-LINK TD-W8961ND, Netgear DNG2200v1, e adesso uso il TP-LINK TD-8840T)
  • chiamato il 155, ma non potevano aiutarmi
  • scritto al communitymanagerwind@libero.it, unica risposta: "abbiamo ricevuto la tua segnalazione, verificheremo e ti aggiorneremo qaunto prima."

Sarei disposto a...
  • sacrificare un pò di velocità per avere una connessione stabile (aumentare il SNR? ma non trovo un modem attuale con chip Broadcom)
  • cambiare di nuovo il router, se fa senso (non mi serve / vorrei evitare il WLAN incorporato)
  • cambiare operatore / pagare qualche euro in più - ma non sono convito che questo cambia qualcosa..
 

suranero

Utente Attivo
166
7
guardandoti solo il ping si capisce che sei ws e non Ull unica cosa che puoi fare e la disdetta e passare con un operatore che ti compre in Ull..
 

jampy

Nuovo Utente
5
0
Ok, e come faccio un operatore che mi compre in ULL?

- - - Updated - - -

...e come ti spieghi che un altro cliente Wind-Infostrada sulla stessa centrale non ha questi problemi (abbiamo misurate nello stesso momento e le differenze sono estremi)?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok, e come faccio un operatore che mi compre in ULL?

- - - Updated - - -

...e come ti spieghi che un altro cliente Wind-Infostrada sulla stessa centrale non ha questi problemi (abbiamo misurate nello stesso momento e le differenze sono estremi)?

entrambe siete in Wholesale solo che magari la tua vicina è attestata su dslam ADSL2+ mentre te sei in ADSL1 con molti problemi di saturazione a quanto vedo !!

Per sapere se sei in ULL devi guardare se Tiscali ti fa attivare la 20mega , se ti dice che ti da solo la 7mega sei in Wholesale mentre con Fastweb vai qui AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb ( una volta caricato premi F5 ) e metti l indirizzo di dove è la linea
 

jampy

Nuovo Utente
5
0
Tiscali: "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile esclusivamente con velocità fino a 7 mega."

Fastweb:
fastweb-copertura.jpg

Alice:
Telecom Italia - Alice.jpg

NGI:
NGI Formula20.jpg

Infostrada (per confronto):
Infostrada.jpg


Praticamente nessuno in ULL o sbaglio?? :-(

magari la tua vicina è attestata su dslam ADSL2+ mentre te sei in ADSL1
ho qualche possibilità di farci qualcosa?
 
U

Utente 137607

Ospite
Sei in Wholesale con tutti tranne che Telecom ovviamente , per la ADSL2+ non penso che puoi farci qualcosa perché comunque per una 7mega non sono obbligati a metterti in ADSL2+
 

jampy

Nuovo Utente
5
0
Sei in Wholesale con tutti tranne che Telecom ovviamente

Allora secondo te sarebbe una buona idea di passare a Alice (con "Superinternet" o quel che serve per ADSL2+)?

A me pagare 4 euro al mese in più non importa se poi ho una linea stabile con almeno 4-5 MBit reali in ogni momento della giornata.

- - - Updated - - -

Attenzione anche che NGI mi offre la "Formula20" (vedi screenshot) che - per quanto capisco io - sono 20 Mbit con ADSL2+
 

jampy

Nuovo Utente
5
0
Scusa se pongo di nuovo la domanda: Se farei la linea con Telecom/Alice, allora sarei in ULL e questo risolverebbe i miei problemi della linea lenta? Grazie.
 
U

Utente 137607

Ospite
Scusa se pongo di nuovo la domanda: Se farei la linea con Telecom/Alice, allora sarei in ULL e questo risolverebbe i miei problemi della linea lenta? Grazie.

Con Telecom per lo meno quando hai un problema parli direttamente con loro senza avere mille passaggi di mano , la 20mega di NGI te la sconsiglio perché dipende da come stanno messi nella tua zona , puoi verificarlo qua : NGInternet - connessioni internet ad alta qualità
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili