DOMANDA Portante adsl ballerina con Tim Super 20 Mb

tails

Utente Attivo
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Salve, volevo se possibile chiedere ai più esperti se si conosce il motivo tecnico scatenante di un comportamento abbastanza strano della mia connessione adsl 20 Mb Tim Super, ed eventualmente cosa chiedere di specifico all'assistenza del provider.

Il problema è questo, fino a pochi giorni fa la portante della connessione era molto ballerina, e spaziava da 5 Mb a 15 Mb quando proprio andava bene.

Ho ovviamente contattato l'assistenza tramite il sito mytim e ho riferito la problematica, mi ha successivamente contattato un tecnico e mi ha riferito che avrebbe provveduto all'istante.

In effetti da quel momento la portante è rimasta stabile a 20, anche se la banda disponibile effettiva era bloccata a 7 Mb (!), io ho ricontattato l'assitenza questa volta via telefono e mi è stato detto che chi ha operato ha commesso un errore abbastanza importante, ovvero ha selezionato il parametro 7 Mb al posto di 20 Mb nel settaggio del profilo della connessione. Dopodiché l'operatore ha corretto ed effettivamente la portante era tornata a 20 Mb reali come pure la navigazione. La connessione ha funzionato egregiamente per qualche giorno.

Oggi controllando il sito mytim ho notato che mi si chiedeva di approvare o rifiutare l'intervento in base al risultato dell'assistenza e io vedendo che le cose erano ottime e stabili da qualche giorno sinceramente, in buona fede, ho approvato e concluso la segnalazione.

Bene: da circa un'ora le cose sono tornate come all'inizio, ovvero la portante è ridiventata ballerina nel senso che spazia attualmente da 5 a 8 Mb.

La mia domanda forse è più una richiesta di interpretazione di ciò che sta succedendo, in quanto a voler pensar male sembra che abbiano atteso di chiudere la segnalazione per riportare tutto all'origine, ma forse non è un'interpretazione corretta questa.

Magari qualcuno più ferrato di me ha dei consigli o delucidazioni da fornire in merito.

Grazie in anticipo.
 

tails

Utente Attivo
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Mi rispondo da solo, visto che è passato il tecnico nuovamente richiesto a Tim per il persistere della problematica ormai da tempo.

Responso: CAVO MARCIO :asd:, ovvero parzialmente ossidato all'interno dell'armadio Tim in prossimità della mia abitazione.

Con tutta la trafila preordinata dell'assistenza e la difficoltà di comprendersi (l'assistenza attribuiva la bassa portante a ordinaria amministrazione della centrale che contrattava appunto un valore basso per rendere il segnale più stabile, che però stabile non era e io riferivo che fino al presente problema la linea era sempre risultata pressoché perfetta) c'è voluta più di una settimana per scoprirlo ma ce l'abbiamo fatta e il problema sembra, facendo le corna, ormai superato. :D

Interessante notare come Tim insistesse, nonostante l'evidenza che qualcosa di nuovo era sopravvenuto rispetto a prima, che la banda disponibile era entro i giusti parametri e comunque loro da contratto sono tenuti solo a fornire 7,2 mega su 20. Per fortuna questa instabilità della portante rendeva anche praticamente impossibile navigare visto che era tutta una desincronizzazione/sincronizzazione segnale adsl e questo ha permesso la mia nuova richiesta di intervento del tecnico. Magari questa mia esperienza potrà servire per altri nella stessa situazione spronandoli a insistere anche a lungo e con fermezza se necessario per ottenere la corretta risoluzione del disservizio. :)
 

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