PROBLEMA Porta USB2: perchè mi succede questo?

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Messaggi
2,070
Reazioni
57
Punteggio
104
Ciao, ho messo una SSD che era di un computer in una custodia che usualmente uso senza problemi.
La posso usare tramite cavetto USB in tutte le porte ma non in una porta anteriore.
In altre parole, quando la connetto a un PC, la SSD viene sempre vista e la uso regolarmente, ma se la connetto su una porta USB2 anteriore al PC, anche se sembra lavorare accendendosi con il led, ma poi non viene visto il volume nel PC.
Informo anche che questa porta non funzionante con questa SSD, funziiona bene con tutte le altre SSD.
Non è nepopure il cavetto difettoso perchè l'ho sostituito.
Perchè mi succede questo?
Grazie
 

Allegati

  • 20240602_220402.webp
    20240602_220402.webp
    769.6 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
Ciao, ho messo una SSD che era di un computer in una custodia che usualmente uso senza problemi.
La posso usare tramite cavetto USB in tutte le porte ma non in una porta anteriore.
In altre parole, quando la connetto a un PC, la SSD viene sempre vista e la uso regolarmente, ma se la connetto su una porta USB2 anteriore al PC, anche se sembra lavorare accendendosi con il led, ma poi non viene visto il volume nel PC.
Informo anche che questa porta non funzionante con questa SSD, funziiona bene con tutte le altre SSD.
Non è nepopure il cavetto difettoso perchè l'ho sostituito.
Perchè mi succede questo?
Grazie
A me succede nel laptop conun box orico+nvme che si disconnetta una porta su tre.
Probabilmente è la singola porta usb associata al picco di assorbimento. USB 2.0.
 
Perchè mi succede questo?
Perchè i cavi che usano nei case per collegare le porte anteriori nel 90% dei casi fanno cac@re per cui alla minima richiesta di corrente la tensione droppa.
Nei notebook può succedere per le porte che si trovano su daughterboard connesse tramite un flattino striminzito alla scheda madre.
 
Ragazzi, vi rompo le scatole l'ultima volta e scusatemi di nuovo per porre una nuova domanda. Sono stato dal tecnico che mi ha assemblato il PC e mi ha consigliato questo cavetto da connettere direttamente sulla Mobo, perchè ha lo slot libero. Questa soluzione è migliore dell'altra di cui discutevamo perchè è una porta USB3.1 Gen.2. Solo che bisogna adattarla al pannello anteriore. Ma poichè io ho manualità, posso farlo io stesso.
Comunque il cavetto che mi ha consigliato il tecnico è questo: https://www.ebay.it/itm/404393393885
Ma io vorrei cambiarlo perchè questo su Amazzone il cavetto mi viene prima ed è questo: https://www.amazon.it/Montaggio-pan...onna+tipo+c+generazione+2,aps,177&sr=8-1&th=1

Io non ho esperiezna in merito: potete dirmi se è la stessa cosa? Inoltre mi piace di più anche perchè ha uno spessore per l'incavo che c'è sul pannello anteriore.
GRAZIE!
 
Gli accrocchi cinesate danno sempre problemi...
Che scheda madre hai e che case?
 
Oggi è tutto Cinese. Ho comprato una scheda video della NVIDIA di 1200 euro e dietro c'era scritto Made in China.
Comunque ecco il mio harware:
CASE: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass Full Tower
CPU: Intel i9 7940X
MOTHERBOARD: Asus PRIME X299-DELUXE
VIDEOCARD: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
 
Oggi è tutto Cinese. Ho comprato una scheda video della NVIDIA di 1200 euro e dietro c'era scritto Made in China.
Comunque ecco il mio harware:
CASE: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass Full Tower
CPU: Intel i9 7940X
MOTHERBOARD: Asus PRIME X299-DELUXE
VIDEOCARD: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
Eh, hai pure tu ragione...

Ok, hai 2 porte USB 2.0 sul case + altre 2 USB 3 (ora chiamate USB 3.2 Gen1 da 5Gbps)

Segui il cavetto che dal front del case - porte USB 3.0 - porta alla scheda madre.
Visto che sulla scheda madre hai 2 posti dove inserirlo, prova l'altro. Ti segno dove sono:

1717506044038.png


Per quanto concerne i driver, è Windows che li gestisce.

Reinstallare il driver USB Host Controller in Gestione dispositivi

1. Scollegare tutti i dispositivi USB dal computer.

2. Digita e cerca [Gestione dispositivi] nella barra di ricerca di Windows①, quindi fare clic su [Apri]②.(L'illustrazione di ricerca sul lato sinistro di seguito è in Windows 11 e il lato destro è Windows 10.)

4a5aaae9-8848-4505-abeb-9704d7b60563.png
f124c4d6-04bf-4b42-a887-b87015918eb7.png


3. Disinstallare il driver del Controller Host USB. Spuntare la freccia accanto a [Controller Universal Serial Bus]③, quindi fare clic con il tasto destro del mouse su [Controller Host USB]④ e seleziona [Disinstalla dispositivo]⑤.

f38ec564-5726-4590-a8b3-1a9ab404f2e7.png


4. Clicca su [Disinstalla]⑥.

8f74df29-862f-4ea3-b2e5-73d6aaff10ab.png


5. Ripetere i passaggi 3 & 4 per disinstallare tutti gli Hub radice USB.

6. Riavvia il computer. Il driver verrà installato automaticamente dopo il riavvio del computer. Se i problemi persistono, vai al passaggio successivo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top