DOMANDA Porta programmabile pc

Pubblicità

parrow

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti.
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.

Volevo sapere se sul pc è presente qualche porta programmabile, magari da collegare a qualche dispositivo esterno,dei led per esempio ,in modo che possa deciderne, nel caso dell'esempio, l'accensione, magari passando anche attraverso altri software.
Se non sbaglio qualche anno fa era possibile fare questo con la porta parallela, ed ora con l'ethernet.

Grazie in anticipo :)

la cosa più comoda per fare quello che vuoi fare é usare un microcontrollore, ovvero una piccola scheda su cui caricare un programma e che abbia uscite ed entrate digitali e analogiche. Diffusa e semplice da usare, ottima per iniziare é Arduino (la versione UNO rev3) si programma da pc al quale si collega con usb, anche se la comunicazione simula una porta seriale (i driver fanno in modo che l'usb divenga seriale).
Il linguaggio é una derivazione del C, e il tutto é molto semplice e con molti libri e documentazione on-line.
Rilevante é il fatto che sia sviluppato e prodotto in italia ;)

Di arduino gia ne ero a conoscenza... volevo sapere se esisteva un modo per fare tutto questo senza passare per ardiuno.
Grazie lo stesso comunque :)

beh si tratta di utilizzare o assembly tosto oppure come ha già detto giosh devi usare un microcontrollore. Se hai la pazienza per l'assembly divertiti lì, ma fidati non si tratta di una idiozia!

Per iniziare ti consiglio di cominciare a giocare con la porta parallela: accendere led/pilotare uscite relè ecc.
Avevo fatto qualche esperienza con pascal e la porta parallela e con poche righe di codice potevi pilotare gli 8 bit d'uscita ;)

il problema è che non ho una porta parallela sul mio PC. Ci sono delle schede PCI express che ne hanno una giusto? Il codice per pilotare i bit d'uscita può essere scritto in C?

Certo, posso darti anche il consiglio di trovare un pc vecchio apposito per fare questi "esperimenti" di modo che se per sbaglio bruci qualcosa sei sicuro di non aver problemi sul main pc ;) Altrimenti vai di scheda pci e non usare strani convertitori usb-parallela che nel 90% dei casi non funzionano a dovere con l'accesso a basso livello come noi vogliamo fare.

Questo un primo link per iniziare una piccola infarinatura, in bocca al lupo e buon divertimento!

Certo, posso darti anche il consiglio di trovare un pc vecchio apposito per fare questi "esperimenti" di modo che se per sbaglio bruci qualcosa sei sicuro di non aver problemi sul main pc ;) Altrimenti vai di scheda pci e non usare strani convertitori usb-parallela che nel 90% dei casi non funzionano a dovere con l'accesso a basso livello come noi vogliamo fare.

Questo un primo link per iniziare una piccola infarinatura, in bocca al lupo e buon divertimento!

Grazie mille :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro