Porta parallela

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
No,non ho sbagliato secolo! :)

Ho bisogno di una scheda madre che abbia una vecchia,cara porta parallela.
Devo sostituire un pc a lavoro che pilota due frese automatiche piuttosto vecchie.
Il collegamento è effettuato tramite parallela.
Adesso ho un pc che è praticamente d'epoca,con win xp, che sta tirando le cuoia.
Dopo mesi di tentativi sono riuscito a installare le chiavi di protezione (su smartkey USB) per far funzionare macchina e programmi su un pc con win10 che ovviamente non ha la parallela.

Il problema è che con le parallele aggiuntive su sk PCI una macchina non funziona.Per una non c'è problema,viene vista come una stampante e probabilmente potrebbe funzionare anche con qualche adattatore tipo USB-Parallela(adesso è collegata a una parallela aggiuntiva PCI), ma l'altra ha bisogno di un collegamento diretto....pc e fresa si scambiano dati in continuazione....bo..va bè...

Io ho individuato qualche prodotto:

https://www.asus.com/it/Motherboards/P8H61/overview/

https://www.asus.com/it/Motherboards/H81PLUS/specifications/


http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h81-d3rev_21#sp


https://www.asrock.com/mb/Intel/H81 Pro BTC R2.0/index.it.asp

Sono tutte schede piuttosto "vecchie" e alcune,tipo la P8H61 sono anche introvabili.
Non ho bisogno di chissà quale potenza prestazionale,se lavoro con il pc che ho adesso.....
Non sono razzista...mi vanno bene qualunque tipo di chipset,di processore.....
Ma cercare sta roba su i siti dei produttori è un incubo. Praticamente devi guardare tutte le schede una per una.
Suggerimenti??


Hah...ho visto che qualche scheda ha le porte parallele on board con un connettore tipo striscia di aghi invece che il classico connettore D sul pannello posteriore. Anche quelle mi hanno dato problemi in passato quando allestii il primo pc per far funzionare la fresa....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Si...ok...grazie.... con una cosa del genere ci collegherò una delle due.Come è già collegata adesso...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No aspetta ha due porte parallele e ci puoi collegare due periferiche... Puoi configurare la porta parallela in vari modi però. Probabilmente la tua periferica non supporta L'enhanced capability mode ECP o l'enhanced parallel port EPP ma solo lo SPP Standard parallel port. Prova a settare la porta in SPP anche con quella che hai e vedi se funziona....
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Invece mi sembra che sia settata proprio in ecp o epp....ora non ricordo.Di sicuro non in SPP.
Ovviamente io sto ragionando sulla base di HW vetusto.
Di porte parallele aggiuntive ne ho provate parecchie....perchè ovviamente questo non è il primo pc che mi muore.
Si parla di pc che stanno accesi anche 30 giorni di fila....
Non sono mai riuscito a farne funzionare una di parallele aggiuntive con QUELLA macchina.
Per questo cerco una MB che abbia già la porta di suo.(poi magari non funziona lo stesso....)
Può darsi che adesso,essendo sparite dalle MB,le porte aggiuntive siano diverse da quelle di qualche anno fa.Ma non è che posso comprare una scheda madre senza e rischiare con una porta aggiuntiva doppia.....Se fosse il mio pc di casa potrei anche trovare il tempo di fare delle prove....ma a lavoro bisogna che vada sul sicuro.... già abbiamo perso un sacco di tempo per far funzionare le chiavi di attivazione......



Il bello è che alla fine potrei anche scoprire che non mi funziona niente lo stesso.....per "installare" la macchina sul pc dovrò usare dei drive che....funzioneranno su win10????BOOOOOO.....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Invece mi sembra che sia settata proprio in ecp o epp....ora non ricordo.Di sicuro non in SPP.
Ovviamente io sto ragionando sulla base di HW vetusto.
Di porte parallele aggiuntive ne ho provate parecchie....perchè ovviamente questo non è il primo pc che mi muore.
Si parla di pc che stanno accesi anche 30 giorni di fila....
Non sono mai riuscito a farne funzionare una di parallele aggiuntive con QUELLA macchina.
Per questo cerco una MB che abbia già la porta di suo.(poi magari non funziona lo stesso....)
Può darsi che adesso,essendo sparite dalle MB,le porte aggiuntive siano diverse da quelle di qualche anno fa.Ma non è che posso comprare una scheda madre senza e rischiare con una porta aggiuntiva doppia.....Se fosse il mio pc di casa potrei anche trovare il tempo di fare delle prove....ma a lavoro bisogna che vada sul sicuro.... già abbiamo perso un sacco di tempo per far funzionare le chiavi di attivazione......



Il bello è che alla fine potrei anche scoprire che non mi funziona niente lo stesso.....per "installare" la macchina sul pc dovrò usare dei drive che....funzioneranno su win10????BOOOOOO.....
La porta parallela, così come la porta seriale, sono state eliminate dai chipset già da molti anni; tutte le schede madri che possiedono o direttamente una porta di questo tipo, o anche solo un header su cui installare un bracket posteriore con la porta, la possiedono grazie a un chip esterno che aggiunge questo tipo di connettività. Per avere un pc con la parallela "nativa" si deve andare indietro di almeno 10 anni, se non di più. Temo quindi che se la scheda PCI con porta parallela non viene accettata dalle frese, purtroppo non c'è altro da fare che cercare un vecchio pc usato di quel periodo (con processore Pentium 4, per esempio) su cui installare Windows XP.
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
In qualche modo ci devo provare.......
Ho notato che le porte parallele sono presenti su MB con determinati chipset.Tipo l'H81 e precedenti.Sono comunque un pò vecchiotte,ma non tanto da dover tornare indietro fino al P4.Magari hanno un funzionamento diverso dalle schede aggiuntive pci.....
Fino ad adesso comunque ho fatto così.Recuperando a destra e a manca pezzi di vecchi pc.Adesso iniziano a scarseggiare.E,piu che altro,sono un pò troppo vecchi.Si rompono un pò troppo velocemente.
Per questo abbiamo deciso di fare un passo avanti e provare a fare un sistema "moderno".
Devo cercare di individuare un buon numero di MB,scaricarmi i manuali.Vedere come sono settabili le porte parallele e\o se sono simili sulla carta a quella che ho adesso.Sceglierne una.Sperare di trovare sul mercato la scheda in questione.Sperare che funzioni.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In qualche modo ci devo provare.......
Ho notato che le porte parallele sono presenti su MB con determinati chipset.Tipo l'H81 e precedenti.Sono comunque un pò vecchiotte,ma non tanto da dover tornare indietro fino al P4.Magari hanno un funzionamento diverso dalle schede aggiuntive pci.....
Fino ad adesso comunque ho fatto così.Recuperando a destra e a manca pezzi di vecchi pc.Adesso iniziano a scarseggiare.E,piu che altro,sono un pò troppo vecchi.Si rompono un pò troppo velocemente.
Per questo abbiamo deciso di fare un passo avanti e provare a fare un sistema "moderno".
Devo cercare di individuare un buon numero di MB,scaricarmi i manuali.Vedere come sono settabili le porte parallele e\o se sono simili sulla carta a quella che ho adesso.Sceglierne una.Sperare di trovare sul mercato la scheda in questione.Sperare che funzioni.
Puoi provare, ma installare una scheda PCI con controller per porta parallela, e avere una scheda madre con un controller per porta parallela esterno al chipset, saldato sulla scheda, e che si interfaccia tramite bus PCI o PCI Express, è - purtroppo - la stessa cosa: il chipset H81 (così come diverse generazioni precedenti) non ha il supporto nativo alla porta parallela. Prova e spera.
 
Ultima modifica:

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Purtroppo nel mio lavoro provare e sperare è abbastanza comune!!!! Oramai c'ho fatto l'abitudine!!! Hahahaha!!!


Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Era per il motivo che ti ha detto Serassone che ti ho consigliato la scheda aggiuntiva poichè la gestione della porta parallela sulle schede madri moderne può avvenire solo tramite chip di interfaccia che adattano gli standard di trasmissione pertanto il risultato è lo stesso di una scheda madre con chipset che non gestisce in nativo la porta parallela. Tieni presente che anche la velocità di trasmissione della porta e come è gestita influisce sull'interpretazione dei segnali da parte della fresa (quella che non funziona) che probabilmente sfrutta i segnali TTL della porta parallela a livello hardware come semplice porta I/O che accede direttamente alla risorsa hardware senza driver non trovando un interlocutore valido nell'hardware della scheda aggiuntiva.
Chi ha portato avanti lo sviluppo dei sistemi operativi ha ignorato questo utilizzo della porta parallela. I nuovi sistemi operativi hanno reso più difficile l'accesso diretto alle risorse del computer. Ciò, di fatto, ha reso la vita difficile a chi vuole continuare ad utilizzare la porta parallela come interfaccia I/O. L'acquisto di un PC usato con windows XP e gestione nativa a livello di BIOS della porta parallela mi sembra la soluzione più efficace e sicura da intraprendere.
D'altra parte la porta parallela è considerata morta e sepolta da molti anni. L'avvento delle porte usb, subito adottato dalle stampanti ne ha decretato la morte.
Che software di controllo utilizzate per la fresa? Mach3?
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Il sw è il suo.
Si chiama navigator98. (novantotto....)

Il problema principale è che il produttore della macchina è fallito anni fa.....e quindi mi devo arrangiare...

Ho visto su un paio di manuali delle MB gli schemi a blocchi,in qualcuno è indicato anche il controller della parallela...che poi ho trovato anche su un paio di sk aggiuntive.

Cmq il pc lo devo sostituire.Mi avete messo (giustamente) un pò di ansia.....mi sa che proverò a far funzionare quella cosa con una sk aggiuntiva,tanto una la devo comprare comunque. proverò a montarla sul pc in cui ho fatto le prove con i sw....che è quello dell'amministrazione....saranno contenti se lo sequestro per un pò!!!!!! hahahahah!!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla se ha una guida o un manuale in cui sono indicati i settaggi della porta parallela e se ha un diagnostico per la porta. Le rese sono uguali o dello stesso produttore?
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Le frese sono diverse.
Oggi ho fatto due o tre prove,la porta non ha preferenze di settagi.Funziona in tutti e 3 i modi.
Ho scoperto che non posso provare a montare una porta aggiuntiva sul pc che ha win10....è un merdino della lenovo preassemblato....non ha slot di espansione.....
Cmq un cliente c'ha dato un vecchio pc funzionante.Posso sostituire quello che ho adesso e che si riavvia in modo casuale.....Per adesso mi tampona il problema.Non me lo risolve ma almeno non devo fare le corse. E' ancora più vecchio di quello che ho adesso....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai qualche test a quello che si riavvia. Testa il disco con crystaldiskinfo... magari è partito il disco oppure è l'alimentatore che sta partendo...
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
L'alimentatore è la prima cosa che ho sostituito.E il disco non è nuovo ma l'ho sostituito tempo fa....e già si riavviava a membro di segugio quando gli pareva a lui.....No,deve essere qualcosa tra il processore e la MB.Le ram no. ho provato anche quelle. Credimi...se sono arrivato a voler cambiare il pc è perchè le ho provate un pò tutte....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili