PROBLEMA Porta Lan non funzionante su A7V880

MarcoBix

Nuovo Utente
3
0
Ciao a ragazzi, sono nuovo e spessso vi leggo per risolvere qualche problema sui pc! Quindi mi affido alla vostra competenza!!!!!
Volevo sottoporvi un bel problemino:

Ho dovuto per rottura della precedente Mobo installare una "nuova" scheda madre a7v880. Ho reinstallato l'os win xp professional 32bit e tutti i driver più aggiornati per: porta ethernet (marvell 6.36), porte usb e audio. Bene, il problema sta proprio sulla porta ethernet che, anche se vi si collega il cavo del router, non da segni di vita, non si accende nessuna lucina insomma. La porta è correttamente riconosciuta come funzionante sia da win xp che da linux (ho provato con un cd di boot) e il driver 6.36 è l'ultimo uscito per il southbridge in questione cioè il VIA VT8237 ( a meno che non me ne sia persi altri ma nn credo). Ovviamente collegando il cavo al pc portatile da cui vi scrivo vi si connette normalmente quindi cavo e router sono a posto. Dal bios la Onboard Gigalan è impostata su enable, mentre la Onboard Gigalan boot rom è impostata su disabled (ma anche se la metto su enabled non cambia nulla). Non so più cosa fare. Credo proprio sia rotta, ma mi pare impossibile, vsto che i sistemi operativi riconscono la periferica come attiva e funzionante. Ho installato anche un programmino che mi fa vedere i NIC e li vede tutti correttamente e funzionanti. Non so come venirne fuori, siccome i sistemi operativi vedono la scheda come attivata e funzionante non vedo perchè nn debba funzionare!!!
Ciao a tutti!:) e grazie!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Potrebbe essersi bruciato qualche componente, magari a causa di una sovratensione (per esempio la scarica di un fulmine, anche se indiretta), in questo caso la porta di rete continua a essere vista dal sistema ma i dati non possono più transitare, è successa la stessa identica cosa la scorsa estate a un mio amico. Ti consiglio di risolvere così come ha risolto lui: acquista una scheda di rete PCI, dal costo di una decina di euro.
 

MarcoBix

Nuovo Utente
3
0
Ciao serassone, grazie intanto! Cmq, sovratensioni non posso escludero ma è comunque difficile, di certo fulmini non ne ha presi. Ma se si fosse bruciato qualche componente non dovrebbe essere rilevata la porta come non funzionante?
Si, comprare una nuova porta è l'ultimo passo, volevo vedere se era possibile far qualcosa... :vv:
ciao e grazie!!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
riesci a misurare le tensioni sulla porta?
 

MarcoBix

Nuovo Utente
3
0
Ciao, purtroppo non ho un tester, doveri recuperarlo... nela caso lo recuperassi in che punto preciso devo misurare? grazie!

---------- Post added at 20:17 ---------- Previous post was at 19:04 ----------

Aggiornamento: un amico mi regala una scheda di rete Realtek 8139B PCI 10/100. Cerco i driver per win xp su sul sito realtek, li trovo, li installo, non viene riconuscita la perfirica, o meglio, viene vista, (nei dettagli mi sono assicurato che fosse proprio una 8139B) ma mi viene segnalato che mancano i driver, quindi non può funzionare. Collegando il cavo RJ si accende solo la luce "link". Ho provato anche a installare versioni differenti di driver ma nisba anche perchè quella trovata sul sito realtek dovrebbe bastare. Allucinante.
vi posto il link da dv ho scaricato i driver: Realtek
Ovviamente la Gigalan della scheda madre l'ho disattivata da Bios. L'os è winxp sp3. Avete idee? oltre a quella di cestinare il tutto, che inizio a ventilare!!!!:cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili